Come detto nella presentazione, ieri (domenica) è morta la mia cocorita femmina, Vittoria. Non so cosa sia successo di preciso, io sono stata la mattina con loro per le pulizie di rito, poi sono uscita... Mia madre l'ha vista tranquilla fino a poco dopo il pranzo, era sul trespolino insieme al compagno. Poi è tornata fuori e l'ha vista a terra. Dalla posizione ho pensato sia stato un infarto o qualcosa del genere, come se fosse caduta mentre si affacciava dal nido. Non aveva segni strani e nemmeno ovetti in pancia. C'è da dire che forse era un po' vecchia: quando li ho presi quasi 3 anni fa, Michelangelo aveva 3 mesi, era di una covata di mio suocero, quindi ero certa, mentre Vittoria l'ho presa da un altro che non ha saputo dirmi quanto avesse, ma, come dissi all'epoca a Lorenzo, aveva le narici già screpolate per l'età.
Pensate possa essere qualche altra malattia? Oggi sono stata ad osservate il maschio per un po', per vedere se avesse qualche strano malessere, ma sembra in forma. Considerate che ha avuto una covata a Maggio, tutto bene. Era una brava mamma, al contrario della calopsitte. Faceva una sola covata all'anno, nonostante rimettessi il nido a settembre. Questa volta ero sicura che ne avrebbero riavuti altri, erano settimane che si "sbaciucchiavano"!

Che dite, Michelangelo lo lascio da solo per un po' così lo osservo meglio?
Grazie e scusate il monologo!