Parrocchetto Testa Di Prugna

Immagine

Moderatori: muron, benti65, gianluca.r

Rispondi
Avatar utente
A!eX™
Amazzone
Messaggi: 256
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:17 pm
Località: CoLLePaSSo (Le)

Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da A!eX™ »

ciao a tutti,
potete darmi delle info su questo bellissimo pappagallino?
la mia ragazza se ne è innamorata, ma purtroppo ne so poco, di info nn ne trovo tante
xò preferisco affidarmi a voi...

- Abitudini Alimentari
- Comportamento

è se avete consigli sn ben accetti, naturalmente da allevare a mano
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
Avatar utente
yariman
Rosella
Messaggi: 2465
Iscritto il: dom feb 08, 2009 3:06 pm
Località: Chieti

Re: Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da yariman »

Alimentazione: Misto per Parrocchetti , Frutta , Verdura ....
Comportamento : NoN ti so dire perchè non li ho mai tenuti ma li volevo e mi sono informato... e sono molto dolci affettuosi , poi a me piacciono perchè sono troppo carini con quella testolina diciamo viola
sto tornando a pieno regime!!!!!
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da ilyna »

ciao..il mio moroso ne ha uno...ha la testa viola ma non si capisce se la sta mettendo rossa quindi non si sa ancora se è maschio ofemmina..comunque son molto belli, molto simili ai parrocchetti dal collare, soltalto piu piccolini e snelli.... Il suo purtroppo è stato allevato male dall'allevatore che l'aveva, infatti quando lo faceva uscire svolazzava ma non veniva mai addosso..ma basta allevarli bene e son docili come tutti i pappagalli..l'unica cosa sono pochissimo fastidiosi (contrario dei parrocchetti dal collare ) e molto timidi...

PS anche loro imparano a parlare...quello che ha lui dice ciao prugnetta e ripete perfettamente il verso del telefono.... :lol:
-La iLyNa-
Avatar utente
A!eX™
Amazzone
Messaggi: 256
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:17 pm
Località: CoLLePaSSo (Le)

Re: Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da A!eX™ »

ilyna ha scritto:ciao..il mio moroso ne ha uno...ha la testa viola ma non si capisce se la sta mettendo rossa quindi non si sa ancora se è maschio ofemmina..comunque son molto belli, molto simili ai parrocchetti dal collare, soltalto piu piccolini e snelli.... Il suo purtroppo è stato allevato male dall'allevatore che l'aveva, infatti quando lo faceva uscire svolazzava ma non veniva mai addosso..ma basta allevarli bene e son docili come tutti i pappagalli..l'unica cosa sono pochissimo fastidiosi (contrario dei parrocchetti dal collare ) e molto timidi...

PS anche loro imparano a parlare...quello che ha lui dice ciao prugnetta e ripete perfettamente il verso del telefono.... :lol:

dite che se tengo l'ara e qst parrocchetto insieme diano problemi?
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da ilyna »

Ma nella stessa voliera NO assolutamente....

x me sempre speci diverse in gabbie diverse......... Poi non mi sembra il caso un ara con un parrocchetto...fosse una calopsite e una cocorite ( che sono tranquille di carattere ).........


:D
-La iLyNa-
Avatar utente
A!eX™
Amazzone
Messaggi: 256
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:17 pm
Località: CoLLePaSSo (Le)

Re: Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da A!eX™ »

ilyna ha scritto:Ma nella stessa voliera NO assolutamente....

x me sempre speci diverse in gabbie diverse......... Poi non mi sembra il caso un ara con un parrocchetto...fosse una calopsite e una cocorite ( che sono tranquille di carattere ).........


:D
assolutamente no in voliera...pensavo in casa o sul trespolo
cmq x ora mi dedico all'ara poi dopo se ne parla...
Immagine Ciko Non Ti Dimenticherò mai !
Immagine
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Parrocchetto Testa Di Prugna

Messaggio da francesco_camporini »

I Parrocchetti Testa di Prugna sono dei splendidi pappagalletti coloratissimi di 33/35 cm di grandezza, dove la coda influisce molto per questa lunghezza. Non sono molto grandi, per niente chiassosi, e non hanno troppe esigenze di masticazione con il loro becco, per cui non distruttivi, tutte caratteristiche che li rendono un ideale primo pappagallo. Inoltre sono dei pappagalli molto robbusti, nonostante le loro piccole dimensioni, potendo anche svernare facilmente all'aperto alle nostre latitudini, sempre che questo sia fatto in un modo graduale.
Alimentazione in cattività, un buon misto per parroccheti molta frutta,verdura e legumi bollite nel periodo riproduttivo integrare l'alimentazione con un pastoncino per l'imbecco dei piccoli e sali minerali
Dimorfismo sessuale, evidente il maskio ha testa color prugna metre la femmina più chiara tendente al grigio.
Periodo di nidificazione, Aprile/Maggio.
Tempo di incubazione, 19/ 21 giorni (dimensione nido: 20x 20 x 35 cm.)
Maturità sessuale intorno i 3 anni.
Dimorfismo sessuale intorni i 2 anni.
Numero uova, 3/5
Cites, Appendice II.
curiosità, prima della 1° muta è meglio alloggiare i piccoli all'interno per via della loro delicatezza.

Certo che puoi tenerlo libero in casa, ma devi stare attento all'ara, che se diventa geloso, potrebbe beccarlo.

ciao
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi