Uccellini da nido

Immagine

Moderatore: mari89

merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Mio babbo ha portato a casa due uccellini da nido....penso siano due verdoni....hanno già le loro piumette però sono ancora da imbeccare...io ho allevato a mano una cocorita e una taccola però non so se sia la stessa cosa...il mio intento sarebbe comunque quello di allevarli per poi liberarli....non li volgio assolutamente tenere visto che sono anche proibiti...potete consigliarmi la metodologia per imbeccarli?....soprattutto quante volte al giorno e se gli devo dare delle camole...perchè io ho la pappa che davo alla cocorita ma non so se va bene anche per loro.....
Grazie a tutti...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Iris »

Perchè tuo padre li ha prelevati?!?! Lo sa che è illegale?

Comunque....la pappa da imbecco per la cocorita non va bene per i verdoni, devi cercare in commercio del pastone per insettivori.
Tempo fa avevo trovato del cibo per merli era del mangime pellettizzato che scioglievo in acqua, ma si trova anche il pastone che è molto più comodo.
Puoi dare anche le camole, quelle del miele, se non riescono ad ingoiarle intere puoi anche fornire solo il liquido interno, ma non esagerare con la quantità.
--------------------------------------------------------------------------------
...
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Iris ha scritto:Perchè tuo padre li ha prelevati?!?! Lo sa che è illegale?
Scusa non ho specificato....li ha trovati a terra....e siccome stavano nel parcheggio della fabbrica dove lavora non li poteva lasciare li...
Avatar utente
Lorenzo
Giacinto
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:14 pm
Località: roma

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Lorenzo »

quoto iris... servirebbe un pastone per insettivori....
cio facci sapere come va
ciao :)
Immagine Immagine Immagine
in blu avvertimenti in rosso moderazioni
MONDOPAPPAGALLI RNA AOE SV253 RNA FOI 89MW
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Nel frattempo gli sto dando quello per le cocorite...appena posso gli prendo qualcosa di più adatto....comunque uno è bello vispo e apre il becco da solo per mangiare....l'altro invece non è tanto vivace...non mi piace molto...
Sergio Giovannetti

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Sergio Giovannetti »

merry ha scritto:Nel frattempo gli sto dando quello per le cocorite...appena posso gli prendo qualcosa di più adatto....comunque uno è bello vispo e apre il becco da solo per mangiare....l'altro invece non è tanto vivace...non mi piace molto...
Dagli anche della frutta
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Iris »

Evita di dargli un'alimentazione così diversa da quella che dovrebbero mangiare...potresti solo peggiorare il loro stato di salute...se vai in qualsiasi negozio trovi di sicuro l'alimentazione per i merli che sono gli uccelli che prima erano i più comuni nelle case...altrimenti...vai a caccia di insetti e fai dei bei papponi di moscerini e zanzare se ce ne sono da te!!!! :lol: :lol:
--------------------------------------------------------------------------------
...
Avatar utente
achab
Conuro
Messaggi: 142
Iscritto il: sab mag 30, 2009 9:19 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da achab »

scusate se mi intrometto ma il verdone non è un granivoro ? perche pastone da insettivori. ciao ( la cosa mi interessa trovo spesso piccoli verdoni , cardellini , lucherini da nido
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

I piccoli hanno passato la notte e oggi sembrano più vivaci....gli abbiamo messo una borsa dell'acqua calda sotto la scatola...speriamo bene...
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Iris »

Tutti i nidiacei vengono nutriti dai genitori inizialmente con insetti, ovvio che poi l'alimentazione dovrà variare crescendo prima della liberazione e dovrà mettere a disposizione frutta, verdura e semi (quelli per canarini vanno benissimo).

Adesso non riuscirebbe a creare un pastone con i semi, sinceramente non so se c'è in commercio della pappa per canarini, quella andrebbe bene...bisognerebbe chiedere a chi ha un negozio!

Per scaldare il contenitore dove li tieni puoi usare una lampadina, perchè la borsa dell'acqua calda dopo un pò diventa fredda!
--------------------------------------------------------------------------------
...
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Data la mia ignoranza non li avevo riconosciuti subito ma adesso che ho cercato per bene ho scoperto che non sono Verdoni ma sono due Cinciallegre....
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Iris »

Questo complica le cose ma non del tutto!
Siccome sono insettivori trova subito il mangime per insettivori e le camole!
--------------------------------------------------------------------------------
...
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Iris ha scritto:Questo complica le cose ma non del tutto!
Siccome sono insettivori trova subito il mangime per insettivori e le camole!
Ok....va bene quello da merli?....perchè ho una taccola e le do quello....
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Iris »

Guarda sulla confezione cosa c'è scritto, se contiene insetti dai quello, ma servirebbero anche delle camole del miele
--------------------------------------------------------------------------------
...
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Iris ha scritto:Guarda sulla confezione cosa c'è scritto, se contiene insetti dai quello, ma servirebbero anche delle camole del miele
Ok...grazie..
Avatar utente
Iris
Giacinto
Messaggi: 5831
Iscritto il: mer ott 31, 2007 5:21 pm

Re: Uccellini da nido

Messaggio da Iris »

Approposito....anche la taccola è caduta dal nido?
--------------------------------------------------------------------------------
...
merry
Cenerino
Messaggi: 430
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:58 am
Località: Villa Verucchio

Re: Uccellini da nido

Messaggio da merry »

Iris ha scritto:Approposito....anche la taccola è caduta dal nido?
Si...l'abbiamo trovata in centro città quando era piccola però quella è già da un anno che ce l'ho...sta con noi perchè è diventata "umana"...ma quella era più facile da imbeccare perchè anche le dimensioni erano diverse e si faceva meglio...
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Uccellini da nido

Messaggio da francesco_camporini »

attenzione con le camole del miele, contengono molto grasso, prendi le Tarma della farina, Mosca Memè, Formicina, Lombrico

puoi ordinarle qui, costano poco

http://www.redbug.it/cibo_vivo.html

io le uso per i rettili e per i merli.
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
fabrizioP
Rosella
Messaggi: 1416
Iscritto il: mer mag 28, 2008 7:08 pm
Località: viterbo

Re: Uccellini da nido

Messaggio da fabrizioP »

le camole del miele le puoi trovare anche nei negozi di pesca, di solito le hanno...in bocca al lupo..
iris se li ha trovati per strada a fatto bene a prenderli sarebbero finiti sicuramente male
Avatar utente
benti65
Ara
Messaggi: 811
Iscritto il: gio mag 15, 2008 10:36 pm
Località: portomaggiore (fe)

Re: Uccellini da nido

Messaggio da benti65 »

mari, adesso devi dare le TARME DELLA FARINA, sono piu' piccole, in seguito vanno benissimo le camole
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
BENTIVOGLIO GIAN LUCA
rna RT26
IPC 91
CIAA 807

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi