Calopsitta albina trovatella

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
ale_slash
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2009 2:09 pm

Calopsitta albina trovatella

Messaggio da ale_slash »

Ciao a tutti!
è da poco che sono entrato nel mondo dei pappagalli perchè nel mese di agosto ho trovato una calopsitta sul bordo vasca della piscina in cui lavoro! era abbastanza spaventata, così ho deciso di portarla a casa per curarla qualche giorno; poi mi sono affezionato talmente tanto che ho deciso di tenerla! ormai è da più di un mese che sta con me e non ho più paura quando mi vede, anzi, mangia anche dalle mie mani, però non si lascia ancora toccare. Volevo fare due domande:
1) è maschio o femmina? in quanto albina si dovrebbe capire solo dal canto giusto? e questa + che cantare emette degli urli monotono.
2) è normale che passi molto tempo a grattarsi con le zampe e con il becco? come potete vedere dalla foto sul collo ha poche piume, ed è da quando l'ho trovata che è così. Inoltre da pochi giorni sta iniziando a perdere molte piume, anche grosse come quelle della coda.

Vi allego una foto!
Immagine
grazie!
ale
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da soul96 »

intanto complimenti x la calo! bellisima
1- se dici che non canta, e "urla" monotonamente, allora è una bella femminuccia!
2-certo, è normale, i pappagalli passano molto tempo della giornata grattandosi e pulendosi piume e zampe!!! Poi è normale che perda molte piume, siamo in periodo di muta x alcuni pappagalli!!
la cosa che mi pare strana e che non ha piume sul collo!! o è stata picata (beccata)da altri o si pica da sola! tu la vedi mai x caso che si strappa le penne?? guarda le penne che perde, hanno la punta o sono tagliate/spezzate?
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da Lorenzo »

sembra bianca pezzata non albina!
cmq per le miume vedrai che riscresceranno!
come hai descritto tu potrebbe sia essere un maschio che una femmina!
a volte i maschi si limitano solo ad urlare più volte poi successivamente o dal padre o da altri pappagalli i maschi imparano a ''cantare''
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da mari89 »

le piume ricresceranno. ho l'impressione che se le sia strappate da sola, visto il punto dove mancano, però visto che sono dovute soprattutto a problemi di stress probabilmente se non la vedi strapparsele, il problema è stato "risolto" (spesso la causa sono gabbie affollate, posti troppo poco tranquilli, e visto che l'hai trovata non sai come veniva tenuta da chi la aveva prima di te)quindi non resta solo che aspettare che crescano nuovamente.
Per quanto riguarda il sesso, come ti ha detto lorenzo è pressochè impossibile averne la certezza , però cosi, a intuito (quindi non farci troppo affidamento :bigsmile: ) direi che sembrerebbe una femmina...
Mi sono orientata sulle dimensioni del ciuffo... quindi
la mia è solo un opinione... nessuna certezza :smile3:

Comunque complimenti, è davvero bella... :mrgreen:
Immagine
ale_slash
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2009 2:09 pm

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da ale_slash »

allora, spesso lui si gratta col becco e con le zampe ma solo 2 o 3 volte ho visto cadere le piume nell'atto. inoltre quelle che cadono sono intere, non sembrano spezzate. Poi quasi tutti i giorni gli spruzzo un pò di acqua.. faccio bene?
Poi volevo chiedervi se e come si riesce a capire se è giovane o meno.. io portroppo non so niente di lei e di come sia stata trattata prima dell'arrivo a casa mia!
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da soul96 »

si fai bene!! le le piume sono intere allora forse è in muta!
capire se è giovane...mmh non lo so,!vedi le zampe se sono logorate o no!
Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da mari89 »

non sembra anziana. adulta, ma piuttosto giovane. forse un paio di anni..
per le piume che perde, sicuramente è in muta... comunque controlla se per caso ha parassiti, il fatto che si gratti spesso potrebbe derivare da quello, cosi come la caduta delle piume... (se non è in muta)
Prendila in mano e soffia tra le piume, se ha acari addosso, vedrai come dei puntini piccolissimi rossi muoversi e nascondersi nel piumaggio...
Immagine
ale_slash
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2009 2:09 pm

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da ale_slash »

davvero vedo gli acari a occhio?? posso provare.. solo che adesso non si lascia ancora prendere in mano tranquillamente..
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da mari89 »

si si. a occhio si vedono. poi sulla tua calo che è bianca ancora meglio...
dicono che se metti un foglio di carta bianca sul fondo e durante la notte accendi improvisamente la luce dovrebbero vedersi sulla carta. io sinceramente non ti so dire se questo metodo funziona, perchè li ho sempre controllati prendendoli in mano...
Immagine
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da generale »

mari89 ha scritto:si si. a occhio si vedono. poi sulla tua calo che è bianca ancora meglio...
dicono che se metti un foglio di carta bianca sul fondo e durante la notte accendi improvisamente la luce dovrebbero vedersi sulla carta. io sinceramente non ti so dire se questo metodo funziona, perchè li ho sempre controllati prendendoli in mano...
funziona funziona segui tutti i consigli che ti ha dato mery e tienici informati
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da Iris »

Secondo me è femmina, urli monotoni mai sentiti dai maschi...cantano tutti dal quarto mese in poi anche se sono soli, è un istinto che hanno :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
ale_slash
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2009 2:09 pm

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da ale_slash »

ho provato a guardare tra le penne ma di robini rossi strani non se ne vedono.. meglio così..
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da ilyna »

ragazzi me la togliete una curiosità? ma quindi le calo bianche non son tutte albine??? perche infatti il mio moros qualche mese fa in 1 negozio aveva comprato 1 calo spacciata x albina ma non aveva gli occhi rossi....cos'era???vabbe poi è morta dopo 1mese x ragioni inspiegabili, chissà sara stata malata....pero non aveva gli occhi rossi! che mutazione era e da cosa è nata qst mutazione? :roll:
-La iLyNa-
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da mari89 »

interamente bianca è albina.. ma se no ha gli occhi rossi è probabile che sia stata una pezzata faccia bianca...
PRobabilmente aveva qualche parte grigia che non si notava molto, e il bianco nella pezzatura dominava... :wink:
Immagine
Avatar utente
mordace
Attaccabrighe
Messaggi: 2011
Iscritto il: gio nov 29, 2007 7:28 pm
Località: Benevento

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da mordace »

ale_slash ha scritto:Ciao a tutti!
è da poco che sono entrato nel mondo dei pappagalli perchè nel mese di agosto ho trovato una calopsitta sul bordo vasca della piscina in cui lavoro! era abbastanza spaventata, così ho deciso di portarla a casa per curarla qualche giorno; poi mi sono affezionato talmente tanto che ho deciso di tenerla! ormai è da più di un mese che sta con me e non ho più paura quando mi vede, anzi, mangia anche dalle mie mani, però non si lascia ancora toccare. Volevo fare due domande:
1) è maschio o femmina? in quanto albina si dovrebbe capire solo dal canto giusto? e questa + che cantare emette degli urli monotono.
2) è normale che passi molto tempo a grattarsi con le zampe e con il becco? come potete vedere dalla foto sul collo ha poche piume, ed è da quando l'ho trovata che è così. Inoltre da pochi giorni sta iniziando a perdere molte piume, anche grosse come quelle della coda.

Vi allego una foto!
Immagine
grazie!
ale

Passatemi la parola......MA CHE BOTTA DE CULO ESAGERATA.......comunque vedi fra le piume quello che ti hadetto mary e per essere sicuro metti nella gabbia dove la tieni 3 gocce di frontline per cani quello comune cosi almeno stai tranquillo che togli probabili parassiti...per le piume non c'è problema è in muta
ale_slash
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 05, 2009 2:09 pm

Re: Calopsitta albina trovatella

Messaggio da ale_slash »

mordace ha scritto: Passatemi la parola......MA CHE BOTTA DE CULO ESAGERATA...

eh lo so :) sono stato proprio fortunato!
Rispondi