Devo dire che la differenza tra uno YorkShire e un Pastore Scozzese si nota subito (caratterialmente intendo), anche per come sta procedendo l'addestramento. Non volendo toglier nulla, al mio primo amore, Lilly, però Dolly è molto più intuitiva,
apprende più facilmente!
Per Lilly con la solita tecnica di attirare la sua attenzione con un gioco e premiarla con qualcosa di cui le va ghiotta (es. verdura e frutta) sono riuscita a insegnarle solo a sedersi per qualche secondo, a saltare sopra una sedia o il divano e a scendere (naturalmente non lo fa mai perchè sà che è vietato! Ma solo quando giochiamo!), a mettersi a pancia in su (ora sta per tutto il tempo che voglio in quella posizione finchè non ho finito di coccolarla! Sembra sia un comportamento fiducioso nei miei confronti! Meglio così

) e l'ultima cosa a sorridere
Per Dolly è un pò più difficile perchè molto più grande come dimensioni da gestire, però fa progressi in 6 mesi ha imparato a star seduta al mio comando, sdraiata a terra tipo morto.. a camminare senza guinzaglio.. e poi se la chiamo io corre da me se la chiama qualcun altro (al di fuori di me e mio zio) ti da le spalle
L'unico vizio che non riesco ancora a farle scordare è il mordere le magliette (sì che ancora è cucciola però.. sta facendo più disastri di Lilly!!) e poi il fatto di alzarsi su due zampe e spingermi quando vuole le coccole (sono caduta per 3 volte consecutive a Natale.. <.<' )