Scoiattolo consigli!

Immagine

Moderatore: mari89

Rispondi
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Scoiattolo consigli!

Messaggio da mari89 »

Ciao a tutti. Non so quanti di voi sanno che qualche mese fa ho trovato uno scoiattolo. Poichè in tutti questi mesi non ha fatto che dormire, mi sono limitata a lasciare in gabbia qualche girasole frutta e verdura ma non ha mai mangiato niente. Adesso è sveglio da ieri pomeriggio è attivissimo. volevo sapere se qualcuno di voi poteva consigliarmi sull'alimentazione visto che qui i pacchetti confezionati di mangime misti per scoiattoli non ne trovo e non so neanche quali siano le marche migliori. Mi hanno dato dei consigli molto discordanti e io non so neanche da dove partire per la ricerca delle miscele per il piccolo roditore. Oggi ha mangiato con gusto una carota e un pezzetto di foglia di lattuga. Ma ho paura di sbagliare. Non ne ho mai avuti, e non ho idea quindi delle cose che gli facciano male e non. Qualcuno mi sa aiutare? L'unico negoziante che mi ha saputo dire qualcosa mi ha detto che mangiano "solo girasole" come i criceti, ma sinceramente so che anche per i criceti l'alimentazione solo girasole è completamente sbagliata. Visto che alla lunga sono dei semi che fanno male.
CHe mi sapete dire a proposito?
Immagine
Sergio Giovannetti

Re: Scoiattolo consigli!

Messaggio da Sergio Giovannetti »

Frutta secca
arachidi, le noci, le nocciole, le mandorle, le castagne e i pinoli che non devono essere né tostati né salati.Amano le ciliegie(senza nocciolo), come fresco gli puoi dare di tutto.Ogni tanto delle crocche light per cani, yogurt magro o camole.
Non prendere i preconfezionati tipo versele, usa l'Oxbown Healthy Handfuls(cavie e gerbilli) o il Darwin' cheese, in ogni caso il fresco non deve mai mancare.
In pvt, ti posso indicare dove acquistare...
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Scoiattolo consigli!

Messaggio da mari89 »

grazie! :smile3:
mi farebbe piacere se mi indicassi dove acquistare. Ma i fiocchi d'avena o il riso soffiato possono andare bene come parte dell'alimentazione?
Immagine
Sergio Giovannetti

Re: Scoiattolo consigli!

Messaggio da Sergio Giovannetti »

mari89 ha scritto:grazie! :smile3:
mi farebbe piacere se mi indicassi dove acquistare. Ma i fiocchi d'avena o il riso soffiato possono andare bene come parte dell'alimentazione?
assolutamente no, fate anche attenzione agli alimenti per roditori in genere, i fiocchettati smaciullano il fegato.
Avatar utente
mari89
Giacinto
Messaggi: 4529
Iscritto il: lun feb 04, 2008 6:25 pm
Località: Sicilia

Re: Scoiattolo consigli!

Messaggio da mari89 »

grazie per il link. ma è vero che le mandorle sono pericolose?
Immagine
cardassiana
Agapornis
Messaggi: 51
Iscritto il: lun ago 10, 2009 1:01 pm

Re: Scoiattolo consigli!

Messaggio da cardassiana »

le mandorle velenose all'arsenico sono quelle che trovi nei noccioli della frutta es. le pesche,non quelle che metti nella torta!!!
Avatar utente
francesco_camporini
Cenerino
Messaggi: 317
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:21 pm
Località: Como

Re: Scoiattolo consigli!

Messaggio da francesco_camporini »

Una domanda, ma lo scoiattolo lo hai trovato perchè era fuggito a qualcuno oppure è uno scoiattolo selvatico?

Se è selvatico perchè non lo liberi, starebbe meglio in natura. :)

Lo dico non per farti la predica o altro ma per l'animale ;)

se non lo è fai bene a tenerlo con te se non hai trovato il proprietario, per quanto rigurarda l'alimentazione:

Lo scoiattolo è un onnivoro. E’ importante quindi un’alimentazione equilibrata e con un basso contenuto di grassi per evitare l’insorgere di problemi legati all’obesità.

La sua dieta è costituita da frutta, semi, verdure e pochi alimenti di origine animale. Tra la frutta fresca sono particolarmente indicate le ciliegie (a cui è stato tolto il nocciolo che risulta essere tossico), le mele ma anche le pere, le pesche, le arance, i mandarini, le clementine e le melagrane. E’ sempre bene lavare ed asciugare questi frutti e somministrarli non freddi appena tolti dal frigorifero ma a temperatura ambiente. Tra la frutta secca, invece, le più gradite sono le arachidi, le noci, le nocciole, le mandorle, le castagne e i pinoli che non devono essere né tostati né salati.

L'apporto di fibra e sali minerali viene fornito dalle verdure. Le più indicate sono le carote, molto apprezzate dallo scoiattolo, foglie e fiori di tarassaco, pomodori ed insalate come lattughe, indivia, cicorie e radicchi.

In commercio si trovano mangimi confezionati appositamente per scoiattoli a base di semi e granaglie. Sono estremamente appetibili per il nostro amico ma se somministrati come unico alimento non soddisfano i suoi fabbisogni nutrizionali. Infatti, alcuni semi come quelli di girasole sono ricchi di grasso ma carenti di proteine, vitamine e calcio. Per questo motivo possono essere utilizzati saltuariamente ed in quantità ridotte.

Una piccola quota di proteine viene fornita da alimenti di origine animale come larve di insetti (camole della farina), crocchette "light" per cani, petto di pollo e yogurt. Questa fonte deve essere incrementata per le femmine in gestazione e durante l'allattamento.

L'acqua ha un ruolo fondamentale e deve essere sempre a disposizione dell'animale. Gli abbeveratoi a goccia sono da preferirsi alle vaschette poiché gli scoiattoli potrebbero sporcare l'acqua con la lettiera o con i loro escrementi. I beverini si applicano alla gabbia con estrema facilità e sono pratici da lavare e disinfettare. L'acqua va rinnovata tutti i giorni e deve essere sempre fresca e pulita. Se ci accorgiamo delle alghe sulle pareti del beverino vuol dire che non stiamo cambiando l’acqua così spesso come dovremmo. Dobbiamo semplicemente lavare bene il beverino e cambiare l’acqua più spesso.

se vuoi approfondire come allevare al meglio lo scoiattolo leggi la scheda da cui ho preso le informazioni dell'alimentazione al link di seguito.

Scheda tratta da AAE (http://www.aaeweb.net/schedearticoli/sc ... attolo.htm)

ciao
il motto degli Ornicoltori Italiani: Allevare è proteggere!
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi