Pagina 1 di 1

Dubbi del neofita

Inviato: mer giu 30, 2010 8:46 pm
da Lollo93
Ciao a tutti! ;) Mi chiamo Lorenzo, e mi sono presentato anche nell'apposita sezione... passiamo subito al succo:
ieri ho comprato un agapornis roseicollis, e ovviamente ecco i primi dubbi...
ovviamente da ieri è moolto spaventato e difficilmente rimane li immobile se ti avvicini... cerca sempre di spostarsi lontano... ieri inoltre era in preda al panico, bastava avvicinarsi per farlo volare all'impazzata nella gabbia, oggi è molto più tranquillo, però penso sia ancora impaurito e da "ambientare"...
ha circa 7 mesi ha detto la tizia del negozio, quindi non proprio giovanissimo, ma spero sia ancora in tempo per imparare a stare fuori dalla gabbia e imparare a socializzare con tutti noi ;)
secondo voi è possibile l'addestramento? io penso e spero di si, mi piacerebbe moltissimo ;)
grazie a tutti! a presto metterò le foto ;)

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 6:13 am
da pepito
Pazienza,pazienza;e dopo...ancora pazienza.

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 9:38 am
da Lollo93
quindi posso riuscire ad addomesticare anche qeusto agapornis che ha vissuto per 5 mesi (più o meno la sua età) in una gabbietta di negozio? ;) so di certo che ci vorrà moolta ma molta più pazienza, però mi basta sapere che almeno si può ;)

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 10:18 am
da mimmo
lollo pazienza e costanza e raccoglierai i tuoi frutti...

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 10:28 am
da pepito
Tutti vorremmo risultati subito;ma i più gustosi sono quelli che costano fatica e pazienza.
Tu hai trovato il più gustoso. :mrgreen:
Ciao
Andrea

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 12:25 pm
da Lollo93
certo, certo, non pretendo mica che mi salti subito a dosso e mi vomiti sulla mano :mrgreen: però la mia domanda è: posso abbituare un agapornis di 5 mesi passati tutti in gabbia in un negozio, a stare fuori dalla gabbia e a socializzare?
magari avete qualche consiglio per ora? tipo ogni volta che passo vicino alla gabbia si allontata e ancora non prende niente dalla mia mano, ne semini ne frutta... per abbituarlo a me e fargli capire che non sono cattivo, mi porto dietro la gabbia anche quando sono vicino al computer, però ditemi voi, magari sbaglio, boh...
grazie mille a tutti e per la velocità di risposta ;)
ciao!

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 12:33 pm
da pepito
Devi passare del tempo vicino alla gabbia senza cercare contatti,così lui si abitua a te.
Fai bene ad averlo vicino quando puoi,ma ricorda,sempre movimenti lenti e mai arrivare con la mano o la persona dall alto,per lui imiti un predatore e si spaventa.
La gabbia cerca sempre di tenerla alta in modo che lui si senta più sicuro.
Comunque sono diffidenti inizialmente quindi non scoraggiarti.
ciao

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 12:50 pm
da Lollo93
bene allora ;) ora vi sto scrivendo con lui/lei qui che gira per la gabbia e ogni tanto fischietta ;) certamente se provo un attimo ad avvicinare la mano, si spaventa e si sposta... il primo giorno se ti avvicinavi volava ovunque tipo come se fosse preso dal panico, ra invece si sposta sul bastoncino, va dall'altra parte, però comunque si sposta... speriamo dai ;)
grazie mille a tutti! ;)
Ecco comunque le foto:

La prima foto (venuta male direi):
http://i48.tinypic.com/2zsoh92.jpg

altra vista:
http://i48.tinypic.com/1z65ate.jpg

gabbia:
http://i50.tinypic.com/n48cat.jpg

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 1:44 pm
da mimmo
inizia ad abbituarlo alla tua mano vicino alla gabbia.. e offrigli qualcosa di cui va ghiotto.. che so un pezzetto di nocciolina o un girasole... ..( quello che vedi che lui gradisce di più) quando hai superato questa fase.. e lui prende la roba dalle mani attraverso le sbarre passa alla fase due .. apri lo sportellino e abbittualo a prendere il cibo dalle dita ( da dentro la gabbia.... dopo di che lo inviterai a salire sopra la tua mano.. ( sempre da dentro la gabbia..... il passo finale e il più difficcile.. ed 'e quello di portarlo fuori dalla gabbia... dopo che hai suprato questo passaggio... hai vinto tu... in bocca al lupo lollo... dai su su c'è l'hanno fatta in tanti :wink: :wink: :wink:

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 1:46 pm
da mimmo
un'altra cosa.. lollo vedi se riesci a procurarli un'altra gabbietta .. e piccola quella... prendi almeno una di quelle rettangolari 60 x35x45 ... ...

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 01, 2010 3:25 pm
da Lollo93
ho preso tutto 2 giorni fa... il pappagallo ora è ancora molto spaventato... cioè nel senso non prende mai cose dalla mia mano, anche perchè appena mi avvicino cerca di allontanarsi, quindi per ora non riesco ancora... sto cercando di starci vicino il più possibile, mi porto dietro la gabbietta anche quando sono qui al pc e cerco di fargli capire che non gli faccio niente... speriamo si adatti, d'altronde ho letto che l'ambientazione può arrivare a durare anche 2 settimane, e io cel ho da 2 giorni...

comunque... piccola la gabbietta? eh continuavo a dirlo pure io però mia mamma diceva che era sufficiente e non voleva niente di più grande... a vederla dal vivo comunque non è male, cioè sembra almeno sufficiente per il pappagallo, però oh, lo so... volevo prenderla più grande, però mia mamma non ha voluto :( però ho saputo che un mio amico ha una agapornis di 10 anni che vive in una più piccola della mia! bah, sarà l'abbitudine...
comunque per ora penso che con la gabbia stia bene, cioè ovvio che grande è meglio, però prima era abbituato a vivere in una gabbia che era più della metà, e con altri 3 aga...

grazie a tutti ;)

Re: Dubbi del neofita

Inviato: ven lug 02, 2010 7:00 pm
da Lollo93
I vostri quanto ci hanno messo ad abbituarsi e a tranquillizzarsi? Scusate, è appunto per il fatto che sono neofita che continuo con queste domande, inoltre diciamo che lo so il fatto che subito sono diffidenti e bisogna avere pazienza, però boh, è sempre per accertarmi e stare tranquillo ;) grazie!!!

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 08, 2010 3:51 pm
da belf1
Certo che ce la farai...ovviamente sarà piu difficile...tu maneggialo spesso e con delicatezza...il resto verrà da se...ovvio ci vorrà pazienza e tutto sarà proporzionato a dove vive prima il piccolo aga...se era con altri simili da tempo...farai piu fatica ....ma cmq ce la puoi fare...Ricorda sempre nei roseicollis per non sbagliare prendi sempre un pullo con il becco nero e la fatica sarà dimezzata...ti parlo per esperienza personale.

Re: Dubbi del neofita

Inviato: gio lug 08, 2010 6:38 pm
da Lollo93
eh lo so, però purtroppo è finita così, per colpa del mio "non ragionare di fronte ad un animale" XD
vabè comunque tutto procede sempre per il meglio ;)
ieri sera l'ho anche toccata un pò!!! :P poi ovviamente se è spostata però ogni tanto riuscivo a toccarla un pò, e rimaneva li ;)