imbecco pulli cous cous
Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP
-
- Ara
imbecco pulli cous cous
Nei link seguenti vi sono 2 video di come imbeccavo i pulli di calopsitta di 23 giorni con il cous cous.
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... us%201.wmv
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... us%202.wmv
Preparazione base cous cous:
http://www.rione.it/canarini/lancashire/couscous_it.htm
Per imbeccare i pulli aggiungeco lievito di birra in polvere per uso oritologico al cous cous e un po di farina di grano saraceno.
In ogni caso dopo aver dato il cous cous dopo si spazzavano un 2/4 ml di pappa (nutribird), quando hanno cominciato a rifiutare la pappa gli davo un po di acqua.
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... us%201.wmv
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... us%202.wmv
Preparazione base cous cous:
http://www.rione.it/canarini/lancashire/couscous_it.htm
Per imbeccare i pulli aggiungeco lievito di birra in polvere per uso oritologico al cous cous e un po di farina di grano saraceno.
In ogni caso dopo aver dato il cous cous dopo si spazzavano un 2/4 ml di pappa (nutribird), quando hanno cominciato a rifiutare la pappa gli davo un po di acqua.
Sono la persona più fortunata del mondo!
- niki
- Rosella
Re: imbecco pulli cous cous
secondo me è a dir poco ottimo comne composto da imbeccare ma non è dannoso dare l'uovo e specilmente il rosso tutti i giorni??????? e poi non è meno proteico del nutribird?
- mordace
- Attaccabrighe
è ugualmente proteico solo che è una porzione giornaliera cioè che non può conservarsi.........meglio usare composti preparati e alternara magari anche poppate del genere specialmente in età più grandicella dei pullus.
comunque complimentissimi ottimo lavoro
comunque complimentissimi ottimo lavoro
- niki
- Rosella
ok in caso molto remoto ke dovessi allevare pappi a mano segiurò il consiglio 

-
- Ara
il rosso dell'uovo è una parte del cous cous e non da nessun problema se lo si da in quelle quantità, il nutribird non lo ho tolto ma solo piu che dimezzato(e costa), praticamente li imbeccavo a mano con il cous cous finche non erano pieni e poi gli davo un po di siringa.
Per il discorso proteico e via dicendo......... a 34gg uno (il piu piccolo 23gg preso dal nido) era completamente svezzato e lo imbeccavo con il cous cous quindi ha seguito la crescita piu che bene, mentre un'altro pullo (27gg quando preso dal nido) ha sempre rifiutato il cous cous per farsi imbeccare e riceveva solo pappa ci ha messo 40gg per svezzarsi oltretutto i due piu piccoli che mangiavano cous dopo 4 giornate di imbecco pesavano gia di piu che il pullo piu grande cresciuto a nutribird.
Mordace, il cous cos io lo congelo, ne preparo 2 o 3 kg alla volta e lo metto in congelatore al bisogno ne uso quello che serve, e che vadano meglio le pappe pronte,........... ho sempre qualche dubbio liofilizzazzione, vitamine sintetiche, proteine..... hanno una qualita minore della preparazione fresca, l'importante è coprire tutto il fabbisogno dei pulli.
P.S. i tre pulli sono svezati e adesso hanno quasi 2 mesi, i 2 piu piccoli avevano 23 e 25 giorni, hanno accettato da subito il cous cous e si sono svezzati a 32/35 giorni, mentre la piu grande che aveva 27gg con solo nutribird ci sono voluti 40 giorni per svezzarsi.
Per il discorso proteico e via dicendo......... a 34gg uno (il piu piccolo 23gg preso dal nido) era completamente svezzato e lo imbeccavo con il cous cous quindi ha seguito la crescita piu che bene, mentre un'altro pullo (27gg quando preso dal nido) ha sempre rifiutato il cous cous per farsi imbeccare e riceveva solo pappa ci ha messo 40gg per svezzarsi oltretutto i due piu piccoli che mangiavano cous dopo 4 giornate di imbecco pesavano gia di piu che il pullo piu grande cresciuto a nutribird.
Mordace, il cous cos io lo congelo, ne preparo 2 o 3 kg alla volta e lo metto in congelatore al bisogno ne uso quello che serve, e che vadano meglio le pappe pronte,........... ho sempre qualche dubbio liofilizzazzione, vitamine sintetiche, proteine..... hanno una qualita minore della preparazione fresca, l'importante è coprire tutto il fabbisogno dei pulli.
P.S. i tre pulli sono svezati e adesso hanno quasi 2 mesi, i 2 piu piccoli avevano 23 e 25 giorni, hanno accettato da subito il cous cous e si sono svezzati a 32/35 giorni, mentre la piu grande che aveva 27gg con solo nutribird ci sono voluti 40 giorni per svezzarsi.
-
- Rosella
ciao chef ho cliccato su questo link che mi hai postato in1 altro post.
volevo chiederti, ma il cous cous si puo dare anche a pappi gia svezzati o anche grandi? il mio allevato ne ha 5 6-. e l altro selvatico ha 1 anno passato...
oggi lo comprato, ho preso il cous cous della barilla, va bene ? poi dietro ce la ricetta con gamberi e zucchine, devo farlo anche x il pappo cosi o senza niente ? io e la prima volta che lo acquisto pure x me

volevo chiederti, ma il cous cous si puo dare anche a pappi gia svezzati o anche grandi? il mio allevato ne ha 5 6-. e l altro selvatico ha 1 anno passato...
oggi lo comprato, ho preso il cous cous della barilla, va bene ? poi dietro ce la ricetta con gamberi e zucchine, devo farlo anche x il pappo cosi o senza niente ? io e la prima volta che lo acquisto pure x me

-La iLyNa-
-
- Ara
Per te lo puoi mangiare in tutte le maniere, da caldo con le verdure e freddo in insalata con mozzarella e pomodori.
In periodo di cova segui la ricetta del link sopra che è l'ideale mentre adesso dai sfogo alla tua fantasia, caldo, freddo, verdure, uovo, frutta, cereali, mais,..........
Puoi anche darlo secco cosi come è direttamente in mangiatoia senza niente.
In periodo di cova segui la ricetta del link sopra che è l'ideale mentre adesso dai sfogo alla tua fantasia, caldo, freddo, verdure, uovo, frutta, cereali, mais,..........
Puoi anche darlo secco cosi come è direttamente in mangiatoia senza niente.
-
- Rosella