I cenerini ed il freddo

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
Matewmen
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 04, 2013 4:12 pm

I cenerini ed il freddo

Messaggio da Matewmen »

Ciao a tutti sono nuovo del forum.Sono possessore da piu'di un anno di uno splendido cenerino di nome Molok che tengo in casa e sul balcone quando fa bel tempo.Avrei intenzione di comprare una coppia di cenerini e di fare un piccolo allevamento di pappagalli amatoriale per impiegare un po di tempo libero visto che ogni giorno che passa mi innamoro sempre di piu' di questi simpatici animali.La mia domanda e' questa:Abito in montagna a 1150 mt sulle alpi e qua in inverno nevica parecchio.Puo' succedere che certi giorni d'inverno non si superino gli 0 gradi.Considerando che la voliera sarebbe all'esterno ed al solivo e che potrei rivestirla in inverno di pannelli trasparenti tipo serra ci sono possibilita' che i cenerini si adattino ad un clima cosi' rigido?So che c'e'un allevatore che alleva all'aperto poco distante de me ma sta a 700metri e pur essendo in una zona decisamente fredda penso che la mia lo sarebbe anche di piu'.Qualcuno puo'aiutarmi?
Amministratore
Site Admin
Messaggi: 571
Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm

Re: I cenerini ed il freddo

Messaggio da Amministratore »

Se gli fornisci un riparo il freddo non è un problema, zero gradi li sopportano. Bisogna vedere quanto vanno sotto zero di notte...
Matewmen
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 04, 2013 4:12 pm

Re: I cenerini ed il freddo

Messaggio da Matewmen »

Normalmente le temperature di un inverno normale vanno piu' o meno dai 0° ai -12 la notte e da 0 a +10 di massima ma puo' succedere che ,a volte anche per piu'giorni ,si tocchino anche i - 15 - 18 e che di giorno se la giornata e' di quelle pessime non si raggiungano gli 0°.grazie
Matewmen
Cocorito
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 04, 2013 4:12 pm

Re: I cenerini ed il freddo

Messaggio da Matewmen »

Dimenticavo...dove vengono allevati qua vicino tutti gli anni si raggiungono i meno 10 e in casi eccezzionali si va anche oltre...Il tipo alleva anche delle splendide amazzoni e m'ha detto che il freddo non e'un problema ma io ho qualche dubbio...
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: I cenerini ed il freddo

Messaggio da dennyflash »

mmmm......bhee!!! cavolate ! sopportano ma non e il loro abitat, per loro e sofferenza stare al freddo, visto che dove vivono o per natura ci sono oltre 35gradi all'ombra. ti consiglio di creare intorno alla voliera una specie di coibentazione, piu coibentata e' meglio e'!!! dove non ci sono spifferi e nella giornate fredde di tenerli chiusi al caldo, senza che possano prendere colpi daria molto letali per questi amici pennuti ,per la luce creare in plexigas da 2cm delle finestre,anch'esse coibentate che poi chiuderai durante le ore nutturne e di freddo intenso. l unico modo per non vederli morire di freddo, ma ricorda deve esssere ben fatto e lo strato di polistirolo se userai quello( piu economico e ottimo lo trovi in edilizia ) deve essere almeno da 5cm.non dimenticare un tubo sopra lungo 35cm diametro 6-7cm, per riciclo aria. spere di esserti stato d'aiuto.
Rispondi