era da un po che volevo aprire questa discussione, per parlare di una cosa che mi è venuta in mente ultimamente.
Voi credete che i pappagalli facciano le "feste" quando ci vedono? un po come i cani diciamo... (ovvio a modo loro)
Io ho notato da Pako (rosei allevato a mano) che quando passo davanti la gabbia anche per un attimo, e lo "saluto" dalle sbarre, lui comincia a arruffarsi tutto, fare dei versetti tipo ticchettìo e scuotere la coda (chi lo ha visto sbattere la coda è rimasto stupito perchè dicono che sembra un cagnolino)

Mentre Sushi (calo allevata a mano) quando mi fermo davanti la gabbia comincia a fischiare e girare su se stessa almeno 5-6 volte

Altra dubbio che mi è venuto riguarda invece i pappagalli non addomesticati. Non so se sono pazza io a pensarlo, o realmente quando ci vedono (anche se hanno paura e non si fanno avvicinare) sembrano essere contenti di vederci.
Lo penso perchè quando faccio le scale per salire su, dove tengo i pappagalli, loro riconoscono i passi (almeno credo, perchè quando salgono i miei o mia sorella, non si comportano cosi) e cominciano a fare un casino assurdo, fischi a mai finire. Poi esco in terrazza e dopo un paio di fischi di nuovo silenzio.
(questo comportamento lo hanno anche quando hanno sia cibo che acqua)...
Sono curiosa di sapere se sono io che vedo cose che non ci sono o se capita anche a voi

non so , ma a me sentire che cantano quando mi sentono mi da soddisfazione. Come se fosse la prova di un legame affettivo nonostante non ci sia "contatto diretto "...