tutti fuori? di già?

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti. in questi giorni ho trovato 2 dei miei cochini fuori dal nido. Uno dei due era il secondo nato, già grandicello, mentre l'altro era il quarto, un po piccolino...
cosi vedendo che il piu piccolo sembrava avere fraddo sul fondo l'ho rimesso dentro lasciando il grande fuori. l'ho rimesso dentro altre 2 volte (e ogni volta lo ritrovavo fuori). Oggi erano tutti fuori!!! secondo voi sono stati i genitori? magari i genitori vogliono fare un altra cova?

(siccome alla prima cova subito dopo che l'unico pullo era uscito il giorno dopo ho trovato il primo uovo della seconda covata...)

Forse li buttano fuori loro? penso che comunque continuano a dargli da mangiare lo stesso...ma non sentiranno freddo? Il piu grande ha sui 30 giorni, mentre il piu piccolo circa 3 settimane. ancora non sono completamente ricoperti dalle piume, (gli unici sono i primi due) gli ultimi hanno ancora alcune parti col piumino grigio...
che faccio? li rimetto dentro o li lascio dove stanno?
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Lorenzo »

beh se sono cosi piccoli non è bene..............forse è meglio se finisci tu lo svezzamento......
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Iris »

Procurati un altro nido e mettici dentro i piccoli, il padre penserà a nutrirli mentre la madre ricomincia un altra cova...se non vuoi farla covare appena finisce di deporre togli tutto, compreso il nido e lo rimetti tra un mesetto così li fai anche riposare :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Lorenzo »

Iris ha scritto:Procurati un altro nido e mettici dentro i piccoli, il padre penserà a nutrirli mentre la madre ricomincia un altra cova...se non vuoi farla covare appena finisce di deporre togli tutto, compreso il nido e lo rimetti tra un mesetto così li fai anche riposare :wink:
:yellowyes: :yellowyes: :yellowyes: :yahoo03:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Kikkooo
Calopsitte Peter Pan
Messaggi: 481
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:05 am
Località: Sardegna
Contatta:

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Kikkooo »

anche i miei l'hanno fatto... ho trovato (un mese circa fà) i 3 pulli fuori dal nido e uno morto... congelato... e li ho rimessi... e li ho ritrovati fuori x un paio di volte... alla fine gli ho allevati a mano...e i genitori hanno iniziato una nuova cova... credo k glia bbiano buttati loro x quello...
kikkooo...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

ma se stanno a terra e il padre li nutre pensate che corrono il rischio di morire di freddo? abito molto al sud di solito le temperature non scendono molto... e le coco sono in uno stanzino (però siccome non ci sono finestre gli tengo la porta aperta..)
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Iris »

Se sono in casa non fa niente, ma se sono all'esterno meglio se trovi un nido dove metterli dentro così si scaldano tra di loro e il padre li ritrova grazie ai loro richiami :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

allora mi procuro un altro nido e li metto li...meglio non correre rischi... grazie a tutti... :)
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Iris »

Una volta che li metti nel nido, tieni sotto controllo il padre, dorebbe alimentarli, però meglio non darlo per scontato...se vedi che entra nel nido o almeno si affaccia dentro vuol dire che li alimenta.
Se resci controlla anche il gozzo ogni tanto per vedere se è pieno o vuoto :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

ok...grazie...controllerò il gozzo! :wink: vi farò sapere...
Immagine
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

ho messo i piccoli in un altro nido ma continuano ad uscire (li trovo sempre a terra) che devo fare per farli stare dentro? mettere la porta chiusa a chiave al nido? :shock:
Sono un po precoci mi sa...
I gozzi sono tutti pieni (anche se nei due piu grandi mi è venuto un po difficile capirlo) ma uno dei piu grandi, il secondo nato, stava arruffato con la testa all'indietro e gli occhi chiusi. poi quando ho aperto la gabbia per controllarlo si è svegliato normale...è normale che dorma durante il giorno? se non sbaglio il fatto che i pappagalli dormano di giorno è un brutto segno...
:?
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Iris »

:? :? E' brutto segno!!!!
Ti consiglio di toglierlo da lì e di alimentarlo al caldo!!!
Gli altri se è troppo freddo toglili e pensaci tu, ma se la temperatura non è molto bassa meglio lascia con il padre, di sicuro li alimenta meglio, non voglio dire che non sei capace, ma meglio le cose naturali :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

si si lo so, io pure penso che sia meglio farli crescere dai genitori!
speriamo bene...per ora lo tengo sotto controllo se lo vedo ancora cosi lo tolgo...
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Lorenzo »

ormai da quanto che è cominciata sta storia??
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

quale storia? del fatto che escono soli anche se li rimetto dentro da ieri...
il piccolino comunque sta bene. forse in quel momento stava solo facendo un pisolino (speriamo...) ha il gozzino pieno e ho appena controllato e gironzolava per la gabbia assieme all'altro fratello piu grande. mentre i piccoli dopo averli rimessi dentro per ora non sono usciti dal nido... :roll:
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Lorenzo »

si da quanto ormai che i piccoli escono...............perchè se sono ancora blli arzilli vuol dire che il babbo li nutre(perchè è il padre che finisce lo svezzamento)
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

da un paio di giorni...comunque tutto sembra andare bene...i piccoli stanno bene anche se sul fondo e hanno il gozzo pieno. anzi oggi il piu grande era sul posatoio (teneva l'equilibrio appena e poi ogni tanto cadeva) che carino! :oops: :smile3:
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Iris »

Io direi di rischiare e di lasciarli fuori...secondo me si sentono pronti :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da mari89 »

siccome non li guardo spesso, perchè sono in una stanza da soli, vorrei sapere secondo voi verso che età posso toglierli dalla gabbia dei genitori? non sono mai riuscita a vederli quando mangiano soli...
per esempio il piccolo della prima covata siccome avevo paura di farlo morire di fame non avendolo visto mangiare da solo mai, l'ho tolto dopo 2 mesi e mezzo...(forse un po troppo)
questi essendo 5, non penso di tenerli per 2 mesi e mezzo 7 coco in una gabbia...(senò sembrano sardine... :bigsmile: )
Immagine
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: tutti fuori? di già?

Messaggio da Iris »

Dovresti aspettare intorno alla 6 settimane di vita, poi li puoi togliere dai genitori, però se aspetti un pochino di più meglio! Ovvio che se vedi che dopo le sei settimane cominciano a litigare con i genitori meglio se li togli visto che è molto probabile che riescano a cavarsela da soli :)
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi