Premesso che sono qui per capire, e non per essere condannato come in altri gruppi, vi espongo il mio caso.
Meno di un mese fa (dicembre 2015), ho preso un cenerino con l'assicurazione che fosse già svezzato ( nato a settembre), di 3 mesi circa. La mia vita, sta praticamente diventando un inferno !! Vi prego, non fidatevi di certi allevatori ...da denuncia !!
Ho portato a casa il cenerino con il suggerimento di nutrirlo con mangime da calopsite, estrusi e frutta ecc...ecc... Arrivati a casa i primi problemi sono incominciati con la gabbia.... non la tollera !! Non tollera la gabbia piccola e nemmeno la gabbia grande, in entrambi i casi si arrampica fino alla volta si gira con una capriola all'indietro restando ancorato alla volta, ed ha incominciato e continua a deplumarsi...con foga e rabbia. Ho provato a tenere la gabbia aperta, ma spesso svolazza andando a sbattere ovunque.
Premetto che mi è stato subito detto in diversi gruppi di continuare con le poppate ...alcuni dicono 3 altri 2 ... quindi ho ricominciato a dargli poppate, che accetta famelico !! Quindi nutribird A 19 a 38° mattina e sera da 20 - 25 ml l'una. Mangia comunque estrusi e semi, beve pochissimo, vorrebbe mangiare biscotti e pane ( che evito), e pochissima frutta ( solo qualche pezzo di mela e banana).
L'allevatore mi aveva assicurato che rifiutava le poppate....FALSISSIMO !!
Tuttavia il problema deplumazione, non si arresta. Gli ho comperato una marea di giochi...tutti distrutti !! Sta buono solo sulla spalla e in mia vicinanza, ma capirete che non posso stare H 24 con questa creatura, che amo. E non posso nemmeno tenerlo sopra la gabbia !!
Dopo alcuni scontri con allevatore e personaggi vari su facebook ( dove ognuno fa il figo, con il suo sanissimo e figo pappagallo...e pontifica sulle disgrazie altrui), sono andato dal veterinario aviario, che ha fatto esame delle feci, tampone gozzo ed esame del sangue.....non vi dico la modica cifra

Per la deplumazione, la diagnosi secondo lui, è "REGRESSIONE". Ovvero, probabilmente con l'allevatore si era svezzato, mentre con me si sente ancora pullo

Detto questo, vorrei sentire la vostra opinione. Non sto vivendo decisamente una esperienza felice !! Comunque una cosa l'ho imparata un cenerino a 3 mesi non è svezzato, e se dovete prenderne uno, assicuratevi che abbia 6 mesi oltre.
Cordialità, Alex77