Pagina 1 di 1

SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: lun set 29, 2014 3:18 pm
da Ele373
Ciao a tutti..
Io sono assolutamente nuova nel forum e anche nel meraviglioso mondo delle piume..
Il mio compagno aveva una cenerina che è mancata a 10 anni per un infezione..
Abbiamo così deciso di prendere un cenerino insieme...e nel frattempo siamo andati a convivere...
Domenica scorsa è arrivato il nostro piccino...ha 3 mesi però, a differenza di quello che ho letto girovagando per internet, il nostro piccino non ne vuole sapere di noi!
Prende il cibo dalle mani, assaggia qualsiasi cosa gli venga proposta..però...niente, non si lascia toccare/sfiorare..
Ha già beccato un paio di volte in occasione di un nostro avvicinamento..oggi ha beccato la gabbia mentre gli toglievo la ciotola dell'acqua per cambiarla (cosa che facciamo spesso!)!
Abbiamo aperto la gabbia per farlo uscire, non me potevamo più di vederlo chiuso mentre grattava il fondo...beh, si è fatto un bel volo e poi è tornato sulla gabbia...ogni tanto sbatteva le ali! Ma anche quando è libero, di noi, non vuole saperne...pensavamo fosse così "aggressivo" perché aveva bisogno di sfogarsi ma non è cambiato niente..
È normale? Diventerà mai "docile"?
Siamo così tristi..
Grazie mille

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: mar set 30, 2014 9:00 pm
da Amministratore
Benvenuti,

È normale. Sono i primi giorni. Ci vuole un po di tempo che si abitui a voi e al nuovo ambiente. Cercate di non forzarlo. Ci vuole un po di tempo.... Poi inizierà a salire sulla mano e a starvi sulla spalla.

non disperate, ci siamo passati un po tutti. Se cercate tra i post ci sono storie simili di tanti altri utenti, nella sezione Cenerino.

Se avete scrivete pure.

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: mer ott 01, 2014 1:31 am
da Ele373
Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta...
Siamo abbastanza demoralizzati ma, se è normale, va benissimo..
La cenerina che aveva il mio compagno, una volta portata a casa, cercava il contatto fisico...altri che ho conosciuto avevano il problema di rimetterlo in gabbia perché non si staccava da loro...noi, adesso, abbiamo il problema che di noi non vuole saperne...oggi è arrivata la gabbia nuova...è salito solo sul trespolo in alto...è rimasto li un po (ha ricevuto vari premi per il coraggio!!!) e poi l'abbiamo riportato sulla sua perché di entrare su quell nuova non se ne parlava...ma per la gabbia non abbiamo assolutamente fretta...
Intanto grazie mille...se hai voglia, fammi sapere qualche tecnica per avvicinarlo...
Per i chicchi di mais impazzisce, quindi, per il momento usiamo quelli per premiarlo ed il bagigio come super premio finale...ma se ci dovesse essere qualche tecnica o qualche comportamento da conoscere in modo particolare sono qui...
Indicativamente, di quanto tempo si parla??
Grazie grazie grazie :smile3:

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: mer ott 01, 2014 6:05 am
da Amministratore
L'ambiente è nuovo e quindi è normale che abbia paura. Il fatto che sia andato nel punto più alto della gabbia è normale, perchè per istinto tentano di andare più in alto per stare al sicuro.
Cercate di non forzarlo in nulla perchè è ancora piccolo ed è spaesato (posto nuovo, persone nuove, gabbia nuova, ecc...). Lasciatelo abbastanza tranquillo in modo che prenda confidenza con tutto. Fai conto che sia un bambino di 1 anno a cui è stata tolta la famiglia.
Ora voi siete la sua nuova famiglia, so che istintivamente farete cose giuste per lui, ma non abbiate fretta.
L'importante è che mangi.

Quanto tempo ci vuole ? Hai a che fare con un pappagallo ... vedrai che una mattina si sveglia che decide che qualcosa è cambiato e diventa sempre più affettuoso :)

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: mer ott 01, 2014 8:59 am
da Ele373
Ahahah ok...grazie!!
Di forzarlo non se ne parla, anche perché è molto chiaro quando non vuole e, se si insiste, non esita a far sentire il becco...ti terrò aggiornato..spero di scrivere a breve...
Ciao ciao

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: mer ott 01, 2014 4:30 pm
da Amministratore
Quando senti che ringhia e ti becca, lo stai forzando. Cerca di lasciare che sia spontaneo.

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: mer ott 01, 2014 5:02 pm
da Ele373
Certamente!!!!
Intanto speriamo :smile3:

Re: SPAVENTATO O AGGRESSIVO?

Inviato: ven nov 28, 2014 12:01 am
da dennyflash
il tempo e la pazienza ti fara' da buon alleato, perche poi il tuo cenerino si attacchera molto a te o a voi...dipende da chi lui scegliera' o 1 o tutti 2, do' un consiglio state piu tempo con lui non forzatelo mai, mai urlare o usare violenza con lui questi comportamenti lo faranno diventare nemico a vita senza rimedio ... cercate giorno per giorno di prendere fiducia con lui cercando pian piano di fargli delle carezze poi,nel tempo di farlo salire sulla mano poi sulla spalla facendogli dei regali di cibo o cose che a lui piacciono al mio x esempio sono le arachidi, ...attenzione a me c'e voluto 1 anno ad altri molto piu ad altri molto meno, ogni cenerino a il suo carattere, la pazienza ed l amore vi aiuteranno molto fatelo stare un po fuori dalla gabbia ed interagite con lui anche nel solo parlare,vedrete molti miglioramenti...gia in un mese cambiera dalla notte al giorno...spero di essere stato d aiuto.