separarli o no?

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
Rio77
Cocorito
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 26, 2012 7:41 am

separarli o no?

Messaggio da Rio77 »

Salve a tutti mi chiamo Pasquale e vivo a Roma.
Mi piacciono molto gli animali preferibilmente i pennuti, mi sono sempre dedicato ai pappagalli ho avuto cocorite, inseparabili, parrocchetti e adesso un cenerino ò meglio 2 cenerini tutti cresciuti a mano.
mi sono iscritto a questo interessantissimo forum per avere a degli utili consigli da esperti nel campo, vi ringrazio in anticipo con la speranza di poter essere bravo quanto voi.
Vi volevo chiedere a questo punto come ho detto prima sto crescendo 2 cenerini sono nati il 14 aprile e li sto allevando con il NutriBird A19 a mia vista stanno bene adesso sto iniziando anche a fargli assaggiare del semi misti cotti e anche un pò di mela frullata, "assaggiano qualcosa."
la mia preoccupazione è questa sto facendo bene a crescerli insieme? o li devo separare? premetto uno non è mio lo dovrò dare ad un'altra persona una volta svezzato.
Può succedere che crescendo insieme vedano tra loro una difesa quindi non vedere me come loro immagine/persona di riferimento, "tipo come appena mi vedono o mi vedrà quello che resterà con me, si agita per farsi fare un pò di coccole e giocare."
Non vedo diffidenza tra me e loro adesso però non so vedo che a volte mi avvicino e si gonfiano come se avessero paura di me, eppure non mi avvicino di scatto, vado cauto e gli parlo, quando vedo che si spaventano gli chiamo e gli faccio dei grattini sotto il collo che vedo gli pace e li tranquillizza.
sarà perche son ancora piccoli? o sarà meglio incominciarli a separarli?
non so se son stato chiaro...
grazie a tutti.
Allegati
avatar.jpg
avatar.jpg (49.61 KiB) Visto 1657 volte
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: separarli o no?

Messaggio da generale »

se uno lo devi cedere meglio separali ma fai attenzione a far loro molta compagnia
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: separarli o no?

Messaggio da volovia »

Personalmente ritengo che se i due pulli hanno trascorso pochissimo tempo con i genitori, almeno lo trascorrano insieme ora tra fratelli in modo che si rendano conto che sono pappagalli e non esseri umani, come spesso succede con gli allevati a mano tolti troppo presto dai genitori. Le conseguenze comportamentali di tale errore, spesso si rilevano con il raggiungimento della maturita' sessuale.
Io li lascerei insieme il piu' possibile, tanto la separazione dall'attuale ambiente sara' comunque un po' stressante, non lo si puo' evitare.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Rispondi