FORUM DI MONDO PAPPAGALLI

Un aiuto su come tenere e allevare pappagalli domestici.
Oggi è lun set 23, 2019 2:11 am

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un nuovo amico
MessaggioInviato: mar set 23, 2014 8:45 pm 
Non connesso
Cocorito

Iscritto il: sab set 20, 2014 6:33 pm
Messaggi: 3
Ciao a tutti, Mi chiamo Massimo Butera, Io non sono un amante degli uccelli, pappagalli a parte ( la mia passione sono i Betta splendens). Non mi piace l'idea di vederli in gabbia, forse proprio per questo amo i pappagalli, perchè ti permettono di evitare le gabbie o utilizzarle solo come ricovero per la notte. Per questo motivo 3 anni fa io e mia moglie abbiamo adottato un piccolo di roseicollis. Lo abbiamo chiamato Romeo ma alla fine si è rivelata una femmina. L'abbiamo imbeccata quando era solo un piccolo batuffolo spennacchiato, fino a vederla crescere, era diventata una di famiglia. Purtroppo è morta in maniera del tutto inaspettata ed improvvisa.

Ora io e mia moglie vorremmo prenderne un altro, però abbiamo delle domande. Spero che voi possiate dissipare ogni mio dubbio.

1. Io ho ritenuto che una delle cause della morte di "Romeo" ( il nome oramai gli era rimasto quello) è da riportare all'impegno e quindi al conseguente stress nella deposizione, a deposto uova ininterrottamente credo da aprile fino ad Agosto, io le ho dato di tutto, vitamine, osso di seppia, sali,frutta. Ma temo che questa cosa l'abbia debilitata parecchio. Pensate che sia possibile che sia morta per questo? di conseguenza quando è ancora un pullo è possibile determinare il sesso? pensate che sia meglio un maschio da crescere solo? ( in famiglia)

2. Siamo indecisi tra un altro roseicollis ed un parrocchetto dal collare. Credete che il parrocchetto possa diventare socievole come l'inseparabile? lallevatore che mi darebbe il pullo ha anche fiscer e personata, caratterialmente sono gli stessi?

3. un ultimo pressante dubbio, notavo che Romeo era attaccato in maniera morbosa a me più che a mia moglie, mentre con lei giocava in maniera a volte anche dispettosa, a me mi adorava, mi si appollaiava sulla spalla e non voleva muoversi, e lo ha fatto fino a poche ore dalla morte, quando era già evidente che non stava bene. La domanda è, non è che questi pappagalli non sono adatti a vivere separati da altri conspecifici e questo ne riduce drasticamente le aspettative di vita?

perdonatemi se vi ho inondato di domande.

Allegato:
romeol.jpg
romeol.jpg [ 298.92 KiB | Osservato 722 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nuovo amico
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 9:30 pm 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: mar ott 30, 2007 8:43 pm
Messaggi: 560
Benvenuto Massimo , la vostra è una triste storia...

Una femmina può morire a causa della deposizione delle uova e del conseguente deperimento. La deposizione delle uova avviene quando trovano una sorta di nido.

Il fatto che fosse più affezionato a te che a tua moglie, era normalissimo. Tu eri il suo compagno per la vita, per questo stava con te, giocava con te , ecc....

La tua ultima riflessione è intelligente e, a mio parere, vera in parte. I pappagalli non sempre hanno la massima aspettativa di vita nè allo stato brado cnè in cattività. Possono morire per tante cause. Un esempio sono le malattie: in gabbia rischiano malattie che in natura non rischiano cosi tanto. Anche l'alimentazione è una forte componente. Infine da non tracurare, la genetica: sono incroci di soggetti sempre nati in cattività.
Non è detto che con l'uomo viva meno, bensi che viva male, se la persona che decidedi prendere un pappagallo, non sa come gestirlo. Questa è la ragione per cui il forum è in vita da ormai 9 anni, lo scopo è aiutare ad amarli al meglio.

Quindi se decidi di prendere un parrocchetto o un inseparabile, allevato in cattività, è possibile che muoia per tante ragioni ma se lo tratti bene, almeno non vivra male.

Meglio maschio o femmina? Va a fortuna, dipende dal carattere del pappagallo e da come interagisce con voi. Potresti prendere un maschio e una femmina cosi la natura fa il suo corso ma rischi che dopo diventino selvatici e stan sempre da soli.

Se scegli il parrocchetto è più grande, più rumoroso ma anche più intelligente. Se abiti in appartamento tieni presente che è assai piu rumoroso dell'inseparabile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
SITO CREATO DA ANDREA MORA DESIGNANDREA MORA DESIGN