parrocchetto dal groppone rosso

Immagine

Moderatori: muron, benti65, gianluca.r

Rispondi
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da benti65 »

ragazzi ,dato che siete bravi col pc mi servono delle informazioni su questo tipo di parrocchetto .
alimentazione, riproduzione , ecct
grazie x le risposte
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Gaetano
Rosella
Messaggi: 1430
Iscritto il: ven ago 15, 2008 3:15 pm
Località: Napoli

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da Gaetano »

benti prova a vedere qui.comunque mi piace molto questa specie di pappa
http://digilander.libero.it/apon2005/ar ... 0rosso.htm
ImmagineImmagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da mimmo »

parrocchetto dai coloro sfumati e dalla lunga coda,si presenta con taglia intorno ai 27 cm e a una colorazione variabile per intensità nelle due sottospecie :p.h. haematonotus e p.h.caeruleus, in generale più chiaro. e presente il disformismo sessuale, il maschio a parti superiori di colore bluverdeastro sfumato, groppone rosso, ali con spallina gialla e banda azzurra, coda verde, oetto verde,azzurro, addome giallo e becco nero; la femmina manca dal groppone rosso, del giallo sulla spalla , ha colorazione di base verde-bruno e becco grigio. entrambe i sessi hanno zampe grigie e iride bruna . frequenta le praterie, e le zone coltivate aride al di sotto dei 1250 metri di quota, passa molto tempo a terra a cercare il suo cibo preferito, erbe e semi di graminacee e cardi, tenendosi se possibbile all'ombra degli alberi, ha un comportamento ripprodutivo di tipo coloniale, sullo stesso albero di eucalipto , in cavità diverse, da agosto a dicembre più coppie preparano il nido . la femmina depone da 4 a 7 uova che cova per 21 giorni, durante i quali il machioo la nutre circa ogni oprra . i piccoli si involano a circa 4 5 settimane. ,..vive in un vasto areale nelle regioni in erne dell'australia sud orientale , dove molto comune. in cattività e molto diffuso e ne sono state fissate anche diverse mutazioni. e utilizzato anche come balia per allevare altri parricchetti australiani che in cattività hanno difficolta a riprodurre. spero di esserti stato d'aiuto bentino :wink:
groppone ancestrale
Cocorito
Messaggi: 17
Iscritto il: ven giu 26, 2009 12:13 am

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da groppone ancestrale »

ho comprato da 20 giorni circa una coppia di gropponi e oggi 9 luglio 2009 hanno deposto il primo uovo, speriamo che continui tutto bene, ancora non covano, credo che aspettino di aver deposte le altre.
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da mimmo »

groppone scusami tanto ma evitiamo di riaprire post di un anno fa grazie ci risparmi tanto lavoro
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da Lorenzo »

ecco una bella scheda gianluca!

ho unito un pò di cose che ho trovato in rete


Parrocchetto Dal Groppone Rosso Psephotus haematonotus


Immagine

Nell'ordine Psephotus questa è la specie più diffusa tra gli allevatori di Parrocchetti Australiani. Oltre alla facilità con cui si riproduce ha un canto che si differisce da tutti gli altrui pappagalli, con note piacevoli. Le caratteristiche dei pappagalli appartenenti a quest'ordine sono affini tanto ai Platycercus che ai Neophena.Nel maschio il colore dominante è il verde erba piuttosto brillante, tendente all'azzurrastro nelle guance e nella fronte. L'ala è grigio verde con margine blu-violaceo. L'addome è giallo, il groppone rosso scarlatto. Le timoniere sono verde bruno con apice blu. Le zampe sono di un colore grigio tendente al bruno. Il becco è grigio. La femmina si differenzia dal maschio per non avere il rosso del groppone, con colore dominante grigio verdastro, inoltre l'addome è biancastro.
In natura sembra esista una mutazione blu che è riuscita ad affermarsi come colorazione.
Area geografica di distribuzione
Diffuso nell'Australia del sud, frequentatore della savana boscosa. Le sue abitudini sono piuttosto terragnole. Grazie alla sua naturale domesticità ormai è diffuso anche nei giardini dei centri urbani.

Immagine

Riproduzione
In natura nidifica nel cavo di un albero ad un'altezza che varia tra i due e dieci metri.
Depone da 3 a 6 uova bianche senza macchie.
In cattività occorre fornire la solita cassettina con doppio fondo e strato di terra di bosco e torba sbriciolata, con una lettiera profonda circa sei centimetri, il tutto ben pressato.
Il nido quando si alleva all'aperto, va colocato non prima dell'inizio di Aprile. Le sue dimensioni devono essere almeno cm 20x40.
Il maschio dopo averlo ispezionato, invita la femmina ad entrare equesta dopo aver asportato eventuale materiale in eccedenza, nel giro di quindici giorni depone il primo uovo e gli altri ogni secondo giorno. Le uova in casi eccezionali possono raggiungere il numero si sette o otto. La deposizione avviene nelle prime ore del pomeriggio; ad evvenuta espulsione dell'uovo,invita il maschio ad entrare nel nido per un controllo ed accoppiamento (uno speciale spioncino munito di lente d'ingrandimento mi permise di seguite tutto questo non visto per ben quattro volte, la deposizione avvenne sempre tra le 13,10 e le 13,20 tutte le volte).
Le uova vengono incubate esattamente per 21 giorni; i piccoli abbandonano il nido dopo 26 giorni; altri sedici giorni e sono completamente auto sufficienti.

Alimentazione
Questa specie tende ad ingrassare, pertanto per chi non alleva in voliera ed usa gabbie attorno al metro, è bene limitare la canapa e gli altri semi ingrassanti alla sola messa in riproduzione. La miscela giornaliera consigliata è per mia personale esperienza:
- scagliola per il doppio
- una parte di miglio
- mezza parte di girasole e di avena
- erbe prative
- frutta

Osservazioni in cattività
Nel gennaio di quest'anno venni in possesso di una coppia di due anni mutazione pastello(dato l'interesse che suscitò in me questa specie mi decisi quasi subito ad acquistare una seconda coppia), le condizione in aparenza erano buone, tranne in un particolare i soggetti mancavano di remiganti, senz'altro dovuto a carenza alimentari (e mancanza di luce e di sole) sopratutto di vitamina D. Pertanto decisi di intervenire con un trattamento a base di olio di fegato di merluzzo (le mie supposizioni si rivelarono esatte). Tutte le sere per quindici giorni, alternando tre giorni di trattamento e uno di riposo, per mezzo di un contagocce instillavo nel becco due gocce "ad ogni soggetto" di olio di fegato di merluszzo. Nel giro di un mese le penne rispuntarono. Non ricordo dove ho letto che la mancanza di timoniere e remiganti si nota anche in natura, fatto che escludo, in quanto pappagalli in quelle condizioni sono inetti al volo e diventerebbero vittime di predatori.
Maneggiando i soggetti tutti i gorni, per il trattamento, divennero docilissimi al punto di stare in seguito appollaiati sulla mano, volare e ritornare. In effetti il Groppone rosso è già di natura di indole socievole.
Nel mese di marzo decisi di mettere questa coppia in riproduzione all'aperto (data la bassa temperatura in ambiente schermato).
Dopo appena tre settimane avveniva la deposizione, le uova deposte furono sette tutte feconde, schiuse solo cinque. Nacquetro cinque pulli stupendi e da li inizio la mia avventura con questi meravigliosi pappagalli

DI GIULIANO ZAINO



Ti metto un pò di mutazioni

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da mimmo »

bho
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da Lorenzo »

scusami non mi ero accorto che era un post vecchio!
lol
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da mimmo »

:wink: :wink: :wink: trankii lollone
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: parrocchetto dal groppone rosso

Messaggio da Iris »

La scheda è stata inserita nel sito internet del forum :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi