Come ho gia scritto nella sezione bricolage,ieri ho iniziato a costruire un bel trespolone per Milo,completandolo oggi.......Ecco il problema.....Le volte che metto Milo sul nuovo trespolo,ha una paura assurda !!inizia ad allargare le ali,e praticamente vorrebbe saltarmi addosso per sentirsi sicuro .....qualcuno ha qualche dritta da darmi per cercar di convincere Milo che li è al sicuro??Grassie!
secondo me quando lo metti sul trespoo devi stargli vicino per farlo abituare e fargli capire ke quello nn è un posto pericoloso.è un po come andare in bicicletta
Desensibilizzazione: il pappagallo ha necessità di tempo per abituarsi ad ogni nuovo oggetto che gli incuta timore; non dimentichiamo mai che non sono pet, sono selvatici, sono prede. Diffidenza e prudenza fanno parte del loro istinto e hanno consentito loro di sopravvivere fino ad oggi.
L'oggetto che gli fa paura, in questo caso il trespolo, vanno lasciate nelle vicinanze senza mai costringere il pappagallo ad avvicinarsi: sarà lui stesso, poco a poco, ad avvicinarsi sempre più. Non ci sono termini di tempo precisi, può essere questione di giorni o anche di mesi, ma dobbiamo rispettare i suoi tempi senza pretendere di forzarlo ai nostri, rischieremmo di ottenere il risultato opposto: spaventarlo ancora di più e allungare i tempi di desensibilizzazione.
no no non lo forzo,ma una volta al giorno lo faccio salire sulla mia mano è l'appoggio li sta tipo 30sec,e poi lo faccio dinuovo salire in mano....pian piano sicuramente la sua paura svanira....mi chiedevo solo se tutto ciò fosse normale...si è vero sono fifoni,ma non pensavo correlassero la paura anche ad un trespolo...vedremo