AIuto...si gratta troppo!!!

Immagine

Moderatori: muron, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
cittti
Cocorito
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 10, 2008 2:50 pm

AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da cittti »

Ciao a tutti, urge consiglio!
Mencio, il mio inseparabile "meticcio" che vi ho presentato poco tempo fa, si gratta sempre!
allora, diciamo che all'inizio pensavo fosse normale, che ognitanto si gratti credo sia normale, no? ma ultimamente sempre di più, al punto di staccarsi qualche piumetta...
ieri, quando sono andata a prendere il mangime, il signore del negozio che è un allevatore, mi ha dato uno spray "pirene spray" da spruzzargli addosso... l'ho fatto, ma invece che migliorare è peggiorato! ha passato tutta la sera e notte a grattarsi non-stop, scuoteva la testa e si grattava ovunque e il becco sullo stecco... mi faceva una pena, stava crollando dal sonno, non riusciva a tenere gli occhietti aperti, e si grattava... in mezzo alla notte non ho resistito e l'ho preso e "lavato", insomma, gli ho passato l'acqua accarezzandolo con la mano, sperando di dargli un po di sollievo... stamattina l'ho trovato immobile, quindi ad un certo punto sarà crollato. Ora sembra stare meglio, si gratta sempre, ma di meno, e ora sta crollando dal sonno...
che mi consigliate?
lo porto a far vedere da un veterinario? oppure è tutto normale?
abito a roma, già vi avevo chiesto qualche persona fidata, ma non ho i numeri...
mi sapete aiutare?
grazie infinite
ciao
Cittti e Mencio
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da Iris »

Potresti portarlo al veterinario che controllerà se ha degli acari o qualche irritazione che lo fa grattare spesso, ma considera che questo è il periodo della muta e prurito e perdita di piume sono sintomi normalissimi!!
Controlla se sotto le piume ha la ricrescita, sono degli spunzoni duri, gli provocano molto prurito e dovresti anche aiutarlo a romperli (delicatamente) per far uscire la piuma contenuta all'interno, nella vita di coppia si aiutano a vicenda in queste situazioni, in questo cosa il suo compagno sei tu :smile3:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
*dolly*
Ara
Messaggi: 607
Iscritto il: ven mag 30, 2008 1:32 pm
Località: Riccione/Brescia

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da *dolly* »

il bagnetto lo ha a disposizione tutti i giorni?

magari quello con una punta di bicarbonato lo solleverebbe un po dal prurrito?
dennyflash
Ara
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 03, 2008 10:38 am

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da dennyflash »

potresti vedere la notte a luci spente vai con una tascabile e vedi adosso, gli acari sono piccoli e rossi....e tremendi x i nostri piccoli amici..
Avatar utente
cittti
Cocorito
Messaggi: 13
Iscritto il: mar giu 10, 2008 2:50 pm

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da cittti »

perchè di notte???
di giorno, non riesco a vedereli...
ma gli spray gli fanno male?
la crisi della notte passata a grattarsi cmque è passata perfortuna!
credo sia stato quello spray al pirene, è possibile?
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da Iris »

La notte gli acari sono in movimento, se si grattava anche di notte e adesso ha smesso può essere che lo spray ha fatto effetto! Ma non hai trovato un veterinario dove portarlo? :(
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da Piciu »

un pò di prurito x la muta va anche bene, ma grattarsi come dei dannati vuol dire che qualcosa non va.
io fosse il mio lo porterei da un vet..
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da Chef »

prendi un foglio di carta normale bianco, appallottolalo e alla sera mettilo sul fondo della gabbia, la mattina lo prendi, lo metti su un altro foglio di carta bianco e lo apri, se comincia il panico e vedi puntini rossi e neri correre sui fogli vuol dire che hai gli acari rossi.

trattamento: frontline, io prendo il frontline e ne faccio cadere una goccia su un pezzo di plastica intingo la punta di uno stuzzicadenti e poi lo passo a contatto della pelle dietro al collo dove non arrivano a toccarsi.

Il trattamento va fatto a tutti i volatili che hai in casa e poi andrebbe fatta una buona disinfestazione della gabbia e muri circostanti.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Luigi88
Ara
Messaggi: 688
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 pm
Località: bisceglie
Contatta:

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da Luigi88 »

ai pappagalli gli acari rossi non attaccano!
R.N.A 14DW
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: AIuto...si gratta troppo!!!

Messaggio da Piciu »

6 sicuro luigi? :thinking:
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Rispondi