AIUTO!!!! urgente!!!

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da mari89 »

ciao a tutti! intanto vi aggiorno sulla situazione. la mia coppia di coco era alla seconda cova sono nati 5 piccoli. A parte qualche inconveniente che mi ha costretto a crescere il piu piccolo a mano ora si stanno presentando altri problemi. da un paio di giorni la mia coco ha cominciato la terza cova, non mi sono preoccupata piu di tanto, perchè i piccoli erano gia fuori dal nido (anche se li nutrivano ancora i genitori)...

Ora mi trovo coi primi due piccoli che gia mangiano soli (hanno 44 giorni) ma uno dei due è un po mogio...sta spesso sul fondo anche se ha il gozzo pieno e sbuccia gia i semi. entrambi i grandicelli non salgono ancora sui posatoi solo se glieli metto io e subito dopo cadono o scendono loro.

a me questa cosa sembra strana perchè il pullo della prima cova ha iniziato gia a 30 giorni a stare sui posatoi e arrampicarsi (ce da dire che era l'unico pullo nato però, non so se questo serva)

ora a parte questi due gli altri due (tranne il piu piccolo che sta benissimo e ha il gozzo pieno) non mangiano soli e li ho trovati col gozzo vuoto. uno dei due però è vivace e questo non mi fa preoccupare piu di tanto, arrampica e sta sui posatoi (a differenza dei fratelli grandi) mentre l'altro piccolo è proprio mogio, non si muove se non quando lo tocco io, ha le penne arruffate e tiene spesso gli occhi chiusi. ora gli ho dato un po di nutribird ma non lo accetta facilmente gliel'ho dovuto dare contro la sua volontà! il gozzo pare non riempirsi mai...è possibile? gli ho dato 4 ml di una siringa e il gozzo non lo sento comunque...e la pappa non l'ho fatta molto liquida! che succede? cosa posso fare?
gli altri non accettano per niente il nutribird ormai sarà perchè sono grandi e non ci sono abituati. ma che faccio? li lascio morire di fame=? :cry:
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Iris »

Recupera quelli che riesci ad alimentare e tienili in una scatolina a parte o una gabbia riparata così cerchi di rimetterli in sesto e puoi anche controllare meglio le feci per vedere come stanno.
Il grandicello che sta male devi tenerlo diviso e lo alimenti per forza con la pappa in più gli dai anche i semi così mangia anche da solo...più di questo non puoi fare credo...spero si rimettano tutti!!!
Probabilmente il padre ha deciso di smettere di alimentarli e si sta dedicando alla cova della femmina...potresti anche provare a dividere padre e figli piccoli sperando così riprenda ad alimentarli, ma non so se rischi di compromettere la nuova cova...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da niki »

ciao poi vengo a vederli cmnq ti consiglio di metterli in \1 gabbia a parte anke qll piccola e metti a loro disposizione i semi poi vedi ke fanno :mrgreen: :D :mrgreen: :D
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Lorenzo »

Iris ha scritto:Recupera quelli che riesci ad alimentare e tienili in una scatolina a parte o una gabbia riparata così cerchi di rimetterli in sesto e puoi anche controllare meglio le feci per vedere come stanno.
Il grandicello che sta male devi tenerlo diviso e lo alimenti per forza con la pappa in più gli dai anche i semi così mangia anche da solo...più di questo non puoi fare credo...spero si rimettano tutti!!!
Probabilmente il padre ha deciso di smettere di alimentarli e si sta dedicando alla cova della femmina...potresti anche provare a dividere padre e figli piccoli sperando così riprenda ad alimentarli, ma non so se rischi di compromettere la nuova cova...
quoto
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da mari89 »

allora i piccoli sono strani e piu o meno i sintomi sapete quali sono? sono accovacciati a terra come se avessero problemi alle zampine. infatti quando stanno sui posatoi non tengono bene. il primo nato Eden è cosi cosi, non ha le zampe ok ma non è messo tanto male, poi la seconda Avril sembra messa un po maluccio perchè sta sempre accovacciata, anche se mangia e sembra sana dagli altri punti di vista, poi il terzo Bende è quello ridotto male male, che penso abbia qualcos altro che non centra con le zampe, e poi c'è Marty e Pepito che stanno benissimo, marty mangia gia solo e sta sui posatoi benissimo mentre pepito non mangia solo ma sta sui posatoi bene.... che cosa puo essere questa cosa delle zampette? :cry:
Immagine
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da niki »

sto venendo
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Iris »

Secondo me non è un problema di zampe ma stanno semplicemente male e non si reggono in piedi....visto che stanno male non riesci a portarli da un veterinario?? Se non ci sono veterinari specializzati chiedi anche ad un veterinario generico magari riesce ad aiutarti
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da mari89 »

provo a chiedere a uno generico vediamo cosa mi dice...
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Iris »

Quando una mia calopsitte è stata male e stava tutta arruffata sul fondo della gabbia mi ha aiutata un veterinario generico, ha visto le feci e mi ha dato una medicina per la pancina...mi ha detto di tenerlo al caldo e adesso è quasi papà :D
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da niki »

e si credo ke dovresti proprio portarli dal veterinario,..................................................................................... :mrgreen: :D :mrgreen: :D
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da mari89 »

purtroppo scrivo per darvi una brutta notizia...il piccolo Bender è volato via...poco fa, e io non sono stata in grado di fare niente...
volevo scrivere qui un piccolo pensiero per lui:

"Ciao Bender, piccola pallina di piume, assieme ai tuoi fratellini mi hai reso felice, eri buffissimo quando hai cominciato a mettere la testolina fuori, così come quando cercavi di salire sui posatoi, per esplorare così come tutti i cuccioli. Purtroppo questa malattia della quale non saprò mai nemmeno il nome, ti ha portato via nel giro di pochissimo tempo...
Ora sarai lassù, sul Ponte Dell'Arcobaleno, e potrai volare libero...senza piu nessuna sofferenza...
Eri una piccola creaturina ma mi hai dato tanto...ciao cucciolo! un grattino fin lassù! "
Immagine
Avatar utente
Shiro
Calopsitte
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 03, 2007 3:01 pm
Località: Roma

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Shiro »

non ci conosciamo molto. ma mi spiace moltissimo. allevare putroppo compromette anche questi momenti che vorremmo evitare. :cry:
ma per le gambe sei sicura che non sia perhce non hai abbastanza trucciolo nel nido? se fosse così puo darsi che si sono allargate troppo..non lo so dire in italiano come si chiama ma praticamente loro crescono con le game in poszione larga perche nel nido era duro e scivolavano in fuori le gambe. capisci?

ma le cove le fai consecutive? non lo consiglio perche dovresti dargli un riposo in mezzo, senno rischi che siano sempre piu deoboli sia i genitori che i piccoli.
sicuramente saprai tutte queste cose, ma non ti conosco bene e te lo dico. :)
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da mari89 »

grazie shiro...
so che le cove non le avrei dovute fare fare consecutive. infatti la prima è stata a ottobre.
e questa l'ha fatta subito dopo. Ora ho trovato di nuovo le uova nel nido...maa ormai ho deciso questa è l'ULTIMA!!!! e che non ho avuto il coraggio di toglierle dato che ormai le sta covando...non ci riesco pensando che dentro l'uovo ci sono creaturine. Ma appena nansceranno questi appena svezzati tolgo il nido...subito appena escono...
Immagine
Avatar utente
Shiro
Calopsitte
Messaggi: 76
Iscritto il: sab nov 03, 2007 3:01 pm
Località: Roma

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Shiro »

ah! capito. beh hai promesso di toglierli il nido dopo questa. gia si è a rischio putroppo proprio perche quest'ultima sarà piu debole delle altre, dovrai dare molto cibo nutriente e fresco e stare in guardia che i genitori non si indeboliscano troppo, insieme ai pulli.
comunque ti auguro una buona cova e ancora mi spiace per il piccolo!

hai cpaito la cosa che ti ho detto de le zampette?? :?

tu cmq aggiungi più trucciolo, sempre meglio che troppo poco. :mrgreen:
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da Iris »

:cry: :cry: :cry: :cry: Che tristezza!!! Mi spiace moltissimo...non essere triste e pensa agli altri pappini che hanno bisogno di una padroncina felice!!!
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: AIUTO!!!! urgente!!!

Messaggio da mari89 »

grazie a tutti...in questa cova allora aggiungerò del truciolo nel nido...
ora ho una paura tremenda per gli altri...ho paura che si riducano come Bender...
Ho provato a parlare col veterinario (anche se non aviario) mi ha detto che secondo lui la causa è il freddo...ke risposta..! i piccoli sono dentro...e poi a parte l'arruffatura ogni tanto il problema maggiore è per le zampine...
Immagine
Rispondi