quanti anni vivono?

Immagine

Moderatori: muron, fabrizioP

Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Piciu »

Chef ha scritto:Noam Chomsky è stato smentito alla grande sia dai pappagalli che dai primati, lui sostiene che il linguaggio inteso come formare nuove combinazioni con significati nuovi sia di solo dominio degli umani non il fatto del parlare, che sono solo combinazioni di suoni, ne piu ne meno di quelli che usano gli animali infatti le sue riflessioni sono sul linguaggio umano come animale e la capacita di creare nuove frasi e combinazioni logiche.
Questo poteva starci 50 anni fa ma ormai diversi animali lo hanno smentito.
sulle nuove combinazioni di significati: è proprio quello che voglio dire: saranno anche in grado di emettere suoni simili alle parole umane, ma non sono in grado di elaborare con gli stessi suoni da loro emessi, delle frasi con nuovi significati. e questo è il linguaggio umano e non animale.
e i suoi studi sono recenti, non sono affatto di 50 anni fa; il libro da cui ho tratto la citazione è dell'88, non del '35, e tutt'ora viene studiato nelle università nei corsi di linguistica e glottologia.

sul pappagallo alex ho solo una cosa da dire: è l'eccezione.
se tutti i pappagalli fossero in grado di parlare come l'uomo, allora lo farebbero tutti. non solo 1 o 10 su tutta la specie, non credi?
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da mimmo »

magari sta tutto nello stimolo da parte dei padroni... :roll:
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Chef »

uff uff se ho letto!!!!!!!

allora Chomsky non dice che gli animali non hanno un linguaggio e nemmeno dice che non possano arrivare a comprendere il "significato" di qualche comando/parola

quindi che un animale senta che sta per morire e usa delle parole per dire al padrone che gli vuole bene ci sta benino anche per Chomsky anche se un po al limite con le sue teorie.

Chomsky dice che gli animali non possono arrivare a fare frasi complesse con doppi significati "giovanni mangia la mela. La mela viene mangiata da giovanni" questo risulterebbe per un animale impossibile da fare ed è una caratteristica dell'uomo e dice che è un fattore genetico.

in ogni caso la sua tesi mi lascia molto perplesso, se fosse una cosa vera e negli animali non si puo sviluppare noi come facciamo ad averla? e quando si è attivata questa cosa? i famosi uomini delle caverne non erano uomini ma animali poi cosa li ha fatti diventare uomini?
mha ho letto un bel po interessanti le sue teorie anche se troppo spesso le ha cambiate e rimaneggiate.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Piciu
Comare eco-bio
Messaggi: 1309
Iscritto il: mar nov 06, 2007 9:37 am
Località: Rimini

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da Piciu »

diciamo che dai delle interpretazioni tutte tue al lavoro di Chomsky. non ritrovo nella sua bibliografia quello che tu hai scritto, nonostante lo abbia studiato abbastanza bene all'università, tu estrapoli e manipoli dei sui concetti a tuo uso e consumo.
cmq pensala come ti pare, il discorso sta diventando tedioso, almeno x me.
tu continui a paragonare l'uomo ad un animale e su questa linea non arriveremo mai a un punto in comune xchè x me non è affatto così.
quindi chiudo qui il discorso.
Immagine Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Io anche in una società più decente di questa mi ritroverò sempre con una minoranza di persone (N.M.)
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: quanti anni vivono?

Messaggio da mimmo »

si si chiudiamo il discorso ,, pace e bene figlioli :wink: :wink:
Rispondi