cenerino che urla come un matto

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Bloccato
myabc
Agapornis
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:57 pm

cenerino che urla come un matto

Messaggio da myabc »

ciao a tutti. il mio cenerino di 2 anni, sta sempre peggiorando. urla come un matto quando io esco dalla sua camera. ho provato a coprirlo ma niente, anche al buio pensate. quando entro tace per un po e poi ricomincia anche con me dentro. quando mi distolgo da quello che sto facendo allora sta zitto. non riesco a sopportarlo +.... adesso l'ho chiuso in cantina. sicuramente sarà una mossa sbagliata ma visto che dicono essere tanto intelligenti, avrebbe capito con i miei avvertimenti che non avrebbe dovuto urlare... ed allora dopo tante minacce ho deciso di lasciarlo da solo. è da tre giorni. urla quando mi sente....
quando solitamente inizia ad urlare io lo avverto e se continua me ne vado e lo chiudo... ma dove è l'intelligenza di questa specie tanto professata?
a parte il fatto che mi hanno + volte detto che è forse dovuto ad un cattivo svezzamento ma io chiedo come si potrebbe fare per risolvere questo problema.
lui vuole solo me, non gli importa degli altri familiari.
ha 2 anni e ce l'ho da quando aveva 4 mesi.
sta quasi tutto il giorno in una gabbia grande perchè se lo faccio uscire mi devasta la casa... mi vola addosso e addirittura mi becca.....
qualche consiglio?
grazie
Ripeto che non sono ne un veterinario, ne uno studioso dei comportamenti animali, non mi attribuisco capacità e sapienza fuori dalla norma e parlo per esperienza personale. Ciao
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da fabrizioP »

forse non eri preparato ad avere un animale cosi impegnativo, e soprattutto agli inesperti si consiglia sempre si prendere esemplari già svezzati...io non sono un esperto di questi uccelli, ma sicuramente sta manifestando un disagio, e la soluzione migliore non è sicuramente quella di chiuderlo in cantina...sono animali molto esigenti che vogliono moltissime attenzioni...non fargli pagare errori che non ha commesso. dovresti imparare ad educarlo ma prima dovresti capire come si fa...altrimenti potresti solo peggiorare le cose...
Avatar utente
maxdam68
Conuro
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mag 22, 2009 3:05 pm
Località: Monterotondo(rm)

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da maxdam68 »

Ciao,il problema forse e'che sei entrato in un circolo vizioso,coie'...lui manifesta il suo disagio e tu lo tieni in castigo e il suo disagio aumenta,dovresti cercare di uscire da questa situazione,non so darti consigli perche' la mia esperienzaa non me lo permette ma credo che dare punizioni a questo tipo di animali non sia la cosa giusta.Per natura loro non hanno un capo e non devono obbedire a nessuno percio in te non vedranno mai un soggetto al quale obbedire,fallo uscire dalla gabbia e fallo volare per casa,certo stando sempre attento a che non ti distrugga le tue cose,prova a dargli una pappa calda la mattina o la sera,credo serva molto a rassicurarlo.Ciao
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da gianluca.r »

Facciamo una cosa,
personalmente sono disposto ad aiutarti, ma tu per primo devi metterti in discussione e capire che un pappagallo non ragiona che un umano, ma ragiona da pappagallo.
I psittacidi sono tra gl' animali più intelligenti, ma sei in errore, grave errore pensare che chiuderlo in cantina lui possa capire che non deve urlare.
Il tuo pappagallo urla, ti vola addosso, ti becca, sono una serie di comportamenti causati da una cattiva gestione dell' animale, possiamo lavorare su un comportamento alla volta e quasi sicuramente la situazione in generale migliorerà.
Come viene alimentato attualmente il tuo pappagallo?
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
myabc
Agapornis
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:57 pm

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da myabc »

grazie a tutti e conto su di te caro gianluca. lui mangia estrusi e quando lo vedo tranquillo e non urla gli do un paio di arachidi. la pappa ricordo che gli piaceva tanto ma su consiglio dell'allevatore gliel'ho tolta a 6 mesi.
il problema è che se lo faccio volare mi atterra anche sulla tv e sulle tende.... sarei disposto a farmi beccare ma dopo la beccata (che spero non sia mai fatale) vola via e mai sulla gabbia!
Ripeto che non sono ne un veterinario, ne uno studioso dei comportamenti animali, non mi attribuisco capacità e sapienza fuori dalla norma e parlo per esperienza personale. Ciao
volovia
Ara
Messaggi: 836
Iscritto il: mer ott 07, 2009 10:54 am
Località: Beirut

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da volovia »

Se Gianluca ti seguirà io non inquinerei il topic con altri interventi che potrebbero poi confonderti.
Posso solo dirti che si dovrebbe applicare il rinforzo positivo ovvero premiarlo quando non urla.
Ma Gianluca ti spiegherà meglio e dettagliatamente.
Auguri e abbi tanta pazienza!!!
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (Mark Twain)
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da gianluca.r »

OK proviamo dalle cose basillari.......
é stato un grosso errore togliere la pappa a 6 mesi non siamo noi a decidere quando s,mettere ma sono loro che attraverso vari segnali ci dicono quando basta, l’ allevatore dimostra di non conoscere a fondo il comportamento dei pappagalli.
Ti consiglio di inserire alquanto prima la pappa della sera che deve essere leggermente tiepida e offerta con un cucchiaio.
La pappa può essere tranquillamente del succo di frutta -BIO- questo ti permette di iniziare ad instaurare un rapporto migliore e farti acettare come membro del suo stormo.
L’ alimentazione deve essere molto varia non solo estrusi, anzi questi dovranno essere una piccola parte della sua dieta, ma la parte principale dovra’ costituire da frutta e verdura ( carote piselli fave (( questi due offerti direttamente in bacello quando sono in stagione)) zucca, tutta la frutta di stagione ora albicocche, pesche(( togli il nocciolo)) meloni anguria) dovrai offrirla a pezzettoni e lui si arrangerà a sgranocchiare.
L’ estruso in piccola quantita’ circa 15 gr al giorno lo puoi offrire al tardo pomeriggio, il misto semi e le arachidi centellinato come premio.
ricapitolando:
mattina ciotola di frutta e verdura
pomeriggio altra ciotola di frutta e verdura ( variando da quella del mattino)primo pomeriggio estrusi di buona qualità
sera prima della nanna la pappa intiepidita ci giochi un pochino e poi chiudi la luce e lo fai dormire per una decina di ore.
Questo per quanto riguarda la sua dieta.
Io credo che la cosa migliore sia iniziare dalle urla, visto che sono quelle che maggiormente ti possono creare problemi:
attualmente dove soggiorna il pappagallo?
quanto tempo passi con lui e come lo passi?
descrivi una situazione tipica nella quale il tuo pappagallo urla.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da francesco_camporini »

Alcuni specie di pappagalli, particolarmente gli Eclectus ed alcuni pappagalli Cenerini, possono mostrarsi un po' "morditori" durante questo periodo. Questo comportamento fa parte del processo di indipendenza, durante il quale il piccolo impara a conoscere il suo nuovo "proprietario", e tutto ciò che lo circonda. È anche il momento in cui il giovane pappagallo incomincia a delimitare il suo territorio. I piccoli di pappagallo Cenerino possono attraversare un periodo nel quale si sentono spaventati per qualsiasi cosa nuova. Se abbiamo un piccolo correttamente socializzato, potremo abituarlo ad accettare nuove situazioni, dandogli sicurezza continuamente e presentandogli i nuovi oggetti o situazioni in una maniera graduale. La pazienza è essenziale.

Gli errori che commettiamo nel "maneggio" del comportamento del nostro pappagallo durante il primo mese della sua vita nella sua nuova casa, possono stabilire modelli di comportamento che causeranno seri problemi quando sarà cresciuto. È importante mantenersi calmi per evitare di sovreccitare il piccolo e non usare mai metodi aggressivi, per evitare futuri comportamenti sgradevoli come l'abitudine a mordere o a gridare. È molto più efficace cercare di calmarli parlandogli dolcemente, mantenendo un contatto visuale affettuoso.
Lo stabilimento di questo tipo di modelli durante il primo mese, ci aiuterà enormemente a creare e mantenere il "potenziale di mascotte" del nostro pappagallo.

Durante le prime settimane, sarà essenziale fare vedere al nostro pappagallo che la sua gabbia è qualcosa di "positivo", non cadiamo nell'abitudine di rinchiuderlo come punizione quando non si comporta bene. La gabbia dovrebbe essere un posto dove si sente sicuro, dove si intrattiene e gode di tutta la tranquillità che necessita. Non lasciamolo uscire dalla gabbia ogni volta che reclama la nostra attenzione. Invece di farlo uscire, rispondiamogli dall'altra parte della stanza con un tono tranquillizzante. Stabilire il concetto di attenzione "ambientale" è importante per aiutare il nostro piccolo a continuare ad essere parte della famiglia mentre sta nella sua gabbia. Scegliamo un momento in cui il pappagallo gradisce stare in gabbia mentre noi siamo in casa. Se ci chiama, rispondiamo da dove stiamo alla sua chiamata di contatto con una frase o domanda amichevole come.
Che cosa stai facendo"? ti diverti? Continua a giocare".
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
myabc
Agapornis
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:57 pm

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da myabc »

gianluca per favore, mi vorrei attrezzare subito. il succo di frutta bio non è troppo liquido? non lo mischio con nulla, va bene così com'è? grazie
Ripeto che non sono ne un veterinario, ne uno studioso dei comportamenti animali, non mi attribuisco capacità e sapienza fuori dalla norma e parlo per esperienza personale. Ciao
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da gianluca.r »

SIGNORI LA SAGRA DEGLI INSULTI E' TERMINATA.................
ho "pulito" da tutti gl' interventi che andavato OT il 3D, da ora in poi tutti potranno scrivere a patto di rispettare le regole basi di civiltà, per gli insulti e i fuori OT esistono gli MP.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da gianluca.r »

myabc ha scritto:gianluca per favore, mi vorrei attrezzare subito. il succo di frutta bio non è troppo liquido? non lo mischio con nulla, va bene così com'è? grazie
Lo puoi dare con un cucchiaio, in alternativa potrebbe essere un frullato di frutta sempre con il cucchiaio.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da francesco_camporini »

infatti gianluca io il mio messaggio lo avevo mandato in privato, appunto per questa cosa.
hai fatto bene.

ciao
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da gianluca.r »

Camporini..............
ultimo avviso, se ha qualcosa da chirire esisto gli MP.
Di queste chiacchiere da osteria ne ho le tasche piene, in questo 3D si discute -SOLO- di un cenrino che urla.
Siete caldamente invitati a rientrare in argomento
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da ilyna »

MESSAGGIO CANCELLATO DALLA MODERAZIOE
-La iLyNa-
adrivet

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da adrivet »

francesco_camporini ha scritto:Alcuni specie di pappagalli, particolarmente gli Eclectus ed alcuni pappagalli Cenerini, possono mostrarsi un po' "morditori" durante questo periodo. Questo comportamento fa parte del processo di indipendenza, durante il quale il piccolo impara a conoscere il suo nuovo "proprietario", e tutto ciò che lo circonda. È anche il momento in cui il giovane pappagallo incomincia a delimitare il suo territorio. I piccoli di pappagallo Cenerino possono attraversare un periodo nel quale si sentono spaventati per qualsiasi cosa nuova. Se abbiamo un piccolo correttamente socializzato, potremo abituarlo ad accettare nuove situazioni, dandogli sicurezza continuamente e presentandogli i nuovi oggetti o situazioni in una maniera graduale. La pazienza è essenziale.

Gli errori che commettiamo nel "maneggio" del comportamento del nostro pappagallo durante il primo mese della sua vita nella sua nuova casa, possono stabilire modelli di comportamento che causeranno seri problemi quando sarà cresciuto. È importante mantenersi calmi per evitare di sovreccitare il piccolo e non usare mai metodi aggressivi, per evitare futuri comportamenti sgradevoli come l'abitudine a mordere o a gridare. È molto più efficace cercare di calmarli parlandogli dolcemente, mantenendo un contatto visuale affettuoso.
Lo stabilimento di questo tipo di modelli durante il primo mese, ci aiuterà enormemente a creare e mantenere il "potenziale di mascotte" del nostro pappagallo.

Durante le prime settimane, sarà essenziale fare vedere al nostro pappagallo che la sua gabbia è qualcosa di "positivo", non cadiamo nell'abitudine di rinchiuderlo come punizione quando non si comporta bene. La gabbia dovrebbe essere un posto dove si sente sicuro, dove si intrattiene e gode di tutta la tranquillità che necessita. Non lasciamolo uscire dalla gabbia ogni volta che reclama la nostra attenzione. Invece di farlo uscire, rispondiamogli dall'altra parte della stanza con un tono tranquillizzante. Stabilire il concetto di attenzione "ambientale" è importante per aiutare il nostro piccolo a continuare ad essere parte della famiglia mentre sta nella sua gabbia. Scegliamo un momento in cui il pappagallo gradisce stare in gabbia mentre noi siamo in casa. Se ci chiama, rispondiamo da dove stiamo alla sua chiamata di contatto con una frase o domanda amichevole come.
Che cosa stai facendo"? ti diverti? Continua a giocare".
Tratto dalle schede del Word Parrot Trust.
Il punto che queste schede generiche, spesso confondono ulteriormente i proprietari.
Sig.r o signorina Myabc, segua le indicazioni date da Gianluca, senza distrazioni.
Ps ha fatto fare tutte le analisi di rito?
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da francesco_camporini »

messaggio cancellato dalla moderazione
Ultima modifica di francesco_camporini il gio giu 10, 2010 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
ilyna
Rosella
Messaggi: 1827
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:12 pm
Località: provincia di vercelli

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da ilyna »

messaggio cancellato dalla moderazione
-La iLyNa-
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da francesco_camporini »

messaggio cancellato dalla moderazione.
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: cenerino che urla come un matto

Messaggio da gianluca.r »

Finiti gli avvisi il 3D viene chiuso.
Se l' utente vorrà ( personalmente avrei molto piacere) discutere sul problema del suo cenerino aprirà un nuovo intervento.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Bloccato