Pagina 1 di 1

aga spennato, aiuto!!! ho bisogno di consigli!!

Inviato: lun giu 28, 2010 6:45 pm
da lisa87
ciao a tutti !! il mio piccolo lupin ha circa 3 anni ma ha un problema non da poco: credo soffra di autodeplumazione. circa 1 anno fa si è tagliato nella coda, portato dal veterinario e fatto le cure, dopo di che ha perso tutte quante le piume della coda e non le hai mai piu riprese perchè si becca in continuazione. sono andata da un veterinario aviario (almeno credo da ricerca su internet) e mi ha detto che mettendogli il collare soffre troppo e rischia d'impazzire per poi avere un infarto, allora non gli ho messo niente. l'altro giorno mi sono accorta che è spennato anche sotto le ali, nelle zampe e sotto al collo!!! :( un disastro cavolo!!!! me ne sono accorta facendogli il bagnetto si vede benissimo che in quelle zone gli manca il piumaggio!!! :cry: ma cosa gli succede???? non so cosa fare, veramente non so a chi rivolgermi! il veterinario da cui sono andata per il problema della coda dice che non si risolve, e adesso????? attualmente vive in coppia, anche se da ieri li ho separati, nel caso fosse lei che lo beccasse ma ne dubito perchè l'ho visto che si becca il piumaggio! ma da che cosa deriva??? :cry:

Re: aga spennato, aiuto!!! ho bisogno di consigli!!

Inviato: mar giu 29, 2010 11:02 am
da fabrizioP
il tuo pappagallo si sta autodeplumando, di solito questa pratica avviene per cause imputabili a stress, di solito avviene in pappagalli di grande taglia, nei casi gravi molto spesso non è possibile una guarigione completa...ci sono diverse discussioni sull'argomento nel forum. devi cercare di capire il motivo dello stress ed elilminarlo..ma se ha preso il vizio non credo passerà...in bocca al lupo..cmq aspetta i pareri dei più esperti in questo campo.

Re: aga spennato, aiuto!!! ho bisogno di consigli!!

Inviato: mar giu 29, 2010 1:29 pm
da Francesca O.
Talvolta accade per la carenza di una vitamina specifica contenuta all'interno della radice delle piume; in questi casi si risolve ( o meglio si allevia) fornendo al piccolo un integratore per la muta.
Ovviamente se lo fa da molto tempo è diventata una brutta abitudine psicologica, quindi complessa da combattere, ma se fosse nata per questo motivo così potresti alleviarla...provare non costa niente!

Re: aga spennato, aiuto!!! ho bisogno di consigli!!

Inviato: mer giu 30, 2010 6:37 pm
da lisa87
grazie per le risposte!! ogni tanto gli do le vitamine, proverò per quelle del piumaggio! grazie ancora..

Re: aga spennato, aiuto!!! ho bisogno di consigli!!

Inviato: mer giu 30, 2010 7:45 pm
da gianluca.r
toglierlo dalla coppia forse è peggio ancora, poichè si trova solo, come vengono alimentati i due pappagallini?