Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Ciao a tutti, chiedo scusa se non mi sono presentato.
Mi sono iscritto al forum sperando di trovare qualcuno che possa darmi delle dritte e aiutarmi ad allevare questo pappagallo:
Immagine

Si chiama Pippo, viveva a casa di mio padre, trascurato (come potete vedere dalla fotografia), senza giochi (solo con uno specchio), mangiando sempre i suoi croccantini e passando il tempo a spennarsi. Per fortuna parla, almeno quello.
Ho obbligato mio padre a cedermelo, con tutta la voliera (100x120x170), per potermene prendere personalmente cura, facendolo tornare a VIVERE con le sue belle penne da Cenerino e coi suoi svaghi.

Premetto che:
  • Di pappagalli non so nulla. Non so cosa mangiano, non conosco le loro esigenze a livello di spazi e non di cosa hanno bisogno (luce, sole, aria aperta, volare, ecc ecc.
  • Mio padre, quando aveva 1 anno gli aveva fatto tagliare le penne da un veterinario in maniera da poterle ritagliare una volta adulto per poi farle ricrescere, il tutto perché volava male e sbatteva contro le pareti di casa. Ora ha 8 anni circa, e le penne non sono mai ricresciute per via dell'essere trascurato.
  • Una volta si era ammalato di una malattia per lui mortale, ma un buon veterinario è riuscito a salvarlo. Credo centrasse l'intestino.
  • Da troppo tempo non esce dalla sua gabbia, però si fa accarezzare chinando la testa se si avvicina una mano, sembrerebbe affettuoso.
A questo punto, vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere per farlo vivere dignitosamente.
Attendo dritte da voi esperti, grazie in anticipo!!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da Amministratore »

Ciao,

Allora la situazione è complicatissima. Comunque il primo obiettivo da raggiungere è la sintonia e l'amore col pappo... Poi tutto il resto viene facile...

Divido il tuo problema in sottoargomenti...

Sul forum trovi indicazioni su tutto... Quindi prova a cercare questa informazioni...

1. Come si alimentano

2. Come si accudiscono

Cerca di capire se è allevato a mano (semplicemente non si spaventa delle mani)
Se è allevato a mano puoi anche familiarizzare lasciando la porta della gabbia aperta, lasciandolo uscire. Occhi a finestre chiuse, meglio con le tende, altrimenti non vede il vetro.

Alimentazione frutta senza semi, estrusi, verdura cotta....
Prima di toccarlo lavati le mani con tanta acqua... Un po come si fa con i bambini piccoli..


Iniziamo da piccoli passi...
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:Ciao,

Allora la situazione è complicatissima. Comunque il primo obiettivo da raggiungere è la sintonia e l'amore col pappo... Poi tutto il resto viene facile...

Divido il tuo problema in sottoargomenti...

Sul forum trovi indicazioni su tutto... Quindi prova a cercare questa informazioni...

1. Come si alimentano

2. Come si accudiscono

Cerca di capire se è allevato a mano (semplicemente non si spaventa delle mani)
Se è allevato a mano puoi anche familiarizzare lasciando la porta della gabbia aperta, lasciandolo uscire. Occhi a finestre chiuse, meglio con le tende, altrimenti non vede il vetro.

Alimentazione frutta senza semi, estrusi, verdura cotta....
Prima di toccarlo lavati le mani con tanta acqua... Un po come si fa con i bambini piccoli..


Iniziamo da piccoli passi...
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ricordo che mio padre lo prendeva in mano, e addirittura quando volava, se gli faceva cenno allora lui volava sulla mano o sulla testa (questo quando era piccolo...)
Poi ha preso il vizio di mordere ogni tanto, la mia paura sarebbe questa... Insomma, ha un bel becco! Posso usare qualcosa per "protezione"?

Come mai devo lavare le mani prima di toccarlo? Scusa l'ignoranza!
Se dovessi lasciare la gabbia aperta, e dovesse uscire, cosa faccio nel caso non si volesse far prendere salendo sulle mie dita? Ho un cane e un gatto per casa, chiaramente li chiuderei in qualche stanza per farlo uscire una volta tanto, però vorrei evitare problemi del genere...

Mentre per aiutarlo a non spennarsi?
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:Ciao,

Allora la situazione è complicatissima. Comunque il primo obiettivo da raggiungere è la sintonia e l'amore col pappo... Poi tutto il resto viene facile...

Divido il tuo problema in sottoargomenti...

Sul forum trovi indicazioni su tutto... Quindi prova a cercare questa informazioni...

1. Come si alimentano

2. Come si accudiscono

Cerca di capire se è allevato a mano (semplicemente non si spaventa delle mani)
Se è allevato a mano puoi anche familiarizzare lasciando la porta della gabbia aperta, lasciandolo uscire. Occhi a finestre chiuse, meglio con le tende, altrimenti non vede il vetro.

Alimentazione frutta senza semi, estrusi, verdura cotta....
Prima di toccarlo lavati le mani con tanta acqua... Un po come si fa con i bambini piccoli..


Iniziamo da piccoli passi...
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ricordo che mio padre lo prendeva in mano, e addirittura quando volava, se gli faceva cenno allora lui volava sulla mano o sulla testa (questo quando era piccolo...)
Poi ha preso il vizio di mordere ogni tanto, la mia paura sarebbe questa... Insomma, ha un bel becco! Posso usare qualcosa per "protezione"?

Come mai devo lavare le mani prima di toccarlo? Scusa l'ignoranza!
Se dovessi lasciare la gabbia aperta, e dovesse uscire, cosa faccio nel caso non si volesse far prendere salendo sulle mie dita? Ho un cane e un gatto per casa, chiaramente li chiuderei in qualche stanza per farlo uscire una volta tanto, però vorrei evitare problemi del genere...

Mentre per aiutarlo a non spennarsi?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da Amministratore »

Teoricamente cane gatto e pappagallo possono stare assieme, più persone nel forum li tengono assieme e giocano. Dipende da come hai abituato il cane e il gatto, perchè il pappagallo ovviamente è piu delicato.

Comunque falli conoscere perchè se chiudi cane e gatto che sono abituati a stare con te, potrebbero diventare gelosi e poi non so come reagirebbero. Tu sai se il cane e gatto stanno assieme e come si comportano. Ovviamente se il gatto ama cacciare i passerotti e il cane è aggressivo... Non è il caso. Ma lo vedi subito, da come si comportano anche quando è nella gabbia.

Per le mani perchè tu non ti metteresti le mani sporche in bocca e il pappagallo, ti sembrerà incredibile, per conoscere le cose che lo circondano, userà la lingua. La prima cosa che farà sarà tastare il tuo dito, senza morderlo. Si ha un bel becco, romperebbe una noce ma, se ti non gli hai fatto nulla di male e non lo spaventi, non ha ragione per morderti. Non lo devi nemmeno forzare, vedrai che l'amicizia nascerà piano piano. Quindi dovrebbe, con le giuste attenzioni, a un tuo cenno, volarti sulla spalla (perchè crescendo imparano ad atterrare con più precisione).

Ora però non so come si comporta, il problema è che tu apri la gabbia, metti la mano, lui furbamente sale ma appena fuori vola su qualcosa di alto, per uscire da quel posto che non gli piace. Se succedesse questo poi dovresti prenrla con la forza e sarebbe traumatico per il pappagallo. Quindi all'inizio abitualo alla nuova casa, dagli da mangiare le cose giuste.

Noterai che se si trova bene con te, si avvicina a te quando gli porti il cibo...

Per le piume dimmi bene cosa fa e magari metti altre foto...

Come carattere com'è ?
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:Teoricamente cane gatto e pappagallo possono stare assieme, più persone nel forum li tengono assieme e giocano. Dipende da come hai abituato il cane e il gatto, perchè il pappagallo ovviamente è piu delicato.

Comunque falli conoscere perchè se chiudi cane e gatto che sono abituati a stare con te, potrebbero diventare gelosi e poi non so come reagirebbero. Tu sai se il cane e gatto stanno assieme e come si comportano. Ovviamente se il gatto ama cacciare i passerotti e il cane è aggressivo... Non è il caso. Ma lo vedi subito, da come si comportano anche quando è nella gabbia.

Per le mani perchè tu non ti metteresti le mani sporche in bocca e il pappagallo, ti sembrerà incredibile, per conoscere le cose che lo circondano, userà la lingua. La prima cosa che farà sarà tastare il tuo dito, senza morderlo. Si ha un bel becco, romperebbe una noce ma, se ti non gli hai fatto nulla di male e non lo spaventi, non ha ragione per morderti. Non lo devi nemmeno forzare, vedrai che l'amicizia nascerà piano piano. Quindi dovrebbe, con le giuste attenzioni, a un tuo cenno, volarti sulla spalla (perchè crescendo imparano ad atterrare con più precisione).

Ora però non so come si comporta, il problema è che tu apri la gabbia, metti la mano, lui furbamente sale ma appena fuori vola su qualcosa di alto, per uscire da quel posto che non gli piace. Se succedesse questo poi dovresti prenrla con la forza e sarebbe traumatico per il pappagallo. Quindi all'inizio abitualo alla nuova casa, dagli da mangiare le cose giuste.

Noterai che se si trova bene con te, si avvicina a te quando gli porti il cibo...

Per le piume dimmi bene cosa fa e magari metti altre foto...

Come carattere com'è ?
Il mio cane è tranquillo, all'inizio potrebbe voler giocare, ma poi si abitua, anche perché è vecchiotto :)
Il gatto invece è ancora "cucciolo", troppo curioso e vivace, e già quando è nella gabbia che va a mangiare, gli prova a infilare le zampe da dentro (dopo che Pippo abbassa la testa per ricevere carezze) per prenderlo, allora Pippo risponde a colpi di becco! Quindi eviterei il gatto. :)

Ah ho capito, laverò le mani prima di provare a prenderlo, anche se davvero mi spaventa quando metto la mano e non ha la testolina chinata...

La gabbia in cui vive è molto grande a parer mio (poi certo, non me ne intendo... Ma facendo un paragone con la mia tartaruga, penso che in una scala diversa le dimensioni siano uguali...)
In ogni caso, ho provato a farlo uscire, aprendo la gabbia sopra e al centro, è uscito da solo e l'ho fatto salire sulle dita per metterlo sullo schienale di una sedia; si gonfiava tutto (il che dovrebbe voler dire che è contento, giusto?).
Poi l'ho messo a terra e l'ho fatto camminare un bel po', e ogni tanto si gonfiava mentre esplorava la sala, tra una scagazzata e l'altra :D.

Ho fatto fatica nel riprenderlo da terra, per rimetterlo in gabbia, non voleva farsi prendere e "ringhiava" mentre si allontanava :( alla fine ha ceduto...

Per farlo volare, sicuramente ora non c'è problema, perché non vola!! Per il discorso delle penne messe male... Voglio fare in modo che torni bello salutare con tutte le sue penne, stasera farò delle foto e le posto qui!
Comunque quando volava da piccolo, non cercava di scappare, volava sulle dita o sulla testa/spalla di mio padre al richiamo, però sbatteva nei muri ogni tanto e di fatti mio padre gli aveva fatto tagliare in una maniera particolare le penne per poi farle ricrescere da adulto... Non so di cosa parli...
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da Amministratore »

Quando si gonfia ha paura... Quando ringhia ha paura... Cerca di non forzarlo... Tanto la fame poi lo fa rientrare.

Per le piume e la gabbia metteresti qualche altra foto ?
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:Quando si gonfia ha paura... Quando ringhia ha paura... Cerca di non forzarlo... Tanto la fame poi lo fa rientrare.

Per le piume e la gabbia metteresti qualche altra foto ?
Strano... Il veterinario ha sempre detto a mio padre che se si gonfia (dipende dalle circostanze), o è felice, o ha paura e va sulla difensiva...
Il tipo di "gonfiarsi" che intendevo io era per farti un esempio, dopo che mangia si gonfia, dopo che si fa accarezzare si gonfia, robe del genere...
Mentre sul fatto che "ringhia" immaginavo... Però dovevo assolutamente farlo rientrare :( cercherò di evitarlo la prossima volta!

Eccoti le foto della gabbia, e di lui:

Se la qualità delle immagini non dovesse andar bene dimmelo, proverò a hostarle da qualche altra parte... Il problema è che qui c'è la limitazione sulle dimensioni delle immagini...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un'altra cosa; c'è modo di poter "creare" dei passatempo da fargli distruggere? Che so, magari dei pezzi di legno disinfettati (come?)? Visto che quelli che vendono nei garden non sono proprio economici...
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da Amministratore »

La vernice della gabbia è integra ?

Cosa gli dai da mangiare ?

Quando esce ti insegnerò come farlo rientrare da solo...
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:La vernice della gabbia è integra ?

Cosa gli dai da mangiare ?

Quando esce ti insegnerò come farlo rientrare da solo...
Che intendi per integra? La vernice si è un po' grattata, penso sia stato lui col becco, non cambia gabbia da circa 8 anni.

Da mangiare praticamente mangia da 6/7 anni dei croccanti dorati, sottoministrati allora dal veterinario che lo ha curato da una malattia mortale all'intestino causata da mangime come semini e simili, per fortuna ce la fece, e ha detto che deve mangiare solo quelli... Così dice mio padre!

Puoi insegnarmelo già ora? Ogni tanto lo faccio uscire ma vorrei evitare di tributare :)
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da Amministratore »

Per la gabbia, ti consiglio di cambiarla. Mordendola per aggrapparsi, la mangia... E questa cosa potrebbe essere causa di intossicazione.

Il piumaggio è strano, non penso mangiato, potrebbe essere l'alimentazione.

Il mangiare che gli dai che marca è ?

Per farlo rientrare, corrompilo con un pezzettino di mela, in modo che prenda fiducia...
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:Per la gabbia, ti consiglio di cambiarla. Mordendola per aggrapparsi, la mangia... E questa cosa potrebbe essere causa di intossicazione.

Il piumaggio è strano, non penso mangiato, potrebbe essere l'alimentazione.

Il mangiare che gli dai che marca è ?

Per farlo rientrare, corrompilo con un pezzettino di mela, in modo che prenda fiducia...
Su che gabbia potrei orientarmi? I prezzi come sono?

Il mangiare che sta prendendo da anni è questo:
Immagine

Ok, ci proverò la prossima volta con la mela!
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da Amministratore »

La gabbia dovresti prenderla con tripla zincatura. Quella che stai usando ha una zincatura normale e il becco del cenerino la rompe.

Io ne ho acquistata una molto buona su internet e vediamo se riesco a ritorvartela... Se fosse vicono a verona, la sto vendendo, è pari al nuovo.


Per il mangiare va bene quello, è una buona marca.

Per i giochini, non puoi prendere legni qualunque perché potrebbero essere tossici o inquinati. Ti conviene optare per i giochini ma per pappagalli. Magari costano 15€ ma sono grandi e gli durano anche un mese. Se decidi di metterli, attenzione che se inserisci qualcosa nella gabbia, che il pappo non conosce, sarà spaventato. Devi "presentarglielo" un po per volta. Però aspetterei ad andare a interrire con la gabbia, devi prima entrare in confidenza.
EzzetaBoy
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 24, 2014 11:21 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da EzzetaBoy »

Amministratore ha scritto:La gabbia dovresti prenderla con tripla zincatura. Quella che stai usando ha una zincatura normale e il becco del cenerino la rompe.

Io ne ho acquistata una molto buona su internet e vediamo se riesco a ritorvartela... Se fosse vicono a verona, la sto vendendo, è pari al nuovo.


Per il mangiare va bene quello, è una buona marca.

Per i giochini, non puoi prendere legni qualunque perché potrebbero essere tossici o inquinati. Ti conviene optare per i giochini ma per pappagalli. Magari costano 15€ ma sono grandi e gli durano anche un mese. Se decidi di metterli, attenzione che se inserisci qualcosa nella gabbia, che il pappo non conosce, sarà spaventato. Devi "presentarglielo" un po per volta. Però aspetterei ad andare a interrire con la gabbia, devi prima entrare in confidenza.
Ok per la gabbia, attendo tue info per sapere a quale ti riferisci...
Se questo mangiare va bene, vuol dire che devo mantenere questo o devo comunque iniziare a variare la dieta poco per volta col cibo da voi indicato nella scheda allevamento?

Ok capito, adesso vedo che trovo in giro... Non c'è un sito di vendita online? Dove magari si risparmia anche...
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Allevare un Cenerino già adulto e cresciuto "male"

Messaggio da dennyflash »

adesso avra' un vero amico....che sei tu !! piano piano leggendo in questo forum diventerai un ottimo compagno per lui, e saprai tutto per stare bene insieme. complimenti per il tuo gesto complimenti per il tuo cenerino e un bel pappagallo e da molte soddisfazioni. ti do un consiglio cerca di stare piu tempo che puoi con lui.
Rispondi