Stavo pensando

Immagine Tutto quello che pensi senza restizioni

Moderatori: mari89, muron

Rispondi
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Stavo pensando

Messaggio da Claudio »

Raga oggi sono andato a vedere quanto costa il ferro per fare un'altra mega voliera,mi costa una una bacchetta di 6 metri 10 euro..quindi con neanke 70 euro mi ci viene una voliera di 3x2x2 metri..divisa a 6 gabbie....
E pensando ke il costo di una gabbia per casa costa un 150 ad arrivare fino a 300 euro,MIIIIIIIIIIIIIII cazz so tanti cn questa cifra mi ci vengono 3-4 gabbie di questa dimensione,e con una bacchetta di 10 euro solo,l'ha posso fare io la gabbia per un pappo,abbellendola con vari oggetti,ma dove siamo arrivati..
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Stavo pensando

Messaggio da Chef »

sono inox le bacchette?
altrimenti dopo 2 settimane fanno ruggine
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Stavo pensando

Messaggio da Claudio »

Inox ho zincato..................non ricordo stasera quando l'ho vado a prendere chiedo..
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Stavo pensando

Messaggio da Chef »

se è zincato devi colorare la testa e la fine della bacchetta e non farla muovere troppo altrimenti lo zinco si stacca.

Comunque visto i prezzi ti conviene guardare e prendere le stecche in inox e se vai in un ferramenta serio te li taglia pure su misura.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Stavo pensando

Messaggio da Claudio »

Si di tagliarli me li tagliano,in ke senso devo colorare le 2 parti e non farli muovere?
Immagine
Immagine
Chef
Ara
Messaggi: 721
Iscritto il: dom apr 06, 2008 8:40 pm
Località: Bellinzona

Re: Stavo pensando

Messaggio da Chef »

Scusami non stavo molto bene.... anche per msn che non ho risposto.

se vengono tagliati, in cima e in fondo resta il ferro e se non pitturi dove è stato tagliato in pochissimo ti fa ruggine che si inserisce tra la zincatura e il ferro sotto e la fa staccare molto prima rispetto che se la colori, bastano 2 spruzzatine di antiruggine e ancora meglio se fai in maniera che i pappa non possano giocare con il becco dove finisce la stecca.

Hai in mente mentre li porti come bilanciano bene quando cammini? ecco non farlo! si rovina la zincatura e la si indebolisce anche se si fanno piegature nelle stecche ma non penso sia il tuo caso.
Sono la persona più fortunata del mondo!
Avatar utente
Maracaybo
Cocorito
Messaggi: 16
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:11 pm
Località: PortoSanGiorgio(FM)

Re: Stavo pensando

Messaggio da Maracaybo »

Scusate se' intervengo.....
Essendo fabbro/serramentista quindi ho sempre le mani in pasta con ferro e alluminio vorrei dirvi la mia!
Ci sono 2 tipi differenti di zincatura....quella a caldo dove il ferro viene immerso in una vasca con dello zinco allo stato fuso poi estratto e infilato in una vasca d'acqua, la differenza di temperatura lo fa' solidificare creando una pellicola di 2/3 mm intorno al ferro.....questo tipo qui e + caro + diffuso ma rende il ferro quasi eterno se ben fatto...... ma come diceva Chef devi avere alcune accortezze quali tipo non piegare le barre creando delle screpolature sullo zinco e zincare spray ogni taglio altrimenti li' il ferro non e' protetto anche se all'inizio il colore inganna!
Poi ce' la zincatura a freddo fatta immergendo il ferro grezzo in una vasca con della soda caricata negativamente, il ferro positivamente e le molecole di zinco ci si appiccicano sopra e dicono entri per qualche micron di spessore fra' le molecole del ferro stesso........adesso il procedimento potrebbe essere inverso ma piu' o meno funzia cosi'!
Questo costa - lo si applica su tutte le strutture il ferro che alloggeranno all'interno....comprese reti di uso comune e gabbie standard quelle da 4 soldi che infatti mettendole in balcone dopo circa un anno o due arrugginiscono nei punti di saldatura dove il ferro e' piu' compatto e non ha fatto da aggrappante solido per lo zinco!
Che io sappia entrambi i procedimenti sono tossici per i nostri amici pappagalli!
Io ci feci una gabbia cilindrica....saldato la struttura grezza x una totale di 7 kg= 7euro......zincata a freddo gratis(conoscenze).....rete plastificata 10euro e via.....dopo 6 mesi circa lo' mandata in pensione perche' ho saputo tutto sulle gabbie cilindriche!
Ma dopo 2 anni che sta' ancora sul balcone vuota non ha punti di ruggine da nessuna parte!
Il ferro ti costa circa 1,20/2,00 euro al kg....l'alluminio 6,00/7,50 euro al kg.....e l'acciaio 12,00/15,00 al kg!
Ovviamente ogni prezzo e' sulla barra da 6,50 metri quindi escluso il taglio e il piccolo fabbro che se lo compra a 1,20 euro tagliato te' lo puo' anche mettere 2,50 al kg se non di piu'......
La zincatura a caldo 0,60 euro al kg....quella a freddo un po' meno ma siamo li'!
L'ideale sarebbe una gabbia fatta completamente in acciaio inox.....praticamente indistruttibile anche dopo 10 anni immersa nel acqua di mare.....ma il prezzo della materia prima.... poi tutte le varie attrezzature apposite(basta pensare che solo per forare l'acciaio devi comprare una punta che costa il triplo della punta normale) ti fa' passare la volglia! :wink:
Ma se' ne dovessi fare un altra un giorno punterei sull'alluminio....leggero,morbido,ossida molto lentamente e il prezzo e' abbastanza abbordabile!

Ciao ciao!
Avatar utente
Claudio
Giacinto
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:02 pm
Località: Sangineto "calabria"

Re: Stavo pensando

Messaggio da Claudio »

Si dove faccio la saldatura,arrugginisce ma alla stessa gabbia ke ho ora ke sono le stesse misure,alle saldature ho messo un spray apposito antiruggine ke è di color argento...
Sotto la gabbia ho messo 4 rutote grosse e l'ha metto sempre fuori per fargli il bagno,ma non vedo ruggine..
Immagine
Immagine
Rispondi