Problema alla coda

Immagine

Moderatori: muron, gianluca.r

Rispondi
Avatar utente
maxdam68
Conuro
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mag 22, 2009 3:05 pm
Località: Monterotondo(rm)

Problema alla coda

Messaggio da maxdam68 »

Ciao.non riesco a capire perché il mio cenerino di 13 mesi di eta' non riesce ad avere una coda ben formata,spesso gli si spezzano e non so se succede durante la quotidiana pulizia o negli spostamenti nella gabbia.La gabbia é molto grande e con pochi giochi.Gli osservo la coda e vedo che ci sono delle piume corte che sembra debbano crescere ma non crescono.É normale? Qualcuno ha esperienze simili?Quando vola la coda é quasi del tutto inesistente,formata da una nuova piuma lunga e di un bel rosso e per il resto da mozziconi e piume piccole,una brutta coda.
Avatar utente
gianluca.r
Cenerino
Messaggi: 310
Iscritto il: mer giu 11, 2008 4:32 pm
Località: veneto, ma ora nel lazio
Contatta:

Re: Problema alla coda

Messaggio da gianluca.r »

Se ha solo 13 mesi il piumaggio che ha è sicuramente quello uscito allo svezzamento, normalmente più fragile se aggiungiamo che negli spostamenti in gabbia sono molto goffi sicuramente la causa della coda non bellissima è da imputare allo sfregamento nelle sbarre della gabbia.
Non conosco la sua alimentazione ma i consigli sono sempre i soliti molta frutta e verdura preferendo quella a pasta giallo/rossa, pochi estrusi, pochi semi magari fferti nei momenti di gioco, cereali e legumi bolliti, e potresti visto che siamo vicini al periodo di muta spolverare la frutta e verdura con Ornicuma S della Geavet che aiuta molto nel cambio del piumaggio.
"il pappagallo, più che animale domestico lo definirei , .......un' amico per la vita."
Avatar utente
maxdam68
Conuro
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mag 22, 2009 3:05 pm
Località: Monterotondo(rm)

Re: Problema alla coda

Messaggio da maxdam68 »

Ok,allora devo aspettare per vederlo con una coda ben formata,in genere da quante piume é composta?perché vorrei sapere se quelle che vedo corte dovranno crescere
cico
Cocorito
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 25, 2010 1:09 pm

Re: Problema alla coda

Messaggio da cico »

Ciao|!
Io ho un cenerino di 6 mesi...(ritrovato oggi...dopo 11 giorni, 5 completaamente da solo in un bosco qui vicino,quindi l'ho trovato un pò sporco ecc ecc...)

Anche io ho questo problemino alla coda...è ben formata solo che gli è caduta una piuma per una sua posizione strana in gabbia...si metteva sempre in quella posizioni quando ci chiamava e la coda sbatteva sulla gabbia e cosi gli è caduta una piuma (o forse di più)

Anche il mio ha delle piume che sembra debbano crescere in questi giorni lo osservo meglio e poi ti dico
:D
Avatar utente
maxdam68
Conuro
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mag 22, 2009 3:05 pm
Località: Monterotondo(rm)

Re: Problema alla coda

Messaggio da maxdam68 »

Ciao,va bene fammi sapere.Grazie,e per fortuna l hai ritrovato
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: Problema alla coda

Messaggio da dennyflash »

quando non lo vedi se le spezza lui..e un fattore di nervosismo quasi sicuramente, lo faeva anche a me ed a un mio amico, abbiamo risolto stando un po piu di tempo con lui e magari nelle ore mattiniere quando e solo mettere un televisore o radio accesa! adesso hanno una coda e piume bellissime oltre al fatto che sono piu docili.
Rispondi