Ringhio ammalato

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Aiuto urgente! E' da ieri pomeriggio che Ringhio non parla! Penso abbia preso freddo o peggio, rigurgita e beve molto in più fa feci liquide...ovviamente ha scelto la domenica con i veterinari chiusi...sinceramente anche ieri mattina non ha parlato, ma solo nel pomeriggio mi sono accorta che non aveva mangiato e aveva rigurgitato sul fondo...qui il tempo fa schifo, penso sia più probabile un colpo di freddo, adesso è al caldo ma non sembra migliorare :cry:
Cosa mi consigliate di fare?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Salvuccio »

La domenica i veterinari non sono rintracciabili neanche per telefono?io non sò sinceramente cosa si può fare :roll:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da mimmo »

iris c'hai una gabbia ospedaliera, mettilo li che sia calda. sul fondo metti della carta x vedere le feci ,e scrivi ogni particolare in modo domani da poter dare il massimo delle indicazioni al veterinario, dagli acqua tiepida con qualche vitaamina. hai provato ad alimentarlo con una siringa??



dicono i veterinari di lasciare i pappagalli ammalati sempre alla luce x stimolare il loro sistema immunitario

mi dispiacee tanto :cry: forza ringhietto siamo tutti con te
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

se ha problemi di rigurgito e feci molli allora dagli fette biscottate e gallette di riso soffiato(anche quello per cani va benissimo), poi tanta mela.
Per il resto niente verdure al massimo roba cruda ma assolutamente niente di cotto e da evitare qualsiasi verdura o frutta che non sia astringente.

e se hai carbone vegetale dallo subito a disposizione libera e enterogermina nell'acqua.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Ringhio l'ho tenuto tutta la notte con la luce accesa in una stanza calda. Adesso è a 30 gradi in una stanza (la camera calda mi sembra troppo piccola, meglio una stanza tutta per lui), continua a bere e rigurgitare subito dopo...qualsiasi cosa mangia la rigurgita. Gli ho dato i biscotti per bambini e li ha rigurgitati. Provo con le fette biscottate.
Visto che è un orario decente provo a chiamare il veternario.
Mi sapete dire le dosi dell'enterogermina nell'acqua?
Grazie per l'aiuto...
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Le feci sono liquide verdi e bianche, più bianche che verdi, nessuna parte solida...adesso ha mangiato qualcosa con poca voglia, l'occhio è leggermente socchiuso e si muove con molta calma...questo dopo aver magiato, prima di mangiare era più attivo.
Ho appena messo il fondo pulito, appena fa qualcosa vi delizierò con le foto :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

enterogermina piu ne beve meglio è, fai una fialetta in poca acqua che riesce a berla.

Meglio ancora fai una camomilla!!! o un te di finocchio, appena tiepida metti l'enterogermina e dagliela.

Se hai una farmacia aperta vicina vai a prendere il carbone vegetale attivo, quello per noi va benissimo e gli fa bene visto che non riesce a bere e pulisce in caso che abbia mangiato qualcosa che non doveva.

La mela? quella dalla subito puoi anche frullarla che è astringente e apporta liquidi, sperando che non la rigurgita.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Vado a cercare una farmacia aperta...intanto da quando ho scritto ad ora non ha ne vomitato ne fatto la cacchina...forse la stanza calda sta facendo effetto.
La mela ho para a darla...ma non fermenta nello stomaco???
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

no niente paura la mela è astringente e nello stomaco non fermenta niente, solo nel gozzo ce rischio e solo quando sono piccoli.

Altri alimentiindicati sono le carote, patate, banana, e nell'acqua normale(non insieme all'enterogermina) limone.

Patate e carote cotte, mela e banana crude.
Riso soffiato in quantita, cous cous, pastina cruda.

Se mi vengono in mante altri alimenti che non fanno vomitare oltre ad essere astringenti te li scrivo subito.

Un consiglio per tutti, comperate una confezione di carbone vegetale se tenuto bene si conserva per anni e anni ed è utilissimo per questi problemi e in caso di intossicazioni puo salvare la vita ai nostri pappi.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

Se mangia gli estrusi togli i semi, via del tutto.
E appena sta un pochetto meglio fagli un ovetto sodo(15min) cosi reintegra tutti i sali minerali persi e si fa una ricarica di energia.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Ho trovato la farmacia di turno, ho comparto carbone vegetale, enterogermina e una medicina per il vomito ma non so se posso darla.
Intanto beve e vomita acqua...ogni tanto gli do un pezzettino di crecker e lo mangia svogliatamente...non so se ha bevuto mentre non c'ero ma nell'acqua ho messo un multivitaminico per uccelli.

Adesso sorgono due problemi, nell'acqua metto l'enterogermina, il carbone dove lo metto?

La medicia per il vomito è questa
BIOCHETASI
acido malico, sorbitolo, acido tartarico, sodio bicarbonato, polivinilpirrolidne, aroma arancio, saccarina, glucosio, sodio edetato, propole allato, saccarosio fruttosio.

Posso fornirla? Posso mischiarla insieme all'enerogermina?

Ecco la foto della cacca appena fatta...è dalle 8 che non la faceva
Si vede sulla destra la cacca ormai del tutto bianca penso perchè non ha mangiato nulla, e sulla sinistra l'acqua che ha vomitato dopo averla bevuta, non ha vomitato altro, infatti quello che si vede sul vomito sono solo briciole di quello che ha mangiato...
caccaringhiomalato.jpg
caccaringhiomalato.jpg (37.29 KiB) Visto 6988 volte
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

La medicina non posso dirti niente.

Il carbone vegetale dallo in una ciotolina dasolo, e vedi se lo smangiucchia,(come è fatto? io ho quello per animali ed è tipo grit)
Comunque si potrebbe anche mettere insieme all'enterogermina ma nell'acqua (immagino che sia polverina) il carbone dovrebbe galleggiare, prova, altrimenti lo spolveri su quello che mangia.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Il carbone è una pasticca nera che macchia tutto, l'ho costretto ad assaggiarla ma me la sputa addosso e mi ha macchiato la maglia di nero :lol: comunque qualcosa ha mangiato...difficile da dire visto che il becco è nero come il cabone e non vedo se sulla lingua ha dei residui...
La cacca è come quella ella fto, ne ha fatta un'altra. Adesso sta mangiando i semi, gli estusi li mangia ma pochissimi, quindi ho preferito lasciargli i semi.
La mela l'ha vomitata credo...vedo qualcosa sul fondo che sembra mela masticata michiata a carbone e acqua...il veterinario non risponde al telefono...mi toccherà attendere fino a domani!!
Non mi sembra di vedere grossi miglioramenti...forse sta bevendo meno e quindi di conseguenza vomita meno... :cry:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

sbriciola la pasticca di carbone e spolvera i semi, se hai un pestello è perfetto.
E non preoccuparti se resta sull'esterno dei semi tanto passandoli nel becco si riempie di carbone.
LA prossima volta ordina dall'uccelleria una scatola di carbone ad uso ornitologico è tipo grit, magari quello gli piacera anche se sarebbe meglio che non servisse mai piu.

incrociamo le dita e facci sapere.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Niente rimette tutto...qualsiasi cosa mangia...tranne il crecker...ha mangiato molti semi ma ha vomitato tutto.
Sono proprio triste...
Stavo pensando che in questi giorni stava distruggendo il trespolo di legno...se qualche scheggia è rimasta nel gozzo???? :cry:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

:cry: togli i semi lasciagli crecker, riso soffiato (o riso normale da risotto crudo o ammollato o cotto 5 minuti), estrusi magari pure quelli poco ammollati, pastina secca.

Pesalo, se ha perso tanto peso è un guaio, ma un veterinario 24/24 o per emergenze? almeno per sapere se si possono dare quelle goccie. :(

Per le scheggie non penso proprio vomiterebbe sangue e non avrebbe problemi con le feci o al massimo sarebbero nere per il sangue capita quando non si alimentano.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

CLINICA VETERINARIA CITTA' DI PESCARA

65126 Pescara (PE) - 18, v. V. De Gama
tel: 085 60624
fax: 085 60624
email: info@clinicaveterinaria.pe.it


CLINICA VETERINARIA DANNUNZIANA

65127 Pescara (PE) - 241/2, vl. G. D'Annunzio
tel: 085 693490
fax: 085 693490
email: info@clinicaveterinariadannunziana.com

tutte e 2 sono aperte e reperibili 24/24

http://www.paginegialle.it/pgol/4-veter ... ind=chieti
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Iris »

Ho appena chiamato un veterinario aviario di Teramo che ha messo a disposizione il suo numero di cellulare, sono tristissima dopo quello che mi ha detto...ha detto che nel migliore dei casi è un fungo, nel peggiore è una malattia virale incurabile PDB se non sbaglio...che casualmente lui è di passaggio domani e viene a vederlo e magari a fare dei prelievi delle feci...
Se è la PDB si è manifestata dopo un anno perchè è un portatore e devo dire una cosa...dove ho preso il cenerino si dice che c'è proprio quella malattia che gira nell'allevamento... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Chef »

ririncrociamo le dita e speriamo che si sia sbagliato. :(
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: Ringhio ammalato

Messaggio da Salvuccio »

Oh mamma...speriamo che sia solo un fungo :|
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Rispondi