Eccomi.
Come avevo annunciato, sarò lunga. Spero abbiate la pazienza di leggere tutto.
Rispondo x 1° a Shiro.
Shiro ha scritto:se ogni religione crede ad un Dio diverso, quale esiste? è lo stesso dio? oppure non ne esiste nessuno? perche il buddhismo ha vari dei e noi uno?
ogni religione crede in una cosa diversa, e ognuno ovviamente pensa che quello in cui crede lui si l’unico e il vero Dio, altrimenti se si accettano come vere e possibili tutte le credenze, si è altamente confusi.
Io non ti so dire se esistano tutti questi dei insieme contemporaneamente o se ne esiste solo uno, magari quello in cui io non credo.
Altre religioni a differenza del cristianesimo credono in + dei: Dio con la tavola delle leggi ha dato a Mosè i comandamenti, il + imp dei quali è “Non avrai altro Dio all’infuori di me”. Questo mi sembra sufficientemente chiaro x risponderti.
Queste domande che tu ti fai Shiro vanno benissimo e sono + che ammissibili, specialmente x un ragazzo giovane, ma non solo. Ogni persona penso se le dovrebbe fare; non credo sia possibile né giusto aderire CIECAMENTE a una qualsiasi fede.
Shiro ha scritto:ai tempi dei romani si credevano a certi dei...ora ci sembra ridicolo che loro dassero la vita per una religione del genere perche abbiamo la nostra, chi ci dice che qualche passo piu avanti nel cammino della civilizazione il christianesimo o altre religione a cui crediamo ora non saranno viste sotto una luce diversa, con opinione del tipo: "era un dio falso.”
Anche se dovesse succedere una cosa di questo tipo, che problema c’è? A me non importa se tra 1000 anni qualcuno penserà che la mia religione sia stupida, xchè credo fermamente in Dio e in Gesù, e questo x me è la cosa + imp.
Pensi che i romani siano disperati xchè qualcuno crede che abbiano sbagliato ad adorare + divinità?
Lorenzo ha scritto:io ti dico una cosa solo...........la religione cristiana è bastata su un dogma molto importante....
la fede
sai cosa significa.....il credere unicamente ed esclusivamente...senza avere dubbi o certezze........
in parte ho già risposto anche a questo: non credo sia giusto un credere ciecamente senza farsi domande o lasciando da parte ogni ragionamento: Dio ci ha dato una intelligenza xchè noi la usassimo, xchè noi fossimo diversi e superiori agli animali.
Se non fai esperienza TU in prima persona di cosa voglia dire essere amati da Dio, non puoi credere davvero e pienamente. Sarebbe un credere x sentito x dire, e sicuramente alla prima difficoltà, una fede così crolla.
Ed ora arrivo a Salvuccio….
Premetto che a me non importa se tu hai trovato delle risposte negli Evangelici e non nel Cristianesimo, ma mi pare che su parecchie cose tu faccia della confusione.
Salvuccio ha scritto:I motivi della mia conversione sno infiniti...ma tutti legati alla Bibbia...la Bibbia è il libro che OGNI Cristiano dovrebbe seguire...
Sono perfettamente d’accordo con te. Ti sembra che i cattolici non lo facciano? A me sembra proprio di si. Cosa leggiamo la domenica a messa, il giornale?
Salvuccio ha scritto:non sono daccordo a rendere culto a Santi o alla Madonna...perchè nella Bibbia c'è scritto "Ama il Signore Dio tuo e SOLO al lui rendi CULTO"...oppure nella Bibbia sta scritto anche che non bisogna adorare alcuna scultura o immagine...invece la chiesa cattolica è piena di sculture...
questa secondo me è la cosa su cui fai + confusione.
Sto seguendo un corso di laurea in Scienze religiose, e spero di chiarirti un po’ le idee almeno su questo punto. Il fatto che nelle chiese ci siano immagini sacre, non significa che rendiamo culto alla statua, ti pare? Quella è una IMMAGINE, semmai si prega il santo, non la statua sicuro! Mi sembra un’obiezione davvero assurda.
Poi se non sbaglio voi avete nelle chiese delle Icone.
Cmq, ti rimando allo studio della Controversia iconoclasta, iniziata durante il medioevo e a quanto sento dalle tue parole, non ancora finita.
Salvuccio ha scritto:...l'unica cosa che facciamo è PREGARE con fede,leggere la PAROLA e stare in comunità(andare in chiesa)...
Questo lo si fa anche noi! Il tripode della fede è PAROLA, LITURGIA, COMUNITÀ’. Se a un tripode togli un piede, vedi che questo cade, non regge.
Salvuccio ha scritto:Non Abbiamo una religione da tramandare, ma abbiamo Gesù Cristo da Testimoniare e Predicare!!!...
Questo è il compito di ogni cristiano, non solo degli evangelici. “Guai a me se non annunciassi il Vangelo”!!