il mio paquito e'....

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
dennyflash
Ara

il mio paquito e'....

Messaggio da dennyflash »

ciao a tutti ragazzi ho notato che da un 2 giorni il mio paquito e diventato aggressivo, quando lo esco e sta fuori un oretta al momento di rimetterlo in gabbia e aggressivo e addirittura mi becca a farmi male, c'e' da dire che non lo a mai fatto, sono preoccupato perche' con me non si era mai comportato cosi' , forse il fatto che ultimamente lo sgrido un po piu' ma senza usare violenza, per il fatto che e' un dispettoso e fa un sacco di danni , apparte poi i dispetti di ogni genere che fa al mio amazzone ...qualkuno sa dirmi cosa gli sta succedendo o avete avuto i miei stessi problemi con i cenerini , non credo che sara' sempre piu aggressivo mi avevano detto che i pappi allevati a mano erano sempre docili ...sono preoccupato perche' non vorrei un'altro pappo aggessivo...accetto consigli .. grazie a tutti
bpatrizio
Amazzone

Re: il mio paquito e'....

Messaggio da bpatrizio »

Io non sono un esperto ma posso dirti che sgridare il pappagallo è una cosa completamente sbagliata, non è così che si ottengono i risultati, anzi...
Io ti consiglio di parlare con gente davvero competente che possa aiutarti con i problemi comportamentali che il tuo cenerino ti sta manifestando.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
dennyflash
Ara

mi sa' che e' cosi'......
Lello
Cenerino

Messaggio da Lello »

sta solo cercando prendere il comando
fagli capire che sei tu il capo branco e lui deve rimanere sotto di te come gerarchia altrimenti sono guai non lo gestisci piu'
quando ti becca lo prendi per il becco lo scuoti e gli dici no non gridando ma con un tono deciso e severo
comunque i cenerini di solito non accettono altri pappagalli
tieni presente che per avere un animale docile non deve vivere con altri pappagalli altrimenti non vedono piu' te come genitore cercheranno di copiare gli altri pappagalli
comunque dipende sempre dall'animale c'e' chi si innamora del proprietario e chi no
ricordati che possono anche essere gelosi tra loro per questo gli fa i dispetti
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Iris
Giacinto

Messaggio da Iris »

Il mio cenerino non vuole vedere nessuno tranne me, qualsiasi altra forma vivente viene beccata...sa che comando io e non si è mai permesso di beccarmi!!!
Quindi anche gli altri pappagalli non può vederli e si mette nervoso per tutto il tempo che li ha vicini!!!
--------------------------------------------------------------------------------
...
Claudia
Calopsitte

Messaggio da Claudia »

dennyflash ha scritto: ultimamente lo sgrido un po piu' ma senza usare violenza, per il fatto che e' un dispettoso e fa un sacco di danni .....sono preoccupato perche' non vorrei un'altro pappo aggessivo.i
Ciao Dennyflash
per ora ti suggerirei di non sgridarlo affatto: se tu reagisci ad un suo comportamento indesiderato, la tua reazione agisce da rinforzo positivo verso quel comportamento= quanto più vivacemente reagisci, tanto più il pappagallo interpreta la tua reazione come un incitamento a lui diretto per porre in essere quel comportamento che invece a te risulta sgradito...
Un comportamento sgradito deve essere "estinto" non gratificandolo di alcuna reazione. Una volta che riesci a capire, a intuire il comportamento sgradevole che sta per porre in atto, dovrai giocare d'anticipo e prevenirlo, distraendolo PRIMA che lui faccia la cosa sgradita ad es. offrendogli un gioco o un oggetto che lo distraggano e lo impegnino in altro. Allora, solo allora, lo premi con un pezzetto di cibo che a lui piace tantissimo (un pezzettino di noce, mandorla, nocciolina o frutta) e che non farà MAI parte del cibo che trova normalmente nelle sue ciotole, ma che userai solo per premiarlo quando farà qualcosa che a te fa piacere, lodandolo con grandi BRAVO!! contemporaneamente.

Tieni presente anche che i pappagalli non fanno dispetti: fanno i pappagalli, tutto qui. Non dobbiamo mai "antropizzarli", cioè pensare che loro agiscano come agirebbe un umano, perchè non è così.

Scegli con attenzione il tipo di cibo che userai come premio perchè ti servirà poi anche per il rientro in gabbia: deve essere qualcosa che gli piace tantissimo e che non potrà mai gustare se non come premio per un suo comportamento a te gradito.
dennyflash
Ara

grazie molte claudia, infatti adesso non l'ho sgrido piu' e vedo che si e gia calmato, spero pero' che sia continuativo ... a lui piacciono le arachidi, e giochero' con quel sistema,premio e parole che lo gratificano ... lui ha quasi 1 anno e credo che da adulto potrebbe diventare piu aggressivo ecco perche mi preoccupo,vorrei prevenire....
giupix
Amazzone

Messaggio da giupix »

Lello ha scritto:sta solo cercando prendere il comando
fagli capire che sei tu il capo branco e lui deve rimanere sotto di te come gerarchia altrimenti sono guai non lo gestisci piu'
quando ti becca lo prendi per il becco lo scuoti e gli dici no non gridando ma con un tono deciso e severo
comunque i cenerini di solito non accettono altri pappagalli
tieni presente che per avere un animale docile non deve vivere con altri pappagalli altrimenti non vedono piu' te come genitore cercheranno di copiare gli altri pappagalli
comunque dipende sempre dall'animale c'e' chi si innamora del proprietario e chi no
ricordati che possono anche essere gelosi tra loro per questo gli fa i dispetti

Lo sai che per la maggioranza degli esperti in materia comportamentale dei psittacidi la pensa completamente diversa,
Per loro non esiste un capo stormo (non branco, quelli sono i lupi :wink: ). Io sinceramente ancora non so a chi dare retta.
E' appurato però che non si agisce con l'opporre una cosa o comando , ma con rinforzi positivi, il gridargli o metterlo in castigo sono azioni altamente deleterie.
*** Il razzismo è una brutta malattia, colpisce i bianchi ma fa fuori i neri ***
bpatrizio
Amazzone

Messaggio da bpatrizio »

Probabilmente Lello ha scambiato il relazionarsi con il pappagallo con il relazionarsi con i cani a cui bisogna fargli capire chi è il capo branco.

Claudia ti ha detto una cosa giustissima riguardo il rinforzo positivo.
Questa tecnica viene consigliata da molti esperti in materia ma fa parte di un procedimento molto delicato e particolare, quindi come ti avevo già detto rivolgiti a persone qualificate che potranno consigliarti per il meglio.
Su internet ci sono alcuni forum di pappagalli frequentati da gente molto competente e se non sai tradurre l'inglese non c'è problema perchè anche in Italia ne abbiamo uno molto valido.
Non posso farti il nome perchè farei pubblicità ad un altro forum ma se mi contatti in privato di do indicazioni.
Su questo forum italiano di recente un utente grazie ai consigli giusti ha risolto i problemi di aggressività del suo cenerino/pitbull.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Rispondi