Ciao Zippo,
Anch'io ho iniziato la mia esperienza nel mondo dei pappagalli con una calopsitte.
Ora ce l'ho da poco più di un anno ed è docilissimo, un'amore.
Lo comprai non allevato a mano e dedicandogli tutto il mio tempo (libero e non) riuscendo ad ottenere un risultato che ritengo moolto soddisfacente.
Purtroppo non posso giurare niente sulle calo non allevate a mano(non tutte si fanno addomesticare con successo, l'ho provato sulla mia pelle).
Ti consiglio quindi l'acquisto di una calo giovane allevata a mano ma già SVEZZATA.
Per quanto riguarda il mantenimento...la gabbia deve essere spaziosa, prefiribilmente in powder coated (verniciatura speciale a caldo, massima sicurezza) qui ne puoi vedere alcune(io l'ho presa qui è il modello lady):
[urhttp://
www.animalcorner.it/l][/url]
Io a Tiago faccio fare 2 pasti al giorno (mattina e pomeriggio tardi).
Fornisco ogni giorno 2 volte al giorno frutta e verdura fresca (almeno 5/6 tipi) e pellettati.
Due volte a settimana cuocio un misto i cereali(avena, farro, orzo, frumento, niger e riso) e lo aggiungo a quello che già gli do.
Ti puo essere molto utile vedere il ricettario del nostro forum per farti un'idea delle cose sfiziose che si possono fornire ogni tanto:
http://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... ?f=5&t=625
La pulizia: la lettiera va cambita ogni giorno se possibile o a giorni alterni e la gabbia e gli accessori completamente lavati e disinfettati almeno una volta al mese.
Le mangiatoie è bene lavarle ogni volta prima di fornire il pasto in modo da eliminare tutti i residui del pasto precedente.
Le calo sono molto giocherellone quindi la gabbia dovrà essere ricca di giochi(tutti tranne gli specchi) e rami freschi per farle divertire.
se la prendi all. a mano puoi lasciarla libera, più che puoi.
Spero di essere stata esauriente, se hai altre domande, chiedi pure
