Dubbio coppia roseicollis
Moderatori: muron, Lorenzo, fabrizioP
- mari89
- Giacinto
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
- Località: Sicilia
Dubbio coppia roseicollis
Ciao a tutti! Ho "spiato" (come faccio ogni tanto) la coppia di rosei. Allora riassumendo avevo una coppia, presa da un allevatore e gia' riprodotta in passato con successo (coppia del 2010). Emy e Leon. Purtroppo il maschio mi è stato fatto scappare per sbaglio mentre ero fuori casa. Mi era rimasta Emy appunto, e Malva, un soggetto singolo, non sessato ma presunto maschio secondo me. Quindi ho voluto azzardare a metterli insieme. Li ho uniti venerdi scorso. Con il vecchio maschio non si erano mai "persi" in coccole. Ora la femmina è nel nido quasi sempre, anche se non imbottisce però... c'è giusto un po' di truciolo sul fondo messo da me, e piume messe ovviamente da lei/loro. . ma il fieno e la palma non li toccano per niente... Inoltre poco fa ho appena visto la femmina nel nido con la testolina affacciata, e il maschio sul posatoio del nido (sta quasi sempre li) a imbeccarla facendo i rigurgitini. Mai visto con l'altro maschio questo comportamento... nonostante stessero insieme da due anni... che ne pensate?
-
- Rosella
- Messaggi: 1414
- Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
- Località: viterbo
Re: Dubbio coppia roseicollis
be magari stavolta è quella buona...non è detto che tutte le coppie imbottiscano il nido, ci sono soggetti che non lo fanno...cmq se sta sempre dentro forse tra poco ti molla l'ovetto!!speriamo in bene..ciao
- mari89
- Giacinto
- Messaggi: 4526
- Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
- Località: Sicilia
Re: Dubbio coppia roseicollis
trovata ieri La femminuccia Emy con la cloaca gonfia. Si vede palesemente che ha l'uovo da deporre. Stamattina ancora nulla. PEnso che per domani me lo "sganci" 
