Pagina 1 di 2

Svezzamento ritardato?

Inviato: sab ott 17, 2009 4:44 pm
da maxdam68
Ciao a tutti!!

Il mio Pepè ha 5 mesi e mezzo,io l'ho preso a 1 mese di vita e l'ho sempre nutrito con il nutribird a21,e ancora oggi lui me la chiede almeno una volta al giorno.Secondo voi il suo svezzamento sta avvenendo in ritardo? A oggi ancora non mangia tutto da solo,va ghiotto di biscotti,e io lo accontento offrendogli una volta al giorno un biscotto,gli estrusi proprio non li considera e il misto di semi per lo più si diverte a sgranocchiarli senza mangiarli.Mangia volentieri la banana e un pò di meno la mela.Cosa posso offrirgli in alternativa per invogliarlo a mangiare da solo?

Grazie a tutti!

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: sab ott 17, 2009 5:11 pm
da soul96
secondo me non è ritardato. certo dovrebe imparare a mangiare i semini..tu giocaci e invoglialo, senza sforzarlo troppo.
metti la mano nella mangiatoia. sbucciali

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: sab ott 17, 2009 6:04 pm
da mimmo
allora se li dai una poppatta al giorno , nella gabbia metti anche a disposizione il cibo da adulto,con abbondanza di alimenti facili da consumare frutta verdura pastoncini , come hai detto te i biscotti inumiditi, appena inizia a mangiare con una certa costnza , appenamangeràtutteaueste cose ,l'imbeccata serale si trasformerà solo in un gesto affetuoso, che vedràridurre la dose della pappa gradualmente fino all 'eliminanzione..

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: sab ott 17, 2009 7:09 pm
da giupix
Che biscotto stai dando ???

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: dom ott 18, 2009 9:25 am
da generale
concordo con mimmo diminuisci la poppata gradatamente, e vedrai che la fame farasi che mangi i semi,
soul ha ragione devi fare tu quella che avrebbero fatto i genitori cioè far vedere come si aprono i semi e come si mangiano i poche parole fai tu da mamma o papàfacendogli vedere come si fà

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: dom ott 18, 2009 8:08 pm
da maxdam68
Il biscotto che gli do è un biscotto nostro,i gentilini o anche i savoiardi...li mangia tutti senza problemi purchè siano inzuppati con l'acqua,secchi non li gradisce,allora credo sia un problema di consistenza essendo abituato con la pappa.Intanto vi ringrazio per i consigli,cercherò di fargli vedere come si sbucciano i semi,e per gli estrusi invece è troppo presto?

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: dom ott 18, 2009 9:06 pm
da generale
il tuo stesso problema lo ha sendy ma con un ara, ha seguito i consigli e ora sembra che vada meglio.
ricordate ragazzi se ci mettiamo ad allevare a stecco non possiamo pensare che i pappagalli imparino tutto senza che vedano come si fà, allora dobbiamo essere noi ad fargli vedere come fare.
in natura i pulli guardano e imparano dai genitori da noi chi guardano heeeeeeeeeeeeeeeee.

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: lun ott 19, 2009 9:22 am
da giupix
maxdam68 ha scritto:Il biscotto che gli do è un biscotto nostro,i gentilini o anche i savoiardi...li mangia tutti senza problemi purchè siano inzuppati con l'acqua,secchi non li gradisce,allora credo sia un problema di consistenza essendo abituato con la pappa.Intanto vi ringrazio per i consigli,cercherò di fargli vedere come si sbucciano i semi,e per gli estrusi invece è troppo presto?
Un biscotto al giorno è decisamente esagerato !!!

Al massimo darei un pezzettino quanto un unghia. Ok ?

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: lun ott 19, 2009 5:59 pm
da maxdam68
Ok allora darò meno biscotto a quel goloso...ora ce l'ho su una mano ed è affamatissimo,è in attesa della poppata,nella gabbia ho lasciato un po di frutta e un pastone secco che mi ha consigliato un negoziante allevatore...è un impresa vera!!! ma va bene cosi,è un animale speciale,e si merita tanta pazienza

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: lun ott 19, 2009 9:51 pm
da generale
maxdam68 ha scritto:Ok allora darò meno biscotto a quel goloso...ora ce l'ho su una mano ed è affamatissimo,è in attesa della poppata,nella gabbia ho lasciato un po di frutta e un pastone secco che mi ha consigliato un negoziante allevatore...è un impresa vera!!! ma va bene cosi,è un animale speciale,e si merita tanta pazienza
tienici aggiornati sui risultati mi raccomando he :wink:

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: gio nov 19, 2009 9:30 am
da maxdam68
Eccomi qua di nuovo,le cose sono un po cambiate,ora Pepe' rifiuta quasi del tutto la poppata e preferisce mangiare i semi, pero' mi sto chiedendo se sia un alimentazione giusta e lo so che non lo e'. Allora che faccio per insegnargli a mangiare anche gli estrusi?

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: gio nov 19, 2009 2:14 pm
da soul96
se vuoi si, insegnagli a mangiarli come cibo secondario! integrano molto

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: gio nov 19, 2009 9:47 pm
da maxdam68
Ma ancora non li mangia,sembra non gradirli,è solo questione di tempo?

Re: Svezzamento ritardato?

Inviato: ven nov 27, 2009 7:59 pm
da dennyflash
mettigli sempre a disposizione frutta ,semi (poco) estrusi...e continua a inbeccarlo qualke volta poi imparera a servirsi da solo.......