quanti anni vivono?

Immagine

Moderatori: muron, fabrizioP

Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Salvuccio »

LoveBirds ha scritto:questo si che è un'argomento delicato, niki e Salvuccio...
Io vorrei morire prima per non soffrire, ma se ci si pensa bene è una forma di egoismo!
Infatti i poveri pappi dovranno soffrire quanto noi soffriremmo se morissero loro...
Condividete?!?

Va bè questo è anche vero...quindi concordo..xò è brutto vedere morire i propri pappini...
x piciu: è ovvio che non paragono la morte di un pappagallo alla morte di un familiare
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Manu
Amazzone
Messaggi: 268
Iscritto il: ven nov 02, 2007 10:35 am
Località: Cremona

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Manu »

:shock: capisco la vostra preoccupazione e l'amore x i pappi, ma questo è un forum allegro, non parliamo di morti :lol: :lol:
°MaNu°
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da dennyflash »

l'altro giorno ho scoperto mentre navigavo su internet che il pappagallo piu' intelligente del mondo e morto all'eta' di 31 anni, si chiamava alex, alla sua padroncina la sera prima che morisse gli a detto queste parole "stammi bene ti voglio bene ci vediamo domani".....ho ancora la pelle d' oca non vorrei essere al posto della sua padroncina....esserini o come persone!...
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da mimmo »

denny quello che ho letto in un libro che tra 'laltro cho a casa dice cosi:
il semplice pappagallino ondulato sparkie vissuto in inghilterratra il 1954 e il 195, pronunciava correttamente 531 parolee le componeva in ben 383 frasiche usava perfettamente a proposito.nel 1958 vinse una gara mondiale di uccelli parlanti entrando nel guinnes book of records , procurando fama e denaro alla sua propietaria, la signora mattiewilliams, che lo lanciò in una vera in una carriera da sta :cry: faccendolo viaggiare in europa e nord america :cry: per farlo esibire alla radio e alla tv .a 8 anni di età forse esauritoda tutto questo super lavoro,il pappagallino rivolse alla padrona le sue ultime parole "i love you mama" e cadde morto dal suo posatoio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Iris »

mimmo ha scritto:denny quello che ho letto in un libro che tra 'laltro cho a casa dice cosi:
il semplice pappagallino ondulato sparkie vissuto in inghilterratra il 1954 e il 195, pronunciava correttamente 531 parolee le componeva in ben 383 frasiche usava perfettamente a proposito.nel 1958 vinse una gara mondiale di uccelli parlanti entrando nel guinnes book of records , procurando fama e denaro alla sua propietaria, la signora mattiewilliams, che lo lanciò in una vera in una carriera da sta :cry: faccendolo viaggiare in europa e nord america :cry: per farlo esibire alla radio e alla tv .a 8 anni di età forse esauritoda tutto questo super lavoro,il pappagallino rivolse alla padrona le sue ultime parole "i love you mama" e cadde morto dal suo posatoio :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Poverinoooooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
*dolly*
Ara
Messaggi: 607
Iscritto il: ven mag 30, 2008 1:32 pm
Località: Riccione/Brescia

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da *dolly* »

:yellowno: :yellowno: :yellowno: :yellowno:
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da niki »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Piciu »

scusate ma a me sembrano storie assurde.
va bene che i pappagalli siano intelligentissimi e sensibili, ma la capacità del LINGUAGGIO appartiene solo all'uomo. quindi potranno anche dire delle parole, + o meno a proposito, ma che coniughino frasi di senso compiuto di proposito non lo credo proprio.
dibito che abbia salutato così la sua padrona prima di morire, mi sembra una cosa sentimentale da film.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da niki »

Piciu ha scritto:scusate ma a me sembrano storie assurde.
va bene che i pappagalli siano intelligentissimi e sensibili, ma la capacità del LINGUAGGIO appartiene solo all'uomo. quindi potranno anche dire delle parole, + o meno a proposito, ma che coniughino frasi di senso compiuto di proposito non lo credo proprio.
dibito che abbia salutato così la sua padrona prima di morire, mi sembra una cosa sentimentale da film.
in effetti è un poco strano, e improbabile ma.................... :thinking: :thinking:
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da mimmo »

non ho detto che e vero o meno (piciu ) ho detto e scritto quello che ho letto in libbro di papagalli poi se e vero o non e vero non lo so cmq che dicano le cose a proposito ci credo e come
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Piciu »

anche il mio inseparabile dice ciao quando glielo dico io, o quando gli avvicino il telefono, ma ti pare che lo dica con cognizione di causa? cioè che dica ciao sapendo che sta salutando?
ne dubito fortemente.
x questo dico che mi pare impossibile che prima di morire abbia salutato così la sua padrona xchè questo presuppone che:
1- che il pappagallo fosse cosciente che stava morendo
2- avesse collegato il momento della morte con l'estremo saluto.
3- che collegasse le parole "I love you mama" col sentimento dell'amore.
:shock: ma daaaaaaaaaaaaai!
i pappagalli IMITANO il suono della voce.
il linguaggio è prerogativa umana e non è una mia opinione, mi baso sugli studi che ho fatto e continuo a fare.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da mimmo »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Chef »

mi spiace piciu ma gli unici studiosi che possono affermare che il linguaggio sia prerogativa umana possono essere solo cattolici, evangelisti, geova e cosi via.

che gli animali comunicano fra di loro e che hanno linguaggi vari e perfino hanno "dialetti" che variano secondo la regione e piu che ampiamente dimostrato e cio vale per la maggiorparte degli animali, come è anche dimostrato che alcuni in primis i primati possono imparare le nostre parole e fare frasi a senso compiuto sfruttando le loro conoscenze e vale anche per i pappagalli.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da mimmo »

concordo pienamente con chef :) :)
Avatar utente
*dolly*
Ara
Messaggi: 607
Iscritto il: ven mag 30, 2008 1:32 pm
Località: Riccione/Brescia

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da *dolly* »

io credo fortemente che siano in grado di capire cosa vogliamo dire e col tempo lo metabolizzino crecando d fare altrettanto...
percio... che la storia sia "forte" OK ma dire che i pappagalli stanno li a dire ciao senza capire cosa dicono (o meglio che nn capiscano dopo anni d convivenza con l'uomo che è una sorta d saluto, ovvio diverso dal loro linguaggio, ma cmq un saluto) senno' la mi acalo nn me lo direbbe la mattina quandfo lo tolgo dalla gabbia.
lui ha capito che è una parola usata come "prima" quando ci si incontra!

senno la direbbe a casaccio... tutto il gg e tutto il tempo! nn quando apro la gabbia mentre fischia e lo prendo sulla mano e lo avvicino al viso.. LI ME LO DICE..
perkè?!

:) io ci credo :)
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Piciu »

Chef ha scritto:mi spiace piciu ma gli unici studiosi che possono affermare che il linguaggio sia prerogativa umana possono essere solo cattolici, evangelisti, geova e cosi via.
se a te Noam Chomsky ti sembra cattolico... informati su di lui allora.
"il linguaggio si presenta sia come potenzialità geneticamente predeterminata (e specifica dell'uomo), sia come manifestazione comunicativa e sociale". tratto dall'introduzione a un suo libro.

anche i pappagalli forse avranno dei loro dialetti, ma è un LORO modo di comunicare tra loro, non lo fanno x mezzo della parola umana! questo voglio dire: è ovvio tra la loro comunicano con un non so quale "linguaggio" ma la parola è solo umana!
poi, pensatela come volete e se vi fa piacere immaginare un pappagallo che prima di morire dà l'estremo saluto alla padrona in quel modo, credete pure alle favole.
a me sembra una cosa da telenovelas sudamericana.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
Salvuccio
Rosella
Messaggi: 2385
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:25 pm
Località: Misilmeri(Pa)
Contatta:

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Salvuccio »

Sono daccordo con piciu...e se sta storia è vera...non l'ha detto perchè sapeva che stava morendo...l'avrà detta magari perchè era abituato a RIPETERLA (perchè i pappagallli ripetono soltanto quello che diciamo...non cominciano a parlare e fare un discorso..a sto punto li facciamo studiare e li mandiamo anche a scuola 8) )quando vedeva la sua padrona
Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
Avatar utente
niki
Rosella
Messaggi: 1779
Iscritto il: lun feb 11, 2008 7:24 pm
Località: Pachino (SR)

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da niki »

Piciu ha scritto:
Chef ha scritto:mi spiace piciu ma gli unici studiosi che possono affermare che il linguaggio sia prerogativa umana possono essere solo cattolici, evangelisti, geova e cosi via.
se a te Noam Chomsky ti sembra cattolico... informati su di lui allora.
"il linguaggio si presenta sia come potenzialità geneticamente predeterminata (e specifica dell'uomo), sia come manifestazione comunicativa e sociale". tratto dall'introduzione a un suo libro.

anche i pappagalli forse avranno dei loro dialetti, ma è un LORO modo di comunicare tra loro, non lo fanno x mezzo della parola umana! questo voglio dire: è ovvio tra la loro comunicano con un non so quale "linguaggio" ma la parola è solo umana!
poi, pensatela come volete e se vi fa piacere immaginare un pappagallo che prima di morire dà l'estremo saluto alla padrona in quel modo, credete pure alle favole.
a me sembra una cosa da telenovelas sudamericana.

concordo pienamente con piciu
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Chef »

È morto Alex, il vero pappagallo parlante

Qualche giorno fa abbiamo avuto la notizia che è morto Alex, il pappagallo cenerino in grado di parlare con l’uomo utilizzando circa 100 parole. Era capace di contare, riconoscere forme e colori.
È morto nella sua gabbia a 31 anni, molto probabilmente per un “colpo”.
Noi di Focus lo conoscevano bene. L’avevano intervistato a Tucson, all’Università del’Arizona, perchè questo pennuto prodigio aveva smentito l’idea che i pappagalli riescono solo a parlare senza senso, per un processo di imitazione meccanica.
Grazie alla disponibilità della sua istruttrice, Irene Peppenberg, verificammo di persona che invece Alex rispondeva a senso, esprimeva con le parole la sua conoscenza di animali e oggetti, desideri e stati d’animo. Alex insomma è stato un “personaggio” che siamo stati molto fieri di intervistare.
Vi riproponiamo quell’intervista, assieme alle spiegazioni dell’etologa Irene Peppemberg, che continuerà i suoi studi sul linguaggio utilizzando alcuni giovani compagni di Alex.

tratto da:
http://www.focus.it/animali/news/E_mort ... lante.aspx

Jarvis, che ha studiato come gli uccelli apprendono a cantare o a imitare il linguaggio umano, sostiene che il loro comportamento può essere sorprendentemente complesso: possono utilizzare strumenti, comporre nuovi canti e persino imparare a contare o a mentire.

tratto da: http://www.scricciolo.com/cervello.htm

e qui cenerino con vocabolario di 950 parole spiritoso pure!
http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni ... gallo.html

P.S. Quella della telepatia non faccio commenti....... ma sul fatto che parli e abbia il vocabolario di 950 parole non ci sono dubbi.

questi sono tre di decine di studi e articoli.

Noam Chomsky è stato smentito alla grande sia dai pappagalli che dai primati, lui sostiene che il linguaggio inteso come formare nuove combinazioni con significati nuovi sia di solo dominio degli umani non il fatto del parlare, che sono solo combinazioni di suoni, ne piu ne meno di quelli che usano gli animali infatti le sue riflessioni sono sul linguaggio umano come animale e la capacita di creare nuove frasi e combinazioni logiche.
Questo poteva starci 50 anni fa ma ormai diversi animali lo hanno smentito.

Personalmente ci è capitato con piu di un animale (cani e gatti) che sentono il loro momento arrivare e te lo fanno capire e non sono casi glielo leggi negli occhi nei gesti, nei "versi" e se un animale sente che sta per andarsene è puo parlare e sa come dirti con le "nostre" parole quanto tiene a te, bhe ne ho viste troppe di ste cose con i miei per non crederci.

uff ho pure perso una ricerca tedesca sui forpus che si chiamano per nome (nel loro linguaggio).
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
bpatrizio
Amazzone
Messaggi: 218
Iscritto il: mer mar 19, 2008 12:06 pm
Località: Treviso

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da bpatrizio »

Forse c'è un piccolo errore di scrittura nell'articolo perchè Alex aveva un vocabolario di oltre 1000 parole e non 100.
Era il numero uno.
"Io posso imparare a parlare.... tu puoi imparare a volare???"
Rispondi