rosella libero!!

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo

Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

ciao a tutti
sono nuovo e ho bisogno di aiuto:
un paio di settimane fa mi sono trovato in giardino un pappagallo(rosella) che mangiava assieme ai piccioni
il mio primo pensiero è stato di chiamare la LIPU ma la risposta è stata ( prima lo catturate poi lo veniamo a prendere) :?: :?:
a quel punto ho comprato il mangime adatto(perokito)e ho fatto una mangiatoia con ciotola acqua e cibo e
l'ho posizinata tra i rami dell'albero davanti casa.
mangia tranquillamente ma solo il miscuglio, frutta ci provo ma nulla.
Il pappagallo apparentemente sta bene sicuramente libero è contento, ma quando inizera l'inverno??
in Emilia si scende sotto lo zero come devo fare?
un grazie per l'aiuto :ciao:
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: rosella libero!!

Messaggio da Salvuccio »

Non ho capito se l'hai catturato o meno...beh se riesci a metterlo in un gabbia abbastanza grande sarà MOLTO meglio...perchè in libertà è pericoloso per i predatori...magari posiziona nell'albero una gabbia con mangime e acqua e la tieni aperta...e se entra cerca in qualche modo di catturarlo...così quando arriverà l'inverno se lo terrai fuori basterà coprire la gabbia :wink:
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

è libero ed è un piacere vederlo così :roll:
predatori ??

comunque il provare di mettere una gabbia sull'albero era un idea che mi era venuta
ma prima di acquistarla volevo un parere.
ma è possibile che si abitui ad entrare e uscire dalla gabbia?
ma per l'inverno è sufficiente coprire la gabbia? a volte la temperatura va -5/-7
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: rosella libero!!

Messaggio da Salvuccio »

Allora per quanto riguarda l'entrare e l'uscire dalla gabbia con il tempo si può abituare..magari prima in casa e poi provi in giardino...ma prima lei deve fidarsi di te.
I predatori possono essere gatti o altri animali..nel caso delle roselle non sò se i rapaci possono farci qualcosa...oppure delle persone che non amano come te gli animali...se non la prendi tu potrebbero prenderla loro e chissà come la tratteranno :? .
Per la temperatura...non sò se resistono alle rigide temperature...Non ricordo in questo momento di dove sei..comunque su questo penso che che Iris è informata...quandi aspetta suoi consigli....quello che posso dirti è che ovviamente non dovrai coprire la gabbia con un semplice panno ma con dei teli di plastica trasparente...questo per il freddo,vento,pioggia ecc...
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

ti ringrazio per le risposte
comunque i miei gatti convivono con piccioni e merli, l'albero dove si posa ha rami troppo sottili per un
gatto e che qualcuno lo riesca prendere la vedo dura anche perchè deve entrare nel mio giardino (chiuso)
è libero sicuramente da un pò
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lello »

dovresti avere una gabbia grande di quelle che si aprono di sopra e mettere un bastoncino che mantiene aperta l'apertura con una corda che legherai al bastoncino
quando entra per mangiare tiri la corda e si chiude
all'inizio cerca di non tirare la prima volta fallo entrare e fagli prendere fiducia della gabbia in modo che come tiri non sia piu' veloce lui ti te
per il freddo non e' un problema i pappagalli vivono bene anche con la neve
gli allevatori di grandi pappagalli li hanno tutti all'aperto e considerando che la maggior parte di allevamenti stanno in piemeonte e veneto ti posso assicurare che non morira di freddo
i pappagalli si ammalano se da dentro casa li metti fuori o li metti sotto l'aria condizionata
soffrono gli sbalzi di temperature come i bambini
naturalmente se la gabbia la tieni fuori devi proteggere l'animale dal vento freddo
ricordati di non dire a quelli della lipu che hai la tartaruga greca
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: rosella libero!!

Messaggio da Salvuccio »

Lello ha scritto:dovresti avere una gabbia grande di quelle che si aprono di sopra e mettere un bastoncino che mantiene aperta l'apertura con una corda che legherai al bastoncino
quando entra per mangiare tiri la corda e si chiude
all'inizio cerca di non tirare la prima volta fallo entrare e fagli prendere fiducia della gabbia in modo che come tiri non sia piu' veloce lui ti te
per il freddo non e' un problema i pappagalli vivono bene anche con la neve
gli allevatori di grandi pappagalli li hanno tutti all'aperto e considerando che la maggior parte di allevamenti stanno in piemeonte e veneto ti posso assicurare che non morira di freddo
i pappagalli si ammalano se da dentro casa li metti fuori o li metti sotto l'aria condizionata
soffrono gli sbalzi di temperature come i bambini
naturalmente se la gabbia la tieni fuori devi proteggere l'animale dal vento freddo
ricordati di non dire a quelli della lipu che hai la tartaruga greca
Ingegnoso :bigsmile: ...sul fatto di animali non in regola evitate di parlarne in pubblico..più che altro per voi...come hai detto bene nell'altra discussione...chiunque può leggere questi messagi
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

Lello ha scritto:
ricordati di non dire a quelli della lipu che hai la tartaruga greca
è regolarmente denunciata alla forestale, comunque me ne riguardo.
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lorenzo »

anche la rosella ha bisogno del cites quindi una volta presa dovrai denunciarla alla forestale
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: rosella libero!!

Messaggio da Iris »

Che peccato privarla della libertà! Perchè non realizzi un nido a forma di casetta da esterno e metti due mangiatoie fisse davanti? Rimarrà libera e se ha freddo entrerà nel nido...visto che ormai vive nel tuo giardino e si trova bene di sicuro così risolverai il problema...se non la catturi non serve denunciarla visto che non è tua... :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

Iris ha scritto:Che peccato privarla della libertà! Perchè non realizzi un nido a forma di casetta da esterno e metti due mangiatoie fisse davanti? Rimarrà libera e se ha freddo entrerà nel nido...visto che ormai vive nel tuo giardino e si trova bene di sicuro così risolverai il problema...se non la catturi non serve denunciarla visto che non è tua... :smile3:
ciao Iris . non ti nascondo che questa è la risposta che avrei voluto leggere (è un sogno)
pensavo che i pappagalli, visto che vivono in paesi caldi soffrissero il freddo.
il nido di che misure? ho letto da qualche parte che vuole base 25x25 alto40cm?

grazie e un saluto a tutti
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: rosella libero!!

Messaggio da generale »

Iris come sempre dice cose giuste, ma ricordati che se fai una casetta le parti interne rivestile con del polistirolo serve a tenere il freddo fuori.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lorenzo »

appena finita vogliamo le foto......
p.s. specialmente della rosella
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
giangygian
Cocorito
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ago 03, 2008 10:11 am
Località: prov. Bologna

Re: rosella libero!!

Messaggio da giangygian »

Lorenzo ha scritto:appena finita vogliamo le foto......
p.s. specialmente della rosella
non so come si fa ad inserire le foto :oops: :oops:

generale ha scritto:Iris come sempre dice cose giuste, ma ricordati che se fai una casetta le parti interne rivestile con del polistirolo serve a tenere il freddo fuori.
per me realizzare una casetta non è un problema,so lavorare il legno e conosco le tecniche del restauro ligneo
pero ho bisogno di qualche indicazione come proporzioni e forma per realizzarla al meglio per lei
grazie
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lorenzo »

giangygian ha scritto:
Lorenzo ha scritto:appena finita vogliamo le foto......
p.s. specialmente della rosella
non so come si fa ad inserire le foto :oops: :oops:

generale ha scritto:Iris come sempre dice cose giuste, ma ricordati che se fai una casetta le parti interne rivestile con del polistirolo serve a tenere il freddo fuori.
per me realizzare una casetta non è un problema,so lavorare il legno e conosco le tecniche del restauro ligneo
pero ho bisogno di qualche indicazione come proporzioni e forma per realizzarla al meglio per lei
grazie
per le foto è molto semplice....sotto al tasto invia c'è scritto sfoglia...trovi l'img la carichi e poi fai aggiungi file....
se no ci riesci me le puoi mandare le inserisco io
per il nido un classico nido a cassetta a base quadrata di cm. 30x30 e alto 50-60 cm. con all’interno uno strato di trucioli di legno
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: rosella libero!!

Messaggio da Iris »

Le misure che ti ha dato Lorenzo vanno bene, il mio nido è più piccolo però 25x25x30... usa del legno di 1 cm anche di più se lo trovi così sta bello caldo dentro la notte e il tetto del nido cerca di farlo più largo così l'acqua della pioggia non finisce dentro il foro di ingresso!
Il foro di ingresso con trespolo in basso deve essere di 7/8 cm
Buona fortuna!!! :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Lello
Cenerino
Messaggi: 365
Iscritto il: mar mag 13, 2008 6:19 pm
Località: Foggia

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lello »

Lorenzo ha scritto:anche la rosella ha bisogno del cites quindi una volta presa dovrai denunciarla alla forestale
se trovi un animale con il cites e lo denunci non lo puoi tenere ti viene sequestrato
per legge la forestale lo deve dare a dei centri di raccolta animali (non so come si chiamano)
la verità fa male a chi la dice...
90 DT
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: rosella libero!!

Messaggio da Lorenzo »

ecco le foto della bellisima rosella
Allegati
GetAttachment.jpg
GetAttachment.jpg (66.1 KiB) Visto 8452 volte
GetAttachment.jpg
GetAttachment.jpg (65.32 KiB) Visto 8452 volte
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
Avatar utente
generale
Assistente
Messaggi: 2340
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:04 pm
Località: varese

Re: rosella libero!!

Messaggio da generale »

stupenda rossella del pennant speriamo tu riesca a fargli trascorrere un inverno tranquillo.
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: rosella libero!!

Messaggio da Iris »

generale ha scritto:stupenda rossella del pennant speriamo tu riesca a fargli trascorrere un inverno tranquillo.
Mi sembra una rosella comune!!!
Bellissima...che fortuna avere un pappa libero in giardino!!!! :bisou:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Rispondi