CORACOPSIS VASA

Immagine Tutto quello che pensi senza restizioni

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

CORACOPSIS VASA

Messaggio da Claudio »

Coracopsis vasa "VASA MAGGIORE
Al genere coracopsis appartengono 2 specie particolari,fra le più antike e meno evolute di tutti i pappagalli oggi esistenti..
VASA1.jpg
VASA1.jpg (2.04 KiB) Visto 2361 volte
Il termine coracopsis da latino "come un corvo"indica la tipicità delle specie,osia piumaggio grigio-nero lucente e becco ricurvo..
Di taglia attorno 50 cm,e di colore nero,con ventre,sottocoda,anello perioftalmico,cera e becco di un grigio piombo,iride marrone..
VASA3.jpg
VASA3.jpg (4.59 KiB) Visto 2363 volte
Abita le foreste e savane al di sotto dei 1000 metri,di abitudine si muove in gruppi spesso anke numerosi,fino a 200 individui.
Si nutre di di frutta,noci bacche e semi....
Esaminando questo pappo,ci accorgiamo che la forma affusolata con collo lungo e nel di volare si avvicina forse più ad un colombo.
Si tratta certamente di uno dei pappagalli più primitivi e meno evoluti,si pensa al curioso comportamento del maschio "unico fra i pappagalli" che durante il periodo dell'amore estroflette l'organo riproduttore,e nell'abitudine bizzarra della femmina di deplumarsi sul capoe mostrare la pelle nuda che prende una colorazione gialla..
Vive in madagascar e nelle isole comore,dove l'abbattimento progressivo delle foreste ha diminuito i soggetti..
VASA2.jpg
VASA2.jpg (3.01 KiB) Visto 2361 volte
Si riproduce in colonia,dove le coppie si tendono ad isolarsi,si sa ke depongono 3-5 uova e che la schiusa avviene intorno al 25° giorno...I piccoli appena nati hanno un particolare curioso,le due escrescienze ai lati del becco,ke scompariranno al 2°-3° giorno..
Esiste anche un'altra specie di coracopsis il "Coracopsis nigra" VASA MINORE,ke si differenzia solo per la taglia,ke è 35 cm...
VASA.jpg
VASA.jpg (3.9 KiB) Visto 2360 volte
In cattività le prime esperienze riproduttive risalgono a poco più di 20 anni,rare è di una certa difficolta,i primi 2 casi sono documentati nel 1988 allo zoo di chester in Inghilterra e nell'allevamento del filippino Antonio De Dios.
Oggi questa specie e riprodotta con facilità e da questo si può ricavare parecchi dati.
La femmina comincia a deplumarsi sul capo,poi depone le uova,quasi sempre 5 e comincia la cova,al 12-14° giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo e capitato di trovare il primo piccolo..
E uno dei pappi più longevi,può vivere fino a 52 anni..

PS..A me non piace,però dato ke è un pappo e stupendo è l'ho prenderei l'ho stesso :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da mimmo »

mi piace molto il vasaaaaaa (quello maggiore ) anche si assomgliano parecchio con quelli minori
Kapo
Ara
Messaggi: 520
Iscritto il: sab ott 18, 2008 6:04 pm
Località: Torino

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da Kapo »

Ma che bello!!!e un misto tra un corvo e un merlo!!ed è pure bello grosso....madonna ma + si va avanti e piu pappi si scoprono...chessserio :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da Claudio »

Avete visto,cosa fa quando è nella stagione degli amori "il maschio",zitti zitti non dite niente uhahahahahahahahah
Immagine
Immagine
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da calopsitacco »

E' senza dubbio un uccello particolare. :thinking: Ma è vero che se affetti da PBFD prima dell'involo subiscono una variazione del colore del piumaggio?
Comunque nel testo cadi in contraddizione riguardo ai tempi della cova...
Immagine
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da Claudio »

Cioè ke vuoi di....
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da mimmo »

Claudio ha scritto:Cioè ke vuoi di....
la pbfd una malattia virale molto infettiva e causa gli stessi sintomi della Pica
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da Claudio »

No no se leggete bene,mi sa ke nn avete capito voi,la femmina si spiuma sul capo prima di andare in cova,oi capo vedi dato ke ai l'ho stesso libro mio...Ho visto pure su internet,se trovo l'ho posto il sito..
Immagine
Immagine
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da calopsitacco »

Claudio ha scritto:No no se leggete bene,mi sa ke nn avete capito voi,la femmina si spiuma sul capo prima di andare in cova,oi capo vedi dato ke ai l'ho stesso libro mio...Ho visto pure su internet,se trovo l'ho posto il sito..
Non, mi riferisco ad una vera e propria malattia, molto diffusa tra i cenerini. I pulli che sopravvivono (nel caso del vasa) dovrebbero presentare il piumaggio in parte bianco.
La cosa mi incuriosiva, mi chiedevo se qualcuno ne sapesse di più.
Immagine
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da Claudio »

Allora ci siamo capiti male ihihihihihihih :wink: :P :bigsmile: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
mimmo
Giacinto
Messaggi: 6431
Iscritto il: dom giu 01, 2008 2:22 pm
Località: capoterra

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da mimmo »

ma scusa caloo???? non ho capito io o claudio????? :bigsmile: :bigsmile:
Avatar utente
calopsitacco
Cenerino
Messaggi: 386
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:17 pm
Località: Città di Castello (PG)

Re: CORACOPSIS VASA

Messaggio da calopsitacco »

Non ti sbagli. Mi riferivo proprio alla malattia di cui parli, che nel vasa si dovrebbe manifestare in modo diverso dal normale, alterando il colore del piumaggio anzichè la forma delle piume.
Immagine
Rispondi