per chi ha letto la discussione dei platy sa che mi avevano partorito 47 pesciolini...che sono tutti morti compresa la madre. l'acquario mio è in "stallo" da ormai tantissimo tempo... (contro la mia volontà)... ora da quando erano nati i pesciotti a mio padre era venuta l'illuminazione di sistemarlo (ci sono un bel po di spesucce però diceva per quasi 50 pesciolini ne valeva la pena)... ero troppo contenta... finalmente il mio acquario e poi finalmente avrei messo i pesci che volevo io (non i banali pesci rossi che i miei mi facevano comprare perchè piu resistenti ed economici ... che noia)...
ora ci sono aggiornamenti... ovvero... dato che pesci non ne abbiamo piu l'acquario non solo non si ripara, ma si SVUOTA COMPLETAMENTE!!!!! e si lascia a secco. i miei ci mettono gli oggettini dentro per decorarlo (come tanto tempo fa che ci hanno messo delle statue di monumenti e simili e l'acquario è rimasto a secco per piu di 4 anni!!!!)....
ciao mari capisco che mantenere un acquario in buone condizioni comporta un bel po di spese, devi solo decidere cosa fare, anche perchè è inutile tenerlo cosi e metterci dentro pesci che poi miriranno quindi se non avete tempo da dedicargli è meglio svuotarlo per un po, magari più in la vi riprende la voglia e farete di nuovo un bell'allestimento. Cmq se mi dici cosa manca o cosa c'è da comprare magari ti posso dare qualche suggerimento per risparmiare
fabrizio anke a me servirebbe qualche consiglio per risparimiare................................ti spiego mi regalarono un acquario di 70x35x35(nn so quanti litri è) ma era solo la vasca di vetro senza niente fino ora la tengo come una boccia.........., dovrei comprare i prezzi essenziali...tipo filtro poi nn so perchè nn ne ho mai avuto grazie per l'aiuto
ciao niki, allora se hai solo la vasca deivi praticamente preandere tutto,
1)il filtro; se il tuo acquario ha la predisposizione per il filtro interno ti basta prendere una pompa, che nn costa molto, dei cannolicchi, della spugna, e dell'ovatta e il gioco è fatto, e non ti viene nemmeno una gran spesa, se invece non hai il filtro interno allora devi comprare quello esperno che è migliore e non ti toglie spazio dentro, ci vanno le stesse cose che ho detto sopra, se ovviamente riesci a prenderlo usato e se cerchi in internet lo trovi risparmi dei bei soldini, il filtro va in base hai litri del tuo acquario cosi come la pompa, che nel filtro esperno di solito e compresa, il filtro esperno e tipo un secchiello con 2 tubi, uno per far entrare l'acqua ed uno per farla uscire ovviamente.
2) le luci e il termostato, il termostato lo puoi comprare direttamente dal negozio specializzato non viene molto, per le luci; se hai un acquario coperto basta che compri 2 neon e li metti nell'apposito spazio, ma se hai solo vasca immagino che tu nn abbia la copertura di plastica quindi dovrai prendere una plafoniera che poi appoggierai sopra le trovi di tutte le misure e di tutti i prezzi ovviamente io ti consiglio sempre l usato, ci sono diversi tipi di lampade ma per iniziare prendi quelle semplici, l illuminazione è fondamentale per le piante.
3) il fondo ovviamente sabbia, ci sono alcuni che sotto la sabbia mettono anche uno strato di torba, che costa molto nei negozi apecializzati e cmq l'effetto svanisce dopo un anno quindi evita di metterla e alle painte pui dare il concime, che tanto ne avranno bisogno cmq....ti posso consigliare al posto della torba di mettere sotto la sabbia il concime per gli agrumi osmogote mi sembra si chiami, è fatto a pallini ed una buona durata, e risparmi molto si trova nei consorsi. Per le piante puoi dare, invece del concime dei negozi specializzati, il concime per orchidee è liquido e ne bastano poche gocce in base ai litri cmq basta anche una goccia ogni 2 giorni, (dato che per il mio che 300 litri ne do 3 e nemmeno sempre)
Spero di esserti stato d'aiuto anche se ci sarebbe molto da scrivere ancora, ti consiglio l'usato perchè costa meno e si trovano anche cose in buone condizioni, perchè molti dopo un po si stufano e vendono tutto, quindi le cose spesso sono nuove, potresti addirittura trovare acquari completi a pochissi soldi.....io il mio l ho preso cosi....