Agapornis Roseicollis - inseparabile faccia rossa

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Agapornis Roseicollis - inseparabile faccia rossa

Messaggio da Iris »

Immagine
Nome Comune: Inseparabile Faccia Rosa
Nome Scientifico: Agapornis Roseicollis
Provenienza: Africa Sud-Occidentale
Dimorfismo sessuale: Non evidente. Per riconoscere il sesso bisogna effettuare il sessaggio molecolare o chirurgico.
Caratteristiche:Gli ancestrali sono caratterizzati da un piumaggio più o meno verdaceo che schiarisce nel ventre. Fronte, collo e viso sono ricoperti da piumaggio rosso, il codrione (sopra-coda)è azzurro blu.
Il becco è color carne negli adulti e le zampe grigie, mente l'iride è scura.
"È la specie considerata da tutti la più recente e più evoluta rispetto alle altre perché è ritenuta la più sociale e riproduttiva e la più adattabile, motivo quest’ultimo della sua rapida diffusione in cattività. Non ha dimorfismo sessuale e questo la colloca appunto in un gradino più alto dell’evoluzione rispetto al gruppo degli occhi cerchiati ed ancora di più rispetto ai Canus, Taranta e Pullarius che invece la esprimono.
Sono, fra gli Inseparabili, quelli più allevati in tutto il mondo e che si sono caratterizzati per la loro rusticità e per le innumerevoli mutazioni essendo stati i primi ad essere importati in Europa ed in America e successivamente in tutto il mondo, ed a costituire l’avanguardia di quello che sarebbe stato l’allevamento amatoriale e sportivo anche degli altri pappagalli del genere Agapornis.
Possiedono 46 cromosomi come il genere umano, o meglio 23 coppie di cui 22 autosomiche e 1 sessuale.
Sono suddivisi in quattro grandi gruppi: Faccia (collo) Rosa, Faccia Arancio, Avorio e Faccia Bianca Avorio.
All’interno di questi gruppi vi sono innumerevoli mutazioni che fanno del Roseicollis
l’Inseparabile più rappresentato nelle mostre di settore. Oltre alle mutazioni vere e proprie, l’allevamento in selezione portato avanti negli anni dagli allevatori, ha esaltato alcune caratteristiche diverse rispetto al selvatico. A differenza di quest’ultimo, infatti, oltre alla taglia leggermente superiore, vi è senz’altro una più accentuata colorazione rossa della maschera.
In questi ultimi anni, poi, si sono affermati dei nuovi Roseicollis dalla taglia ancora più grande chiamati “Giganti” o “Maggiorati” o come appropriatamente definiti in Belgio ed Olanda, paesi dove si sono selezionati per prima, “Plumes longues” (piume lunghe).
Questa denominazione è la più coerente perché in definitiva, oltre alla maggiore taglia, quello che fa apprezzare di più questi soggetti è la capacità che hanno di fissare e quindi esprimere di più, con tonalità fortemente intense, il colore rosso della loro maschera ed il verde del corpo che risulta più profondo e brillante. Tutto questo è dovuto appunto alla caratteristica delle loro penne che sono più lunghe e più strette e quindi riescono a concentrare la massima espressione cromatica verso l’apice facendo risultare i colori più intensi e carichi.
Da un punto di vista espositivo, poiché quest’ultimi vengono attualmente giudicati nelle mostre insieme ai “normali” e ne risulterebbero, pertanto, notevolmente avvantaggiati, si sta cercando di porli in una categoria a se stante, onde evitare che nella corsa al nuovo tipo si perda per strada quello “ancestrale”.

Una fra le più spettacolari mutazioni è quella Lutino, la più radicale per la colorazione rispetto al Verde, perché, oltre alla presenza del solo pigmento giallo che sostituisce il colore verde nelle localizzazioni tipiche, si assiste ad una totale perdita delle melanine che fa diventare le remiganti bianche e l’occhio addirittura
rosso. Altre mutazioni sono apparse di recente ma non sono ancora state ufficialmente collocate fra quelle giudicabili ed ammesse alle mostre in Italia.

Il Roseicollis va marcato, infine, con anellini inamovibili del diametro di 4,5 mm i quali si consigliano nel tipo di acciaio perché quelli in alluminio finiscono per essere rovinati dal becco dei pappagalli e resi illeggibili.
Immagine
I Roseicollis

tratto da il colore degli inseparabili 2007 di GIOVANNI MATRANGA"
Taglia:15 cm
Riproduzione:Solitamente depongono 4-6 uova che verranno covate per circa 23 giorni.I piccoli usciranno dal nido intorno al 50°giorno di vita.
Giovani: I piccoli alla nascita sono privi di piumino che quando comincerà a spuntare nella forma ancestrale sarà giallo/arancio, intorno al 20esimo giorno cominceranno a spuntare le prime piume. Il becco inizialmente ha una macchia nera che tenderà a ad attenuarsi fino a scomparire intorno al quarto mese di vita.
Alimentazione:Un buon misto di semi per pappagalli di medie dimensioni, frutta, verdura, pastoncino per la cova e per l'inverno. L'osso di seppia sempre a disposizione.
Amano l'acqua che deve essere sempre a loro disposizione fresca e pulita sia nel beverino che in una vaschetta per permettere ai pappagalli di fare il bagnetto quando ne hanno la necessita.
Comportamento:Sono molto socievoli e giocherelloni, allevati a mano sono ideali come pet anche se abbastanza chiassosi. In coppia sono "inseparabili" e si riproducono facilmente anche durante tutto l'anno.
(ringrazio Salvuccio per aver scritto la scheda e Benti65 per aver riportato la citazione)

ALCUNE MUTAZIONI:

ANCESTRALE FACCIA ARANCIO (utente iris)
Immagine

ANCESTRALE X LUTINO (utente Iris)
Immagine

CREMINO E MALVA FACCIA BIANCA (utente Iris)
Immagine

OLIVA FACCIA ARANCIO (utente Iris pullo)
Immagine

CINNAMON AUSTRALIAN E ANCESTRALE/CINNAMON (utente Salvuccio)
Immagine

CINNAMON AMERICAN (utente Salvuccio)
Immagine
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Agapornis Roseicollis - inseparabile faccia rossa

Messaggio da Iris »

Vi chiedo un aiutino per inserire le mutazioni dei roseicollis, possibilmente evitare di prendere foto su internet, preferirei inserire le foto dei vostri pappagalli!!! Mettetele qui come risposta al mio messaggio con scritta la mutazione così aggiungo le foto nella scheda :wink:
--------------------------------------------------------------------------------
...
soul96
Giacinto
Messaggi: 2605
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:13 pm
Località: Mazara del Vallo, Trapani (Sicilia)
Contatta:

Re: Agapornis Roseicollis - inseparabile faccia rossa

Messaggio da soul96 »

Immagine

Immagine

AnDrE

Sito Web Allevamento: http://allevamentopappa.blogspot.com/
Avatar utente
nico95XD
Ara
Messaggi: 715
Iscritto il: mer mar 10, 2010 1:17 pm
Località: PD

Re: Agapornis Roseicollis - inseparabile faccia rossa

Messaggio da nico95XD »

so che non bisogna riaprire post vecchi ma mi potreste dire che mutazione sarebbe CINNAMON AMERICAN??so che ci sono diversi linguaggi per le mutazioni
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi