Lutini e Albini

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
mari89
Giacinto

Lutini e Albini

Messaggio da mari89 »

Ciao! ho sentito che non è meglio non accoppiare lutini e albini tra loro qualcuno mi sa spiegare il perchè? io l'ho sentito a proposito delle coco, un qualcosa del tipo che nascono piu piccole di taglia ma è vero? :shock:
E vale anche per altri pappi o solo per le cocorite?
Immagine
Lorenzo
Giacinto

Re: Lutini e Albini

Messaggio da Lorenzo »

in tutte le specie è sconsigliato accoppiare due lutini............c'è il rischio che nascono molto debboli............e diminuiscono di dimensioni
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
niki
Rosella

Messaggio da niki »

a grazie nn lo sapevo
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

:lol: :wink:
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

e se ad esempio i pappagalli risultano che so....mamma portatrice di lutino e papà portatore di lutino? sempre uguale?
me lo chiedo perchè uno dei piccoli che mi è nato...è piccolino...i fratelli piu piccoli di età lo hanno superato in grandezza di un po...mentre lui è rimasto minuto...però è carino ed è sano, non ha nessun tipo di problema
siccome non so i genitori di cosa sono portatori, potrebbe essere che sono portatori di lutino entrambi? :roll:
Immagine
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Se sono entrambi portatori non fa niente! Poi i mutati possono nascere leggermente più piccoli degli altri, l'ideale infatti è sempre selezionare la coppia che usi come riproduttrice, quindi cerchi due bei soggetti grandi così i figli nascono con una bella taglia :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

Iris... è impossibile che entrambi siano portatori! :lol: le femmine nn portano l'ino! :lol:
ma mari... il piccolo che hai detto che è più piccolo... è lutino? i genitori sono lutini?
kikkooo...
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Kikkooo ha scritto:Iris... è impossibile che entrambi siano portatori! :lol: le femmine nn portano l'ino! :lol:
ma mari... il piccolo che hai detto che è più piccolo... è lutino? i genitori sono lutini?
Si è vero! Comunque parlando genericamente delle mutazioni due portatori possono essere accoppiati senza problemi :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Contatta:

Messaggio da Kikkooo »

E certo! Se parli di pezzato... fb... o silver! x le calo!
kikkooo...
Lorenzo
Giacinto

Messaggio da Lorenzo »

kikkooo ha ragione.........mutazioni sesso legate come l' ino.......... per le calo anche il perlato e il cinnamon..........solo i maschi possono essere portatori......
quindi con un maschio portatore di ino.......e una femmina ancestrale.......nascono solo lutini o albini femmine(per le coco)
mari89
Giacinto

Messaggio da mari89 »

no il piccolo non è lutino...quindi solo i maschi sono portatori di ino... :thinking: non lo sapevo...vabè che di genetica non ci capisco un tubo...
:bigsmile:

comunque il piccolo in questione è un ala chiara credo...giallo-verde...niente occhi rossi...ma di taglia piu piccola...chissà come mai... :roll:
Immagine
Rispondi