Saluti e alcune domande

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
claw86
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm

Saluti e alcune domande

Messaggio da claw86 »

Ciao a tutti, sono alessandro, ho 23 anni e vi scrivo da Reggio emilia, da 3 settimane ho una calopsitta di ormai tre mesi NON allevata a mano.
Per prima cosa volevo fare i complimenti a questo forum perchè è stata la mia principale fonte di informazioni per apprendere come comportarmi con il mio CECIO.
Ora però se non vi dispiace vorrei farvi un paio di domande a cui non ho trovato risposta nei vecchi post...
1) Il mio cecio ha la colorazione ancestrale ma viene da una covata di tre piccoli in cui gli altri due erano lutini, è provabile che sia un maschietto?
2) Ormai da una settimana ha preso molta confidenza, la cosa mi rende felice ma putroppo mentre studio con lui libero mi vola davanti e inizia a mordere i fogli danneggiandoli, avete qualche consiglio per farlo smettere? ho provato a mettergli davanti giochi e fogli bianchi ma lui vuole giocare solo con quelli su cui sto scrivendo o studiando...
3) Non riesco a convincerlo a mangiare frutta e verdura, è normale nella fase giovanile? ora sto facendo germogliare dei semi per vedere se gradisce almeno quelli.
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da generale »

claw vedi tre mesi è piccola e come tutti i piccoli sono curiosi e devastatori. un rimedio sarebbe procurarsi dei piccoli legnetti tipo penne e darglieli ma facendo finta di scrivere così troverà coriosita, li romperà e nello stesso tempo rafforza il becco. io avevo fatto così con un cenerino quando studiavo e dopo un migliaio di matite ho trovato rimedio con i rametti. prova e facci sapere
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da Iris »

I genitori che colorazione avevano?
Prova a distrarlo con fogli di carta che non usi se ama solo distruggere la carta :|
--------------------------------------------------------------------------------
...
claw86
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da claw86 »

Come dicevo la carta l'ho provata ieri ma senza risultati, questo pomeriggio provo con i bastoncini e poi vi faccio sapere.
Riguardo alla colorazione dei genitori... beh al tempo non avevo idea che il lutino fosse una colorazione sesso-legata e quindi non ho provveduto ad informarmi :oops:
claw86
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da claw86 »

Di nuovo ciao, purtroppo i bastoncini non sono serviti a placarlo e sono stato costretto a tenerlo in gabbia mentre studiavo :(
Oggi ho finito di preparare un piccolo trespolo con cui spero di tenerlo buono, ecco la foto.

Immagine

Dite che vada bene? Il legno è di olmo e ho messo il gancino in alto in ferro per potterci attaccere dei giochi, riguardo alla foto purtroppo la prospettiva inganna e il ramo in alto a sinistra non va verso l'alto ma verso dietro in modo da tenere i tre rami a 120° uno dall'altro.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da Iris »

Beh direi che è un buon modo per tenerlo impegnato, ma dubito lascerà in pace i tuoi fogli... :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
kiara
Calopsitte
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 05, 2009 7:20 pm
Località: Molfetta prov.Bari/Puglia

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da kiara »

Concordo con Iris :lol:
Ci sono migliaia di forum in rete...questo è il migliore!!!
claw86
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da claw86 »

ecco qualche aggiornamento a qualche giorno di distanza...
Il trespolo purtroppo non ha avuto il gran successo che speravo, ci va solo se ce lo metto io e dopo poco mi torna a volare sulle spalle... la cosa positiva è che mi ci sto abituando e studiare con lui ora mi risulta meno problematico...
Con il cibo abbiamo fatto progressi, ho mangiato assieme a lui mele e fichi e ora almeno questi alimenti li accetta senza problemi.

Riguardo ai colori se non sbaglio le cose funzionano come nella scheda che ho fatto sotto giusto (ho messo i geni XX per il maschio e quello X per la femmina dove N= ancestrale e L=lutino).
Stando così le cose se non so il colore dei genitori sapere ora il sesso è un terno all'otto... sig

M F
NL N maschi normali e 50% femmine lutine
NL L 50% maschi lutini e 50% femmine lutine
NN N tutti normali
NN L tutti normali
LL N maschi normali e femmine lutine
LL L tutti lutini
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da Iris »

Beh inutile mettere in mezzo la genetica se i genitori non sai come sono...piuttosto visto che comincia ad essere il momento dei primi canti, il tuo canticchia??? Quando è solo in gabbia se è un maschio dovrebbe cominciare a fare i primi gorgheggi :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
claw86
Cocorito
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da claw86 »

ok, la genetica non la tocco più... io di conguettiii proprio non me ne intendo... aspetterò la muta :thinking:
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da Iris »

La differenza è molta tra un canto maschile e un canto femminile, la femmina fa solo fischi di richiamo sempre con la stessa tonalità, il maschio fa dei veri e propri concerti!!! In più si atteggia in continuazione con la femmina durante il canto...prova a vedere se uno dei due fa il vanitoso :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Saluti e alcune domande

Messaggio da mordace »

Iris ha scritto:La differenza è molta tra un canto maschile e un canto femminile, la femmina fa solo fischi di richiamo sempre con la stessa tonalità, il maschio fa dei veri e propri concerti!!! In più si atteggia in continuazione con la femmina durante il canto...prova a vedere se uno dei due fa il vanitoso :lol:

Oddio più che concerti li chiamerei SFONDA TIMPANI poi nel peiodo dell'accoppiamento si fissano su due o tre note al massimo e fanno sempre quelle mentre quando hanno voglia poi fanno di tutto e li ti divertia

a il mio schizzo ahahahahahah che carino che è....
Rispondi