uova feconde che non riescono a schiudersi

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
merysere
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 05, 2010 6:22 pm

uova feconde che non riescono a schiudersi

Messaggio da merysere »

salve a tutti, volevo chiedere un parere:
una mia coppia formatasi da un paio di mesi, Trilly e Vilya, mi hanno fatto la prima cova con 7 uova. Ho aspettato ben oltre il tempo necessario per la schiusa e poi ho aperto io stessa le uova, visto che la madre non ne voleva sapere di lasciarle o abbandonarle. così ho scoperto che 2 erano vuote e ben 5 piene!infatti tutti i pulli erano perfettamente formati ma evidentemente non sono riusciti a rompere il guscio nè la madre li ha aiutati. inoltre negli ultimi giorni li ho anche sentiti pigolare dall'interno delle uova......secondo voi cosa è accaduto e cosa posso fare per evitare che la cosa si ripeta? infine, Trilly ha tutta l'aria fdi volersi rimettere all'opera, che faccio?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: uova feconde che non riescono a schiudersi

Messaggio da Iris »

E' stata la prima esperienza? Ma sopratutto di che pappagalli stiamo parlando?
--------------------------------------------------------------------------------
...
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: uova feconde che non riescono a schiudersi

Messaggio da fabrizioP »

di solito quando le uova non si schiudono è un problema di scarsa umidà, il pullo non riesce a rompere l'uovo che è troppo duro, a conferma di ciò il fatto che li sentivi pigolare da dentro le uova...per la prossima voltà fornisci un bagnetto, oppure nebulizza ogni tanto il nido, in bocca al lupo
merysere
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 05, 2010 6:22 pm

Re: uova feconde che non riescono a schiudersi

Messaggio da merysere »

sono pappagallini ondulati, o coco. allora è come pensavo circa l'umidità....sto già umidificando l'ambiente visto che ho un'altra coco in cova.....mi hanno detto pure che la segatura può aiutare, è vero?
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: uova feconde che non riescono a schiudersi

Messaggio da generale »

che tipo di mangiare dai, nel periodo riproduttivo bisogna cercare di dare un pò di verdura fresca diminuendo l'apporto con il calcio e come dice fabry lasciare una vaschetta per far fare un bagnetto in modo che si inumidiscano le uova, se la prossima volta ti capita aiuta tu i pulli rompi con cautela l'uovo e rimettilo nel nido il resto dora farlo il pullo
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: uova feconde che non riescono a schiudersi

Messaggio da Iris »

Puoi anche nebulizzare il fondo del nido esternamente e provare a vedere se così risolvi il problema, ma considera che alle prime cove è possibile che i genitori non riescano a portare correttamente a termine le cove :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi