Calopsitte adulte?

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

Ciao a tutti,
ho una calopsitta adulta di 6 anni (dovrebbe esser un maschio) e quando l'ho presa non gli ho voluto prender un compagno principalmente per due motivi:

- avevo letto che se son in 2 ti danno meno retta
- il prezzo migliore a cui ne trovavo una addomesticata era di 120 euro :yahoo46:

In questi anni ho sempre avuto comunque abbastanza tempo da dedicargli (anche se in ogni caso già un po' troppo pocoto il tipo di animale..) ma nei prossimi mesi potrei dover cambiar lavoro e stavo pensando di prendergli un compagno per non fargli sentire troppo la solitudine e anche perché comunque ci sono giorni in cui è spesso agitata e chiama di continuo per qualche ora..

Il fatto è che vorrei evitare che si riproducano e vorrei prenderne una che abbia più o meno la stessa età.. perché se è vero che in genere difficilmente duran più di 12-15 anni potrei ritrovarmi tra 6 anni nella stessa situazione in cui sono ora..

Secondo voi se ne trovano e come/dove è meglio cercare? Ho guardato nella sezione vendo del forum ma le più vecchi in vendita avevano tipo un anno e mezzo :p

Sennò avevo anche pensato di darla via ma mi dispiacerebbe perché ci sono affezionato..

cosa consigliate? grazie.

ciao,
Giovanni.

p.s.
foto (non recentissima.. sarà di 1-2 anni fa circa, ma è la prima che ho trovato :D):
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Lorenzo »

purtroppo trovarne una di quella età è quasi impossibile come nel tuo caso dovresti trovare una persona che vuole dare vita la sua amica/o dopo 6 anni
è impossibile!
potresti trovarne una ma difficilmente trovi una calo allevata a mano che ha più di 1 anno 1 anno e mezzo!
cmq è veramente bello!
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

Lorenzo ha scritto:potresti trovarne una ma difficilmente trovi una calo allevata a mano che ha più di 1 anno 1 anno e mezzo!
ciao e grazie; immaginavo / temevo una risposta di questo tipo.. e del resto è logico, per il motivo che dicevi tu..

ma.. in alternativa cosa si può fare? riferito a due fattori principalmente:

- farlo stare più tranquillo (in modo che faccia anche meno rumore)
- farlo sentire meno solo

io avevo pensato al classico specchio (avevo provato a metterne uno interno alla gabbia con campanellino ma si spaventa sempre molto quando ci son cambiamenti e non si abitua molto in fretta.. ma forse dovevo insistere di più io?)

oppure pensavo ad uno specchio piu' grande da metter sul muro all'esterno della gabbia ma non so se possa dargli fastidio il fatto di vedere delle sbarre tra lui e lo specchio :roll:

poi per farlo star piu' tranquillo, ad esempio verso sera (vedi questo topic) ha senso coprirli (la gabbia) in modo che stiano al buio?

Perché ho letto anche che sarebbe meglio che avessero un sonno regolare mentre a volte devo accendere la luce e allora si sveglia etc.

Inoltre, sempre sul fatto del "rumore".. ho letto che in alcuni casi se son in 2 son più tranquilli e stan piu' calmi, ma in altri invece fan peggio perche' magari son agitati entrambi o cose di sto tipo.. (e penso che se fossero entrambi maschi sarebbe piu' probabile, confermate?)

grazie.

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Iris »

Non hai nessuno in casa che si può occupare di lui? Gradualmente potresti farlo frequentare da qualcuno in modo che trovi un nuovo amico umano.
L'idea di mettere tanti giochini non è male, ma non risolve il problema, se tu sei via tutto il giorno si sentirà molto solo...lascia perdere gli specchietti che lo fanno solo spaventare!
Mentre cerchi una soluzione metti campanellini, cordicelle, scalette, legnetti da distruggere...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

Iris ha scritto:L'idea di mettere tanti giochini non è male, ma non risolve il problema, se tu sei via tutto il giorno si sentirà molto solo...lascia perdere gli specchietti che lo fanno solo spaventare!
Mentre cerchi una soluzione metti campanellini, cordicelle, scalette, legnetti da distruggere...
grazie dei consigli; penso che non sarò via proprio tutto il giorno comunque.. voglio dire che sicuramente a metà giornata (ora di pranzo) gli farò visita ;)

riguardo agli specchi: in realtà comunque gli piace molto guardarsi allo specchio e infatti quando lo faccio uscire lo porto sempre davanti ad uno specchio e vuol proprio scendere li' (e poi ovviamente inizia a pulirsi :mrgreen:)
..però appunto gli dan fastidio gli oggetti "estranei" nella gabbia.

Comunque forse una soluzione m'e' venuta in mente, anche se un po' "strana": ho letto che stan bene anche con altre specie.. quindi se trovassi una specie piu' "tranquilla", potrei affiancarlo a quella.. mh.. faccio l'esempio pratico cosi' mi dite se ha senso:

pensavo eventualmente ad affiancarlo ad un inseparabile (la domanda è: l'inseparabile si affeziona anche ad un uccello di altra specie, in questo caso ad una calopsitta? o sarebbe meglio "una cosa a 3" :lol: del tipo 2 inseparabili e una calopsitta?) .. quanto vivono mediamente gli inseparabili? e son effettivamente piu' tranquilli della calopsitte? (quelli che ho visto mi sembravano sempre abb. rilassati anche in allevamenti e/o negozi mentre le calopsitte quando ti avvicinavi eran piu' spaventate.. di recente poi ne ho visto anche uno, che però non ricordo se era un inseparabile o cosa, che si stava pulendo fregandosene completamente del fatto che mi stavo avvicinando..)

che ne dite? puo' aver senso? :roll:

grazie

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da mari89 »

se decidi per l'inseparabile a mio parere sei di nuovo allo stesso punto di prima. perchè troverai sempre e solo esemplari giovani.
Quanto al carattere degli inseparabili, direi che almeno per la mia esperienza, sono molto piu agitati delle calo, e molto piu rumorosi.

Secondo me dovresti prendergli un compagno, poi si vedrà. Alla fine comunque io ho due calopsitte adesso, e quando la mia Rudy era da sola, gridava tantissimo , fischiava in continuazione a volte anche per delle ore, perchè probabilmente cercava compagnia. Da quanto ho messo il maschio, l'unica cosa che sento sono solo dei fischi una volta ogni tanto, o qualche gorgheggio del maschio al massimo 1-2 volte, soprattutto al tramonto. e poi basta. direi che sono abbastanza silenziose....

complimenti per la tua calo... davvero bella :roll: :wink:
Immagine
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

mari89 ha scritto:se decidi per l'inseparabile a mio parere sei di nuovo allo stesso punto di prima. perchè troverai sempre e solo esemplari giovani.
..in effetti.. a meno che appunto non ne prenda altri 2.. ma in questo caso vorrei una coppia molto tranquilla :)
mari89 ha scritto:Quanto al carattere degli inseparabili, direi che almeno per la mia esperienza, sono molto piu agitati delle calo, e molto piu rumorosi.
capito.. in effetti lo dice anche sulla scheda che c'e' nella home del sito :p

..qualcuno mi sa dire tra le altre specie qual'e' la piu' tranquilla?
mari89 ha scritto:Da quanto ho messo il maschio, l'unica cosa che sento sono solo dei fischi una volta ogni tanto, o qualche gorgheggio del maschio al massimo 1-2 volte, soprattutto al tramonto. e poi basta. direi che sono abbastanza silenziose....
grazie, in effetti cosi' sarebbe ottimo.. il fatto che fischi non mi da tanto fastidio per il rumore ma è che appunto mi dispiace sentirlo agitato o chiamare.. l'unico problema è che come dicevo, seprendo ora una calopsitta di un anno o meno, poi se quella che ho adesso dovesse morire tra 5-6 anni, sarei di nuovo al punto di partenza e la cosa sarebbe ciclica.. :roll:

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da mari89 »

ho trovato qualche link di calopsitte che i padroni non possono tenere...

magari dai un occhiata e provi a vedere che età hanno...

http://milano.vivastreet.virgilio.it/ad ... e/16463901

http://www.kijiji.it/annunci/altri-anim ... lte/435451

se ne trovo altri te li passo... =)
Immagine
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

mari89 ha scritto:ho trovato qualche link di calopsitte che i padroni non possono tenere...

magari dai un occhiata e provi a vedere che età hanno...
grazie :) ho provato a contattarne uno.. non si sa mai.. :wink:

..peccato però leggere di gente che l'ha smarrita o che la da via perché va in vacanza :cry:


per il resto (vedi mio precedente msg) ..qualche altro consiglio? grazie.

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da mari89 »

se prendi altri due inseparabili secondo me la calo si sentira comunque sola... perchè loro due avrebbero compagnia della loro specie, mentre lei no...

per quanto riguarda altre specie, so che per le calopsitte possono andare le roselle, ma ad ogni modo è difficile trovarle adulte di piu di 3-4 anni. Anzi sicuramente ancora piu difficile delle calo...
Immagine
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

mari89 ha scritto:se prendi altri due inseparabili secondo me la calo si sentira comunque sola... perchè loro due avrebbero compagnia della loro specie, mentre lei no...

quindi anche prendendo 2 roselle?
mari89 ha scritto:per quanto riguarda altre specie, so che per le calopsitte possono andare le roselle, ma ad ogni modo è difficile trovarle adulte di piu di 3-4 anni. Anzi sicuramente ancora piu difficile delle calo...
cercando sui link che mi hai dato ho ricevuto un paio di risp. positive di gente che avrebbe calopsitte di 4-5 anni da vendere.. il problema è: come capire quanti anni han effettivamente? (all'incirca?) .. dalle piume?

poi sarebbero comunque distanti e dovrò cercar meglio anche qui attorno.

grazie.

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da mari89 »

puoi accorgertene dal becco, solitamente negli adulti è grigio scuro. io ho una calopsitte di 4 anni, e ha il becco quasi nero...
Poi dalle zampe che (tranne nei lutini) negli adulti di qualche anno sono grige...
Immagine
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

mari89 ha scritto:puoi accorgertene dal becco, solitamente negli adulti è grigio scuro. io ho una calopsitte di 4 anni, e ha il becco quasi nero...
Poi dalle zampe che (tranne nei lutini) negli adulti di qualche anno sono grige...
mh.. però non mi risulta del tutto :roll: nel senso che il mio ha 6 anni ed è praticamente come lo vedi nella foto :thinking: :wink:

grazie.

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da generale »

leggo ora della tua ricerca, io ho una calo femmina pezzata ha quasi 7 anni e ormai non la guarda più nessuno( i maschietti intendo) ora è in voliera con gli altri, però se ti interessa, questa sera andro in allevamento e gli faccio le foto così vedremo ok :wink:
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

generale ha scritto:però se ti interessa, questa sera andro in allevamento e gli faccio le foto così vedremo ok :wink:
certo! grazie mille, fammi sapere :)

come dicevo forse preferivo 2 maschi anche se con una femmina si troverà sicuramente meglio.. ma volevo evitare che poi facesse le uova :roll: :wink:

ciao,
Giovanni.
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da generale »

Virtual DarKness ha scritto:
generale ha scritto:però se ti interessa, questa sera andro in allevamento e gli faccio le foto così vedremo ok :wink:
certo! grazie mille, fammi sapere :)

come dicevo forse preferivo 2 maschi anche se con una femmina si troverà sicuramente meglio.. ma volevo evitare che poi facesse le uova :roll: :wink:

ciao,
Giovanni.
basta non mettere il nido ecco tutto
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Iris »

Le calopsitte sono pappagalli molto docili e socievoli, ma non lo sono altrettanto gli altri pappagalli! Mettendo insieme calopsitte con inseparabili rischieresti di avere una povera calopsitte succube delle sue angherie! Meglio un altra calopsitte di sesso opposto così formano una bella coppietta e vedrai che saranno tranquillissime insieme.
Se invece deciderai di mettere un altro maschio potrebbe succedere che passeranno le giornate a gareggiare fischiando per sapere qual'è il più macio tra i due :lol: :lol: e non è piacevole in casa sentire queste gare canore :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Virtual DarKness
Cocorito
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 24, 2009 3:39 pm
Località: Belluno

Re: Calopsitte adulte?

Messaggio da Virtual DarKness »

Iris ha scritto:Meglio un altra calopsitte di sesso opposto così formano una bella coppietta e vedrai che saranno tranquillissime insieme.
si' indubbiamente :mrgreen: anche se son sicuro che con il carattere che ha non sarebbe succube tanto facilmente :wink:
:lol: eheh
Iris ha scritto:Se invece deciderai di mettere un altro maschio potrebbe succedere che passeranno le giornate a gareggiare fischiando per sapere qual'è il più macio tra i due :lol: :lol: e non è piacevole in casa sentire queste gare canore :lol:
in effetti è uno scenario che temo.. già ora queste gare canore le fa con me ogni tanto e ovviamente alla fine esce sempre fuori che il piu' macho è lui :x :mrgreen:

grazie per i consigli..
basta non mettere il nido ecco tutto
ah.. questo l'avevo letto ancora anni fa prima di prendere la calopsitta, poi ho totalmente rimosso ma mi è venuto in mente ora che me l'hai detto :) grazie.

allora alla luce di questi ultimi post dovrò cercare per forza una compagna.. sto cercando anche qui in zona ma semmai spero di riuscir a combinare con la calo di generale ;)

ciao,
Giovanni.
Rispondi