Dubbio coppia roseicollis

Immagine

Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Dubbio coppia roseicollis

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti! Ho "spiato" (come faccio ogni tanto) la coppia di rosei. Allora riassumendo avevo una coppia, presa da un allevatore e gia' riprodotta in passato con successo (coppia del 2010). Emy e Leon. Purtroppo il maschio mi è stato fatto scappare per sbaglio mentre ero fuori casa. Mi era rimasta Emy appunto, e Malva, un soggetto singolo, non sessato ma presunto maschio secondo me. Quindi ho voluto azzardare a metterli insieme. Li ho uniti venerdi scorso. Con il vecchio maschio non si erano mai "persi" in coccole. Ora la femmina è nel nido quasi sempre, anche se non imbottisce però... c'è giusto un po' di truciolo sul fondo messo da me, e piume messe ovviamente da lei/loro. . ma il fieno e la palma non li toccano per niente... Inoltre poco fa ho appena visto la femmina nel nido con la testolina affacciata, e il maschio sul posatoio del nido (sta quasi sempre li) a imbeccarla facendo i rigurgitini. Mai visto con l'altro maschio questo comportamento... nonostante stessero insieme da due anni... che ne pensate?
Immagine
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Dubbio coppia roseicollis

Messaggio da fabrizioP »

be magari stavolta è quella buona...non è detto che tutte le coppie imbottiscano il nido, ci sono soggetti che non lo fanno...cmq se sta sempre dentro forse tra poco ti molla l'ovetto!!speriamo in bene..ciao
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Dubbio coppia roseicollis

Messaggio da mari89 »

trovata ieri La femminuccia Emy con la cloaca gonfia. Si vede palesemente che ha l'uovo da deporre. Stamattina ancora nulla. PEnso che per domani me lo "sganci" :mrgreen:
Immagine
Rispondi