Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
Avatar utente
Alex77
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 29, 2015 6:33 pm

Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Alex77 »

Pregiatissimi tutti, porgo prima di iniziare i miei più cordiali saluti.

Premesso che sono qui per capire, e non per essere condannato come in altri gruppi, vi espongo il mio caso.

Meno di un mese fa (dicembre 2015), ho preso un cenerino con l'assicurazione che fosse già svezzato ( nato a settembre), di 3 mesi circa. La mia vita, sta praticamente diventando un inferno !! Vi prego, non fidatevi di certi allevatori ...da denuncia !!
Ho portato a casa il cenerino con il suggerimento di nutrirlo con mangime da calopsite, estrusi e frutta ecc...ecc... Arrivati a casa i primi problemi sono incominciati con la gabbia.... non la tollera !! Non tollera la gabbia piccola e nemmeno la gabbia grande, in entrambi i casi si arrampica fino alla volta si gira con una capriola all'indietro restando ancorato alla volta, ed ha incominciato e continua a deplumarsi...con foga e rabbia. Ho provato a tenere la gabbia aperta, ma spesso svolazza andando a sbattere ovunque.

Premetto che mi è stato subito detto in diversi gruppi di continuare con le poppate ...alcuni dicono 3 altri 2 ... quindi ho ricominciato a dargli poppate, che accetta famelico !! Quindi nutribird A 19 a 38° mattina e sera da 20 - 25 ml l'una. Mangia comunque estrusi e semi, beve pochissimo, vorrebbe mangiare biscotti e pane ( che evito), e pochissima frutta ( solo qualche pezzo di mela e banana).

L'allevatore mi aveva assicurato che rifiutava le poppate....FALSISSIMO !!

Tuttavia il problema deplumazione, non si arresta. Gli ho comperato una marea di giochi...tutti distrutti !! Sta buono solo sulla spalla e in mia vicinanza, ma capirete che non posso stare H 24 con questa creatura, che amo. E non posso nemmeno tenerlo sopra la gabbia !!

Dopo alcuni scontri con allevatore e personaggi vari su facebook ( dove ognuno fa il figo, con il suo sanissimo e figo pappagallo...e pontifica sulle disgrazie altrui), sono andato dal veterinario aviario, che ha fatto esame delle feci, tampone gozzo ed esame del sangue.....non vi dico la modica cifra :cry: !! Ad ogni modo, a parte una leggera carica batterica che sto curando, tutti gli esami sono negativi e sta in perfetto stato di salute. Il veterinario, mi ha consigliato di continuare con 2 poppate mattina e sera.

Per la deplumazione, la diagnosi secondo lui, è "REGRESSIONE". Ovvero, probabilmente con l'allevatore si era svezzato, mentre con me si sente ancora pullo :? , quindi vuole farsi imbeccare.

Detto questo, vorrei sentire la vostra opinione. Non sto vivendo decisamente una esperienza felice !! Comunque una cosa l'ho imparata un cenerino a 3 mesi non è svezzato, e se dovete prenderne uno, assicuratevi che abbia 6 mesi oltre.

Cordialità, Alex77
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Amministratore »

Se tu abitassi vicino a me, ti verrei a trovare per darti qualche consiglio dal vivo e vendo la situazione ma, da come mi hai descritto, secondo me ha paura dell'ambiente dove si trova.

Non importa la grandezza della gabbia, prova a fare questo...

Prendo una rete ombreggiante e copri la gabbia per quasi la totalità, in modo che si senta protetto. Poi fammi sapere come va...
Avatar utente
Alex77
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 29, 2015 6:33 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Alex77 »

Fatto !! Ho preso e fatto un telo di cotone nero per coprire la parte sopra e che uso poi come copertura di notte, in modo che riposi le sue 10-12 ore tranquillamente. Però non serve a molto, per evitare che si spiumi di giorno.

Ha imparato a contorcersi anche utilizzando i giochi, in modo da arrivare a petto e groppone per strapparsi le piume.
C'è gente che mi dice che un pullo di 3 mesi non può spiumarsi ....eppure !! Se cerchi di distrarlo con un seme di girasole, mentre fa queste acrobazie, arriva pure a beccarti. Vi giuro che fa venire un nervoso !! Proprio non lo capisco !!

Per l'allevatore gli basta sapere che sia sano, come detto dal veterinario ....e grazie ...al c....o !! :evil: :evil: :evil: Se sano vuol dire avere un pappagallo E.T. capirai che divertimento ...mi mettevo un varano in gabbia o una gallina spennata !! Ma con che coraggio, uno mi dice queste cose ??? Robe da matti !!

Non è possibile pubblicare una black list dei peggiori allevatori di cenerini o almeno dei migliori ? :yahoo46: :yahoo46: :yahoo46:
Avatar utente
Alex77
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 29, 2015 6:33 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Alex77 »

Amministratore ha scritto:Se tu abitassi vicino a me, ti verrei a trovare per darti qualche consiglio dal vivo e vendo la situazione ma, da come mi hai descritto, secondo me ha paura dell'ambiente dove si trova.

Non importa la grandezza della gabbia, prova a fare questo...

Prendo una rete ombreggiante e copri la gabbia per quasi la totalità, in modo che si senta protetto. Poi fammi sapere come va...
Io abito in veneto !! Se è vicino alla mia regione, mi contatti pure privatamente !!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Amministratore »

Il telo nero nn è la stessa cosa...
Dorme sul bastone o sul trespolo , stando su di una gamba sola?
Avatar utente
Alex77
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 29, 2015 6:33 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Alex77 »

Non ho fatto caso se dorme su una gamba sola. Dorme sul bastone, quello più in alto. Che rete mi consiglia ? Maglie?.....materiale ?

L'allevatore prima di darnelo gli tagliò delle piume delle ali ( secondarie), che secondo il veterinario oltre a non impedirgli di volare, è stata una scelta stupida.

È possibile che dopo aver smesso le poppate, e averle riprese con me, abbia influito ???
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Amministratore »

Rete ombreggiante... È quella che si usa per l'orto. Lascia passare la luca cosi il pappo non dorme ma si sente più protetto.

Il cenerino è molto emotivo, potrebbe anche essere che sente la tua rabbia...

Per le poppate ... Essendo un istinto infantile, le prenderebbe anche a un anno... Ma ti conviene continuare , perche non hai certezza sull'eta.

Il taglio della punta delle ali esterne ha dei pro e dei contro. Spesso lo si fa per impedire al pappo di prendere velocità e andarsi a schiantare... Ci sono varie correnti di pensiero.
Avatar utente
Alex77
Cocorito
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 29, 2015 6:33 pm

Re: Deplumazione cenerino 3 mesi !!

Messaggio da Alex77 »

Grazie mille del consiglio, provo subito con la rete consigliata !!

Passo moltissimo tempo con lui, comunque lo amo incondizionatamente; l'avrei scelto spiumato anche dall'allevatore.
Mi sorge il dubbio se il colore della gabbia abbia influito, o il trasporto a casa. Mah ????

Prendo la rete, e lascio aperto la parte sopra, e poi vi dico.

Cordialità, Alex 77
Rispondi