Deplumazione e muta a 6 mesi ???

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
Avatar utente
Alex77
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 29, 2015 6:33 pm

Deplumazione e muta a 6 mesi ???

Messaggio da Alex77 »

Salve a tutti, e buonasera.

Premesso, che ho scritto un altro post sull'argomento. Sono qui, per capire meglio il mio cenerino.

L'ho portato a casa a dicembre a 3 mesi e mezzo, in meno di 10 giorni si è spennato sul petto, e sul collo. L' allevatore mi diceva che rifiutava le poppate ( non vero). Dopo la deplumazione insistente per rifiuto gabbia, l'ho portato dal veterinario per esami ecc....risultato; animale sano. Secondo il veterinario è regredito e così fino a 5 mesi mezzo ho continuate con le poppate ( due al giorno). Ora ...solo quella serale prima della nanna.

Gli faccio mangiare un pò di tutto, ma l'alimento principale sono gli estrusi. Tuttavia alcuni, mi hanno sconsigliato gli estrusi, e di dare solo verdure e frutta fresca, cereali ecc....cose che in parte assaggia ma non mangia come gli estrusi. Mangia anche semi, soprattutto arachidi ( una al giorno, due al massimo), biscotti plasmon ...qualche pezzetto di pane. E ...infine la poppata di sera, prima della nanna ( la gabbia viene coperta con telo di cotone nero).

La deplumazione è il mio problema esistenziale, da quando è entrata nella mia vita a dicembre. Ora, ho notato che si depluma di meno e ha imparato ad accettare la gabbia, tuttavia noto che le piume del corpo si stanno assottigliando diventando piumino sul corpo e sulla schiena ( presumo sia la muta...a metà marzo compie 6 mesi). Le piume strappate sul dorso e petto stanno ricrescendo, ma ogni tanto qualcuna se la strappa ancora.

Caratterialmente è buono !! Parlocchia, ti viene sulla spalla, ti corre subito sulla mano, non morde, non urla, fischia insistentemente solo quando vede la poppata.

Non sono riuscito a capire, cosa abbia causato la deplumazione. Alcuni affermano sia stato il cambio ambientale ( a 3 mesi e mezzo alcuni dicono impossibile), il veterinario parla di regressione, però visto che l'allevatore gli ha tagliato delle piume delle ali proprio il giorno che me l'ha dato, molti dicono che sia stato il taglio delle piume. Infatti, anche il veterinario afferma, che è stato un taglio sbagliato e i monconi gli danno fastidio.

Che suggerimenti avete ? Secondo voi, quanto tempo ci vuole per rivederlo impiumato di nuovo ( a prescindere dal fatto che lo amo, incondizionatamente). Ringrazio anticipatamente delle vostre opinioni, consigli, aiuti.

Cordialità, Alex77



P.S. : Pesa 400 gr !!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Deplumazione e muta a 6 mesi ???

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Il trauma iniziale passera con un bel po di affetto. Man mano che la fiducia cresce, vedrai che tornera a dimenticarsene e non toccherà più le piume.

Anche le piume che hai visto sono normali. Tieni comunque presente che nel periodo della mita si liscerà le piume e potrebbe capitare che qualcuna si strappi, non farci caso.

Potresti mettere qualche giochino ma con cautela, perche potrebbe spaventarsi...

Per gli estrusi vanno benissimo perche sono equilibrati più di una alimentazione libera, meglio se sono quelli per cenerini.
Rispondi