Grande alessandrino, guarito!!!

Immagine

Moderatori: muron, benti65, gianluca.r

volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Vi ricordate Piumotto, il grande alessandrino scaricato in un negozio di animali da qualcuno che non lo voleva più perchè si deplumava?
Il negoziante me lo offrì gratuitamente e dopo qualche riflessione lo presi, sapendo quanto sia difficile combattere l'autodeplumazione.
Con il vet locale andammo per esclusione in quanto qui non è possibile fare analisi di laboratorio.
Quindi lo trattammo con antiparassitario, integratori, vitamine.
Io avevo il dubbio che non si autodeplumasse perchè non lo avevo mai visto farlo ma, soprattutto, perchè un mese dopo che lo avevo, nel periodo della muta il piumaggio era tornato quasi perfetto e subito dopo era ricomparso il piumino.
Quest'anno con la muta il piumaggio era di nuovo a posto e ho voluto seguire il consiglio di Sergio Giovannetti, che già mi aveva dato l'anno scorso (ma ero un po' scettica per via degli estrusi che qui non si trovano e così non lo seguii), eliminare completamente il misto semi sostituendolo con semi freschi ed estrusi.

Funziona! Il piumaggio, come si può vedere, è rimasto perfetto!!
Farò il sacrificio di procurarmi gli estrusi in Italia, ma ne vale la pena non trovate??

Sergio avrà tutti i suoi difetti, ma la sua competenza per me è indiscutibile!! Grazie Sergio!!



28 marzo 2009:

Immagine

28 marzo 2009:

Immagine

19 giugno 2010:

Immagine

10 luglio 2010:

Immagine

10 luglio 2010:

Immagine
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da nico95XD »

complimenti così Piumotto è proprio stupendo!
ImmagineImmagineImmagine
andrea009
Calopsitte
Messaggi: 65
Iscritto il: gio giu 24, 2010 8:49 pm

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da andrea009 »

WOW BELISSIMO!!!!!!!!!
tutto merito della tua pazienza e cure quotidiane che dedichi loro complimenti!!!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da mimmo »

complimentoni voloviaaaa... davvero eccezzionale :wink:
e stupendoo
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Ho voluto comunicarvi questa esperienza perchè potrebbe essere utile in casi simili.
Avevo intuito che la probabile alimentazione a base di soli semi di girasole che Piumotto aveva avuto dal precedente proprietario, gli avesse scombussolato il fegato. Modificando il regime alimentare il problema si è risolto e io ho vinto il mio scetticismo verso gli estrusi.
Se non avrò troppe difficoltà a procurarmeli regolarmente, passerò a questi anche per gli altri pappi ai quali ho comunque ridotto la razione quotidiana di semi aumentando il fresco.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da mimmo »

il merito va a te e alla tua voglia di vederlo bello e sano ancora complimentoni volo bravissimaaaa

ps:posso chiamarti zia?? :)
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Basta che non mi chiami NONNA!!!!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da mimmo »

huahuahuhuhuhuaHUHUaHUaHUAhu ma nuuuuuuuu :bigsmile:
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da fabrizioP »

complimenti non c'è che dire, su tante brutte storie ogni tanto qualche bella notizia :D
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da mari89 »

stupendo!!!! sono incredula! :shock: non sembra nemmeno lui!!! non sembra aver mai avuto problemi di piumaggio guardando le ultime foto!!! è uno splendore... complimenti all'amore e alle cure che dedichi!!!! :bigsmile: tante coccole a piumotto!!!
Immagine
Sid
Amazzone
Messaggi: 187
Iscritto il: dom set 27, 2009 8:00 pm
Località: Como

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da Sid »

Caspita, è diventato bellissimo.
Complimenti per il tuo intuito e a seguire la tua determinazione e dedizione.
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza.
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da gianluca.r »

E ti dirò di più................

elimina gli estrusi e offri solo cereali ( eventulmente anche soffiati assieme al fresco) e pochi legumi settimanalmente e otterrai risultati ancora migliori.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Grazie ragazzi!

Gianluca mi dici una cosa meravigliosa, eliminare gli estrusi! Io ho poi problemi a procurarmeli qui, me li devo portare dall'Italia.
Mi puoi fare un esempio dei cereali da dargli e come, crudi, cotti? Io conosco avena, riso, orzo, mais (che pero' ritiene il calcio)
Anche soffiati? Tipo i Kellog's (senza zuccheri ovviamente)?
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da gianluca.r »

Si Margherita, io uso i cereali soffiati e/o schiacciati ( riso avena kamut riccioli di crusca) per legumi preferisco usare quelli freschi se sono in stagione oppure surgelati ( piselli fave).
I cereali li mescolo con la frutta/verdura e prendono il sapore ammorbidendo, e loro sbaffano tutto.
In inverno integro con noci nocciole, ma solo se fa molto freddo....... li preferisco in peso forma che obesi specialmente quelli che volano.

Tieni presente una cosa il tuo pappagallo non è guarito, ma semplicemente hai tolto la causa che creava stress ed irritazione, io ho avuto un problema molto simile con una claroptera per una dieta troppo proteica ora mangia solo frutta e si sta stabilizzando.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Sì Gianluca, hai detto bene, ho eliminato la causa perchè in effetti non era malato.
Avrei però bisogno di un consiglio pratico in quanto qui a Beirut mi è difficile trovare cereali sfusi. Dovrei optare per confezioni, magari biologiche. Hai qualche consiglio?
In Italia trovo dei sacchetti di minestre secche a base di cereali e legumi, possono andare bene? Le dovrei cuocere o si possono dare anche solo inumidite?
Cereali soffiati, cosa intendi? Conosco il riso soffiato che vendono per i cani, korn flakes non zuccherati.
Fave e piselli freschi glieli dai crudi o cotti?
Grazie ancora!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da gianluca.r »

volovia

Le dovrei cuocere o si possono dare anche solo inumidite?
RR.
Li devo cuocere quelli.

Cereali soffiati, cosa intendi? Conosco il riso soffiato che vendono per i cani, korn flakes non zuccherati.
RR.
Si si proprio tipo il riso per i cani lo trovi anche BIO per uso umano, trovi avena e pure il kamut.

Fave e piselli freschi glieli dai crudi o cotti?
RR.
se freschi o surgelati li do crudi.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Grazie Gianluca. Nel frattempo ho trovato una scheda utilissima sull'alimentazione dei pappagalli dove spiega molto bene tutto:

http://www.veterinaricasalesulsile.com/ ... pappagalli
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Gianluca, ho trovato tutto! Sei tipi differenti di cereali (kamut, orzo, grano saraceno, ecc.), fiocchi d'avena, corn flakes, tutto biologico! Zuppe ai 5 cereali o con i legumi, sempre biologiche.
Ora li mescolo agli estrusi diminuendo questi ultimi gradualmente e cosi' faro' anche con gli altri pappi diminuendo il mangime secco.
Non sai che grosso problema mi hai risolto con il tuo consiglio! Non ho piu' bisogno degli estrusi dall'Italia e potro' fare a meno del mangime per pappagalli di dubbia marca che trovavo qui.
Per i miei pappi comincia una nuova vita, piu' sana! :lol:
Gianluca :yahoo07: :yahoo10:
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da gianluca.r »

marghe'.........

tieni sempre presente le temperature, ora non so dove soggiorni te ma qua in Italia fa parecchio caldo, il termometro supera sovente i 30°, ai miei sto dando solo frutta ( in barba a chi strepita che le ara hanno bisogno di una dieta più grassa) e solo 1-2 volte la settimana cereali soffiati sulla base di quanto movimento fanno.
Questo per evitare di avere una dieta troppo carica di grassi e proteine, devi sempre ricordare che la dieta loro, come la nostra varia in base alle temperature esterne.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: Grande alessandrino, guarito!!!

Messaggio da volovia »

Sono a Beirut e al momento anche qui non si scherza! E' molto umido.
Il problema e' che se gli do' solo frutta non hanno alternativa e magari la mangiano anche sul tardi quando non e' piu' fresca.
Potrei dar loro la mattina pochi semi (cereali), insomma del secco, e quando torno, di solito verso le 16.00, la frutta e verdura almeno e' fresca e fa' anche meno caldo.
Andrebbe bene?
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Rispondi