Roky calopsitta inesperta

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

ciao, da poco sono riusscita finalemnte a dare una compagna alla mia calo Roky...
la sua storia è lunga, ma se avete voglia di leggere ve la racconto...
allora, l'avevo acquistato in un negozio 3 anni fa perchè mi ci ero troppo affezionata, ogni volta che mi vedeva cantava, allora in seguito l'ho portato a casa con me.
da subito non ha mostrato paura ed in breve stava fuori dalla gabbia.
un giorno decisi di prendergli una compagna, e trovai una bellissima calopsitta lutina.
quando Roky la vide cominciò a cantare all'impazzata finchè poi non li ho messi insieme.
la cosa brutta è che in due anni ceh convivevano, lei lo scacciava sempre!!lui soffriva tantissimo e diventava tutto triste ed impallato.
poi ho deciso di prendergli un'altra femmina, che in seguito è risultata essere un maschio giovane, che poi si è messo con la calopsitta lutina e roky è rimasto solo.
in seguito roky si è affezionato ad una cocorita(maschio), allora li ho messi insieme nella gabbia, si facevano tante coccole, ma poi la cocorita si è affezionata ad un'altra cocorita ed allora roky è rimasto doppiamente solo.
due settimane fà gli ho comprato una femmina, e pare che finalmentesta volta cel'abbia fatta!!!
ora il problema è un'altro...
la femmina è disponibilissima per roky e si mette semrpe in posizione accucciata con le ali leggermente allargate e il sedere all'ìnsù, e addirittura senza il nido,l'altro ieri gliel'ho messo visto l'affiatamento...però roky non è proprio capace a montarla!!!!
non riesce a salirci in cima! fa dei tentativi e poi abbandona l'impresa...stamattina però ha fatto dei progressi e ci è quasi riuscito, solo che si montava solo un fianco della femmina e non dove doveva...
secondo voi imparerà col tempo????
perchè a me era capitato con delle cocorite, però alla fine il maschio l'ho dovuto cambiare perchè la femmina faceva le uova, ma lui ci saliva sopra e ci dava i bacini e basta....
Immagine Immagine my RNA 27NH
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da ilyna »

AXX...nn avevo mai letto ke i pappi non son capaci........aspettiamo gli esperti, non so proprio che dire :D
-La iLyNa-
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

èh...purtroppo a volte capita...e quelle poche volte capitano tutte a me :shock:
prima con le cocorite, ora con le calopsitte...
che sfigata :roll:
Immagine Immagine my RNA 27NH
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da fabrizioP »

Be goulda, dopo anni di vita da single, non potevi di certo aspettarti un professionista.. :D
Cmq non dipserare, dagli tempo vedrai che imparerà, i primi tentativi sono sempre un fallimento, è anche molto probabile che tra poco la femmina farà le uova, non fecondate ovviamente... devi solo avere pazienza, imparerà vedrai. Anche il mio maschio all'inizio non era molto capace a salire sopra ma poi ha capito.. :D :D :D
Ps controlla anche i posatoi se sono adatti e se consentono alla femmina una forte presa.
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

mi consola sapere che c'è allora una futura possibilità...
i posatoi sono ben stabili, anche con l'anti scivolo di gomma ziglinata...
ho notato che quesndo roky ha finito di "accoppiarsi", picchia la femmina...è normale????
mi dispiace poverina....
oltre a questo fatto, ho visto anche che la femmina non è mai entrata nel nido...Roky invece entra sempre, ma lei neanche una volta.
Immagine Immagine my RNA 27NH
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da fabrizioP »

Il fatto che picchia la femmina, non mi pare sia una cosa normale....per picchia intendi dire la becca? sono una coppia appena formata è normale che hanno delle difficolta iniziali, che cmq dovrebbero superare, certo poi ogni caso è a se, però stai attenta alle beccate se vedi che questa cosa va avanti dovrai prendere dei provvedimenti...
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

si la becca, non tanto forte da fargli uscire il sangue ma l'espressione è violenta...dal comportamento osservato ,è come se roky voule che lei la smetta di chiamarlo per accoppiarsi quando lui ha già finito, perchè giustamente lei non sen'è manco accorta che lui ha finito dato che roky si accoppia solo con il fianco della femmina(praticamente si accoppia con l'ala destra della femmina) e non dove dovrebbe....
Roky smette di picchiarla solo quando lei smette di chiamarlo con i versettini e l'acovacciatura per accoppiarsi....
come per dire: allora? basta io ho già dato!
che strano Roky....
per tutto il resto vanno d'amore e d'accordo.
ho visto che il problema maggiore dell'errata posizione di accoppiamento sta che la femmina si mette sul posatoio ma attaccata alle sbarre della gabbia, cioè, non sta al centro della gabbia, ma proprio attaccata alle sbarre così impedisce a roky di spostargli la coda per accoppiarsi per bene...questo è un bel problema, quasi quasi gli metto solo una dondola fissata in modo da stare ferma....
così è sospesa nell'aria e non sta attaccata alle sbarre....
secondo voi?
Immagine Immagine my RNA 27NH
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da mari89 »

devo dire che questa cosa non mi è nuova perchè, vedi, ho lo stesso identico problema.
Praticamente ho una calo femmina che è rimasta sola per 3 anni. Quando ho portato a casa il maschio (di due anni, bello e giovane :roll: ) lei ha cominciato subito a mettersi in posizione da accoppiamento, ma lui sembrava "non capire" quello che voleva lei :? la guardava con aria da "punto interrogativo".. come a dire " non capisco cosa vuoi da me"
ha fatto 2 covate di uova bianche, lei prepara il nido, ma lui o non la considera quando lei "insiste" oppure prova a salire solo con una zampa e poi se ne va. Qui come succede a te inizia qualche lite quando lei insiste troppo...
Ho un maschio troppo strano :thinking:
Immagine
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

allora siamo in due ad avere un maschio di calo strano! e dire che avrà minimo 3 anni :lol:
Immagine Immagine my RNA 27NH
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

caspita di male in peggio...Roky sta avendo un comportamento che sinceramente mi irrita particolarmente... :evil:
oltre a inseguire la femmina per tutta la gabbia per picchiarla quando ha finito di accoppiarsi,come per dimostrare chissà quale superoiorità, ora sono stata costretta a togliere il nido...
perchè Roky invece di accoppiarsi con la femmina che lo cerca si concede ec...lui preferisce accoppiarsi con il foro del nido, e da due giorni la femmina non la considera minimamente!! :evil: più!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: (e giustamente quando finisce di accoppiarsi con il nido riparte la caccia per picchiare la femmina)
ammetto che sono arrabbiata anche perchè roky non ha mai praticato queste cosacce fastidiose, neanche quando era solo che ne avrebbe avuto motivo!
invece di andare dalla sua femmina che l'accoglie ad ali aperte, preferisce il foro del nido!
caspita!! è stato tutta la vita a cercare di piacere alle femmine e non c'è mai riuscito, ed ora che c'è una femmina che lo apprezza lui la tratta male e fa ste cosacce!e poi per quale motivo??
la femmina che si concede c'è, non è solo!
mi fa pena la femmina, sul serio, lei vorrebbe solo un pò di affetto attenzioni e....hem hem...
il nido L'ho tolto perchè tanto la femmina non ci entrava mai, forse appunto perchè roky non la faceva entrare.
uff...che disperazione :(
Immagine Immagine my RNA 27NH
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da fabrizioP »

goulda scusami ma devo essere sincero, mi sono morto dalle riasate! E' che ormai Roky è talmente preso da questa nuova faccenda dell'accoppiamento che lo fa con qualsiasi cosa....ora cosa intendi fare? se non è troppo aggressio con la femmina lascialo provare prima o poi imparerà, altrimenti gli pendi un altro maschio e a lui rimarrà solamente il foro del nido!
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

ha hahahah!!in effetti è comica la situazione. per ora ho provato a togliere il nido e oggi si è "accoppiato" con la femmina...anche se sempre con l'ala della femmina.
li tengo ancora insieme, anche se la picchia non gli fa ferite, oltretutto quando lo vedo che la picchia basta che metto una mano nella gabbia con il gesto di andare dalle mangiatoie e lui smette.
domani gli rimetto il nido e vedo cosa fà..però se passano mesi e non vedo risulati, mi sa che comprerò direttamente una coppia riproduttrice seria già riprodotta!!
perchè infondo mi dispiace togliergli la femmina, anche se non se la merita perchè è cattivo con lei, però forse lui si accontenta del nido :bigsmile:
Immagine Immagine my RNA 27NH
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

ancora peggio...mi sa che la femmina che mi hanno appioppato sia un maschio giovane forse....
perchè in questi giorni non si ferma un attimo a montarsi la magiatoia!! :evil: :evil: :evil:
sta diventando insopportabile la situazione...anche se secondo me è una femmina, magari sfrustrata dell'impotenza :thinking: del maschio, ha deciso di fare da se con la mangiatoia..
non so più che fare...mi fanno innervosire teribilmente :evil:
entri in casa mia e la prima cosa che vedi è: roky che si fà il buco del nido, e quell'altra/o che si fa la mangiatoia....fanno così in continuazione e hanno smesso di "accoppiarsi"
non capisco se sia femmina o meno a questo punto...perchè lei si atteggia come una femmina, fa solo dei fischi monotoni, e quando vuole accoppiarsi si china apre le ali e mette il sedere all'insù...
mah, magari è un maschio giovane? comunque anche se fosse non cambia molto perchè tanto roky si accoppia solo con la schiena e basta...che rabbia...
:evil:
Immagine Immagine my RNA 27NH
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da fabrizioP »

ahaahha, azz.. qui la faccenda si complica! per fugare ogni dubbio, metti delle foto così vediamo se effettivamente è una femmina o un maschio...Per ora posso dirti che se si mette nella posizione dell'accoppiamento e non canta è una femmina, io non ho mai visto maschi mettersi in quella posizione....cmq posta le foto così sapremo dirti con certezza....
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

allora, ecco la presunta femmina in primo piano:

Immagine

ecco il maschio :

Immagine

eccoli insieme:

Immagine

Immagine
Immagine Immagine my RNA 27NH
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da soul96 »

la prima pare proprio una femmina. :| ..sai che ti dico?prova a prendere altri compagni e vedi che fanno..magari si odiano..dovranno pure avere la possibilità di decidere se il compagno piace o no!! :o
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da mordace »

posso dire la mia?????.....è maschio sta mettendo la faccia gialla la vedete????secondo me sta accadendo una cosa moto semplice, mi spiego meglio....paticamente fino ad ora ha avuto una femmina chelo menava, poi un maschio che anche essend piccolo però aveva un suo carattere....secondo me stavolta il piccolo maschio è solo sottomesso per questo si CONCEDE sono molto frequenti accoppiamenti fra mashi o fra femmine pr stabilire il capo stormo colui che fa il maschio è identificato come il capo il più forte....capita spesso questa cosa specialmente quando ci sono soggetti che come il tuo vivono soli per anni....


PS.....avrà intorno agli 8 mesi su per giù....
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da soul96 »

mordace dici che sta mettendo la faccia gialla x le sfumature, il giallo attorno agli occhi sulla cera e nel sottobecco?
spiegamaleo così la prossima volta lo capirò :lol:
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
Goulda
Ara
Messaggi: 473
Iscritto il: gio set 24, 2009 4:26 pm
Località: Liguria
Contatta:

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da Goulda »

piacere si piacciono, si fanno le coccole e stanno semrpe vicini, e poi non ho mai sentito di femmine che montano gli oggetti...solo maschi...
magari avessi spazio per prenderne altri, altrimenti l'avrei già fatto, ma solo in casa ho 2 parrocchetti dal collare 6 cocorite e 21 uccellini:diamanti gould, mandarini canarini passeri dg....
finchè non li metto tutti in voliera in primavera, non entra più nulla in casa :mrgreen:
stavo pensando che è inutile comunque prendere una femmina era a roky, perchè tanto non è capace a montarla in tutto il tempo si montava solo la schiena e basta....perciò farei una cosa inutile, tanto vale aspettare lo spazio per prenderne una coppia riproduttrice già riprodotta...
Immagine Immagine my RNA 27NH
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Roky calopsitta inesperta

Messaggio da generale »

è capitato pure a me.....un maschio che le femmina manco le guardava, ma gli piaceva strofinarsi sul posatoio.......il motivo è semplice.
i giovani maschi messi assieme a femmine grandi, perdono il potere e subiscono superiorità dalle femmine conseguenza che si spaventano e non avranno mai più il coraggio di salire su una qualsiasi femmina.
dovra rimanere solo per sempre. non isolato però solo alcuni casi sono riusciti a superare la paura, ma solo pochi casi.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Rispondi