Domande Rosella!

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo

Rispondi
Lucius
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:33 pm

Domande Rosella!

Messaggio da Lucius »

Ciao a tutti! Ho da circa un paio di mesi una rosella,maschio credo,che xò si strappa le piume del petto. :( mi hanno dato uno spray per acari vediamo se migliora. ho letto che può essere anche per stress o alimentazione inadeguata..c'è qualche mangime in particolare che potete consigliarmi? (xkè nn è che mi fidi tanto tanto dei negozianti.. :? )
per il resto,è vivace,canta e fa la sveglia(con tutte le cose che sente il suono che finora fa alla perfezione è la sveglia!!XD!) beh...spero che potrete aiutarmi! Grazie!^__^
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Iris »

Come alimentazione più che il misto di semi ti consiglio di dargli frutta e verdura!!! Ti do il link dove puoi leggere quello che dare al tuo pappagallo così prendi spunto http://www.mondopappagalli.it/forum3/vi ... ?f=5&t=177

L'hai portato da un veterinario? Ma è solo e allevato a mano o è solo e selvatico?
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lorenzo »

mi sembra che iris ti ha gia chiesto tutto :smile3:
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Devil inside
Cocorito
Messaggi: 15
Iscritto il: mer giu 25, 2008 6:35 pm
Località: Aosta

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Devil inside »

se le piume se le strappa da solo non è un problema di alimentazione ma come dice iris dagli mangimi che contengano frutta e quindi vitamine...che sappia io se se si strappa le piume è probabile che sia per lo stres quindi portalo da un veterinario ( possibilmente specializzato in animali esotici e pappagalli) :wink:
Tutti pensiamo che i pappagalli ripetano...e se loro pensassero che siamo noi a ripetere quello che dicono?!
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Domande Rosella!

Messaggio da niki »

per me è stressata se se le strappa, non so da cosa me è stressata :(
Lucius
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:33 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lucius »

Grazie per le risposte!^__^ qualcosa di frutta già gli do,la mela in genere la metto giornalmente ma visto che c'è così tanta scelta,posso sbizzarrirmi!!:D qualcuno sa dove può essere un vet specializzato in esotici in sicilia? io ne conosco uno che mi hanno consigliato per i furetti ma nn so se se la cava anche per i pappagalli. :( il pappa l'ho preso in un negozio,era tenuto in una gabbia davvero piccola e i pappagalli nelle gabbie vicine gli strappavano sempre le piume della coda (infatti a poco a poco gli stanno ricrescendo),era così bello e l'ho preso! è molto timido ma nn so dirti se è selvatico,ma mi sa di si dato che la mano ancora lo spaventa. :( ma a poco a poco facciamo passi avanti. gli piace moltissimo stare fuori in questi giorni c'è in giro una bella pavona e ogni volta che la vede inizia a cantarle entusiasta.XD è possibile che sia ancora stressato per il cambio di gabbia e di posto? nel negozio era solo ma oltre le piume della coda tolte dagli altri pappa le aveva tutte apposto. ah cmq nn si spenna completamente,si toglie giusto le piumette sotto il collo ed è grigio adesso lì,invece che rosso. :( ah! ho letto che ci vuole il cites per la rosella?°° e come mai il negoziante nn mi ha rilasciato nulla?? :|
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lorenzo »

è un problema devi ritornare nel negozio e pretendere il cites.....
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Iris »

Lucius i pappagalli devono vivere in coppia se non sono allevati a mano, questo può essere un motivo di stress...
Il cites devi fartelo dare altrimenti se ti fanno un controllo ti becchi una multa con possibile sequestro del pappagallo, in più se deciderai di prendergli un compagno/a non potrei fare nemmeno la denuncia di nascita dei figli perchè ti manca quella di un genitore...vai al negozio e lamentati!!!!
--------------------------------------------------------------------------------
...
Lucius
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:33 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lucius »

va bene per ora il negozio è chiuso per ferie,prossima settimana che riapre,vado! ma che senso ha,se si deve avere,non darlo??mah. :x Quindi dici che è perchè nn ha la campagna? sarà un problema mi sa trovarla perchè era l'unico negozio che aveva la rosella,e avevano solo lui.:(
Avatar utente
Devil inside
Cocorito
Messaggi: 15
Iscritto il: mer giu 25, 2008 6:35 pm
Località: Aosta

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Devil inside »

gli esemplari piu sani per la mia esperienza li trovi direttamente negli allevamenti e non al negozio quindi prova ad informarti su eventuali appassionati che allevano...per trovare un veterinario specializzato prova a chiedere in un qualsiasi studio veterinario se ti consigliano qualcuno :wink:
Tutti pensiamo che i pappagalli ripetano...e se loro pensassero che siamo noi a ripetere quello che dicono?!
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Iris »

Lucius di dove sei? Magari già nel forum trovi qualcuno che può aiutarti, metti un annuncio!!!! :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Lucius
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:33 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lucius »

Sto in Sicilia ma fate conto che nn posso spostarmi moltissimo il massimo sarebbe Catania. :( in serata metto un annuncino!^__^ Grazie mille per l'aiuto!

@ davil: lo so che il meglio sono gli allevamenti infatti nessuno dei miei animali(4 cani e un furetto) viene da negozi,ma sai com'è,si stringe il cuore a vedere un animale in una gabbia assolutamente nn adatta a lui,solo,cn gli altri pappagalli che gli tirano le piume (xkè tutte le gabbiettine sono attaccate tra loro nel negozio). :(
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Iris »

Che peccato Lucius non conosco nessun allevamento dalle tue parti!!! Comunque ti consiglio di andare dal veterinario prima dell'acquisto del nuovo soggetto, così ti assicuri che non siano acari o altro trasmissibile, non vorrei che poi compri il pappagallo nuovo e devi curarne due :shock:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Domande Rosella!

Messaggio da niki »

ciao lucius mi puoi dire di preciso di dove sei??????????????? io sono di pachino (SR) cmnq io nel bisogno li porto dal vet normale, a Pozzallo quì a pachino non sono molto bravi :cry:
Lucius
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:33 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lucius »

io sto dove ha perso la camicia cristo.-- a enna. ma un vet nomale può capire cos'ha? io ho una brava vet qui di cui mi fido moltissimo ma è normale nn specializzata in esotici.:(
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Domande Rosella!

Messaggio da niki »

be nel bisogno la puoi portare lo stesso, non di certo la lasci morire perchè non trovi un vet aviario :lol:
Lucius
Cocorito
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:33 pm

Re: Domande Rosella!

Messaggio da Lucius »

no di certo ma se poi lo ammazza il vet x sbaglio xkè no ne capisce niente?? :shock:
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: Domande Rosella!

Messaggio da niki »

sicuramente ne capisce più di noi , ma è improbabile che gli fa del male se proprio non sa da dove iniziare, lascia peredere in principio :smile3:
Rispondi