graffi......

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

dennyflash
Ara

graffi......

Messaggio da dennyflash »

ciao ragazzi, come fate voi con i vostri pappi ad non essere graffiati quando vengono sulle mani,? io ho la mano piena di graffi e appena guarisce me ne fa' altri ,e poi sta sempre a mordicchire tutto cosa fate voi, il guanto ho provato a metterlo ma ha terrore e non viene si allontana e scappa...il problema e che il mio dottore di fiducia , mi ha sgridato dicendomi che ci possono essere complicazioni e infezioni a lungo andare e addirittura avvvelenamento del sangue, bhaaa credo un po' esagerato ma cosi mi ha detto,come fare non lo devo prendere? impossibile perche viene sempre ho sulla mano o sulla spalla...
mimmo
Giacinto

Re: graffi......

Messaggio da mimmo »

se ti faccio vedere le mie mani ti spaventi , ma non li tagli le unghie ??? e quando gliele tagli le limi un pochino cioè fare la punta tondeggiante ?? solo che quando ricrescono graffiano di nuovo.. x quanto riguarda avvelenamento del sangue non l'ho mai sentita sta cosa :roll: :roll: :roll:
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

Le unghie è meglio non tagliarle, si rischia di andare a ledere i vasi sanguigni che le irrorano, causando al pappagallo un sanguinamento abbondante. Bisogna armarsi di una limetta metallica e tanta pazienza, facendogli sembrare un gioco e limare le punte, anche un pò alla volta nell'arco di uno o più giorni, per non stessarlo e rischiare di venire beccati. Deve sembrare un gioco, magari per la conquista della limetta.
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

claudia io taglio la puntina delle unghie e poi come sppraindicavo ci lavoro per arrottondirle.. lo faccio da quando avevo 14 anni ai canarini
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

Se tagli di pochissimo un'unghia molto lunga non succede niente, ma non è facile valutare correttamente quanto si può tagliare senza danni, può sembrare appropriato tagliare pochissimo un'unghia non particolarmente lunga e invece causare un forte sanguinamento.
Ora evidentemente tu hai acquisito quella particolare sensibilità che ti permette di non fare errori del genere che però sono piuttosto comuni e che è meglio evitare.
Per questo direi che è senz'altro il caso che tanti utenti, molti forse privi di questa tua sensibilità, non si armino di forbici ma di una limetta, altrettanto utile allo scopo ma senz'altro meno pericolosa.
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

ovvio li ti do pienamente ragione , non ci piove , che qualcuno li segua inizialmente , e scontato
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

Guarda Mimmo, io non mi sento più di dare per scontato niente, non mi sento fiduciosa nei confronti dell'intelligenza e della sensibilità del bipede uomo, men che meno nei suoi rapporti con gli animali...Ma tu le hai viste le foto delle remiganti tagliate in casa o addirittura da allevatori in modi aberranti, arrivando fino alla pelle? Gli animali tenuti fuori notte e giorno tutto l'anno, quelli lasciati ad autodeplumarsi totalmente, i pappagalli tenuti in casa con cani mordaci che ne fanno fuori uno dopo l'altro..
Come dicevo in un altro post, c'è un associazione anche in Italia che si occupa di recuperare pappagalli maltrattati, basta andare a vedere le foto di come si presentavano al momento del recupero quelli che sono stati salvati per togliersi ogni illusione. C'è senz'altro una parte dei proprietari che ama e segue e cura il pappagallo, cerca per lui un buon veterinario aviare e ce lo porta periodicamente, non lesina una mezz'ora al giorno per fargli mangiare frutta/verdura/cereali, si informa e si fa seguire per sapere come gestirlo correttamente. Ma poi c'è la grande massa di quelli che passano per caso davanti a un negozio di animali e si portano a casa un pappagallo senza saperne niente salvo quello che dice il negoziante, e si ritrovano allo sbando.Allora il negoziante, l'allevatore, il vet che si occupa solo di cani e gatti, i forum su internet, diventano le uniche forme di informazione, e sono magari l'unico argine a tutta una serie di errori che portano il pappagallo a una vita ingrata fatta di gabbiette e semi di girasole o a darlo indietro, col che ha inizio spesso una serie di cambi di case che finisce solo con la vita dell'animale stesso.
Claudio
Giacinto

Messaggio da Claudio »

Claudia ha scritto:Guarda Mimmo, io non mi sento più di dare per scontato niente, non mi sento fiduciosa nei confronti dell'intelligenza e della sensibilità del bipede uomo, men che meno nei suoi rapporti con gli animali...Ma tu le hai viste le foto delle remiganti tagliate in casa o addirittura da allevatori in modi aberranti, arrivando fino alla pelle? Gli animali tenuti fuori notte e giorno tutto l'anno, quelli lasciati ad autodeplumarsi totalmente, i pappagalli tenuti in casa con cani mordaci che ne fanno fuori uno dopo l'altro..
Come dicevo in un altro post, c'è un associazione anche in Italia che si occupa di recuperare pappagalli maltrattati, basta andare a vedere le foto di come si presentavano al momento del recupero quelli che sono stati salvati per togliersi ogni illusione. C'è senz'altro una parte dei proprietari che ama e segue e cura il pappagallo, cerca per lui un buon veterinario aviare e ce lo porta periodicamente, non lesina una mezz'ora al giorno per fargli mangiare frutta/verdura/cereali, si informa e si fa seguire per sapere come gestirlo correttamente. Ma poi c'è la grande massa di quelli che passano per caso davanti a un negozio di animali e si portano a casa un pappagallo senza saperne niente salvo quello che dice il negoziante, e si ritrovano allo sbando.Allora il negoziante, l'allevatore, il vet che si occupa solo di cani e gatti, i forum su internet, diventano le uniche forme di informazione, e sono magari l'unico argine a tutta una serie di errori che portano il pappagallo a una vita ingrata fatta di gabbiette e semi di girasole o a darlo indietro, col che ha inizio spesso una serie di cambi di case che finisce solo con la vita dell'animale stesso.
Concordo pienamente....
A mio parere quelle sono bestie....
Immagine
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

concordo anche io ma si parlava di unghie :wink:
Kapo
Ara

Messaggio da Kapo »

Quoto Claudia.
Cmq per quanto riguarda le unghie,Denny puoi provare un quei posatoi limaunghie,questa potrebbe essere la soluzione + efficate,l'ho preso io per il mio,e sinceramente non ci va su tanto,pero per quel poco che ci va,i risultati li vedo sulla mia pelle,nel senso che adesso non ho + le mani graffiate :mrgreen:
Però temo che per la lunghezza almeno nel mio caso non basti il limaunghie....
Non mi ricordo chi,ma tempo fa ho letto che qualcuno fasciava i posatoi con della carta vetro,quella con la grana sottilissima...vorrei provare....vediamo se questo puo essere un modo per accorciargliele,anche perche non mi fido a tagliargliele io...meglio non rischiare.
Immagine
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

QUEL PORCO DI RUDI MANCO A BOMBA CI SALE
:!: :!: :!: :!: :!: :twisted: :twisted: :twisted:
albachiara
Calopsitte

Messaggio da albachiara »

claudia mi hai anticipata in quello che volevo dire.aggiungo solo x mimmo che il posatoio limaunghie e' unsistema che mi sta dando ottimi risultati sia per le unghie che per il becco.dovresti posizionarlo in gabbia quando lui non ce' dentro in modo che non si spaventi nel vederlo all'improvviso.potresti provare
alba
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

cara mia claudia le ho provate tutteee tutte nula da fare lo snoba di brutto.. ho pensato che forse lo infastidisca il colore,,,, cmq i suoi piedi sono curati :) fungo anche da estetista vistoo??
Oscar Ararauna
Ara

Messaggio da Oscar Ararauna »

come al solito mi trovo d'accordo con mimmo

non è che per paura di ledere i vasi sanguinii non si debbanno tagliare le unghie
l'intel umana dice che è logico che non dobiamo tagliare le unghie sino infondo
ma basta semplicemente tagliare le punte e poi lavorarci cn una lima per le unghie o la carta vetrata fine

quindi cara amica del forum prova taglia solo le punte poi se sbagli e recidi un unghia
un pò di acqua ossigenata e passa tutto ti servira da esperienza
Ogni Pappagallo è bello a mamma sua
albachiara
Calopsitte

Messaggio da albachiara »

mimmo infatti non sbagli il mio all inizio era intimorito dai colori che fossero diversi da quelli cui lui era abituato tipo i chiari in genere cosi' un po alla volta fuori dalla gabbia ho associato il posatoio limaunghia alle sue delizie:i mandarini,l'ho piazzato proprio davanti ai mandarini e lui pian piano si e' avvicinato.poi gliel'ho montato in gabbia e non subito,ma appena successivamente si e' piazzato sul posatoio.ora ci va pure a dormire! prova e fammi sapere ci sara' qulcosa da cui si senta attratto(oltre che da te) scherzo buona fortuna
alba
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

si le banane!!! ma sono sette mesi cosi..... e proprio diventato sardo come me rudy c'ha una testaccia dura hihihih :bigsmile: :bigsmile:
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

Kapo per tentare di limitare le punte acuminate delle unghie la cosa migliore da fare è sostutuire i posatoi con altri di legno non tossico e di diametro variabile, in modo che non solo le zampe faranno un pò di benefico movimento dovendosi adattare alla grandezza diseguale, ma anche le unghie saranno sottoposte ad una serie di attriti che tenderà a consumarle.
Ci vuole solo un giretto in campagna per tagliare qualche rametto adatto che poi a casa va lavato bene col sapone per i piatti e fatto asciugare al sole, vedrai come gli piaceranno ben più dei posatoi lisci, magari si divertirà anche a scortecciarlo, passatempo tipico dei pappi (e meglio che scorteccino quelli che i mobili).
Foderare i posatoi con la carta vetrata non lo farei mai perchè così ci dormirebbe anche sopra, cosa sconsigliata anche con i posatoi limaunghie.
Per limare le unghie al proprio pappagallo bisogna avere un rapporto di massima fiducia, poterlo maneggiare con l'accordo dell'animale, cosa che non sempre è possibile fare con ogni pappagallo perchè si rischia di più nel forzarlo che a farlo fare al veterinario specializzato.
Insegnare ad un pappagallo a farsi limare le unghie è un lavoro impegnativo e da prendere con molta pazienza e tanta disponibilità di tempo. Dev'essere un gioco per il pappagallo e ben rinforzato dal rinforzo positivo (premio in cibo o parole).

Oscar Ararauna, parlo purtroppo per diretta esperienza, anni addietro tagliavo sia pure di pochissimo le unghie alla cenerina e mi è successo che il pochissimo, su una singola unghia, sia stato comunque troppo.
Ti posso assicurare che non è "un pò di acqua ossigenata e passa tutto", quando recidi un vaso sanguigno: è uno zampillare copioso e durevole di sangue con visibile dolore dell'animale che svolazza qua e là schizzando sangue ovunque.
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

claudia saresti cosi gentile da mostrarci i tuoi pappi?? :D :D
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

Molto volentieri, ho letto le istruzioni, appena ho un pò di tempo ci provo.
mimmo
Giacinto

Messaggio da mimmo »

grazieeeee :D :D :D :D :D
Rispondi