Pagina 1 di 1

Dubbio coppia roseicollis

Inviato: ven mag 25, 2012 2:47 pm
da mari89
Ciao a tutti! Ho "spiato" (come faccio ogni tanto) la coppia di rosei. Allora riassumendo avevo una coppia, presa da un allevatore e gia' riprodotta in passato con successo (coppia del 2010). Emy e Leon. Purtroppo il maschio mi è stato fatto scappare per sbaglio mentre ero fuori casa. Mi era rimasta Emy appunto, e Malva, un soggetto singolo, non sessato ma presunto maschio secondo me. Quindi ho voluto azzardare a metterli insieme. Li ho uniti venerdi scorso. Con il vecchio maschio non si erano mai "persi" in coccole. Ora la femmina è nel nido quasi sempre, anche se non imbottisce però... c'è giusto un po' di truciolo sul fondo messo da me, e piume messe ovviamente da lei/loro. . ma il fieno e la palma non li toccano per niente... Inoltre poco fa ho appena visto la femmina nel nido con la testolina affacciata, e il maschio sul posatoio del nido (sta quasi sempre li) a imbeccarla facendo i rigurgitini. Mai visto con l'altro maschio questo comportamento... nonostante stessero insieme da due anni... che ne pensate?

Re: Dubbio coppia roseicollis

Inviato: mer mag 30, 2012 11:30 am
da fabrizioP
be magari stavolta è quella buona...non è detto che tutte le coppie imbottiscano il nido, ci sono soggetti che non lo fanno...cmq se sta sempre dentro forse tra poco ti molla l'ovetto!!speriamo in bene..ciao

Re: Dubbio coppia roseicollis

Inviato: ven giu 01, 2012 7:28 am
da mari89
trovata ieri La femminuccia Emy con la cloaca gonfia. Si vede palesemente che ha l'uovo da deporre. Stamattina ancora nulla. PEnso che per domani me lo "sganci" :mrgreen: