vedo fachi dappertutto
Moderatore: mari89
- generale
- Assistente
vedo fachi dappertutto
Ragazzi da qualche tempo ho notato che ci sono un pò di falchetti che volano nella citta, parchi e zone palazzetti dello sport. Non è che hanno capito che in città è piu facile trovare cibo?
domanda e avrai una risposta
facebook Gianni Pirro
facebook Gianni Pirro
- mari89
- Giacinto
Re: vedo fachi dappertutto
non saprei... io invece è da un bel po che osservo una coppietta di gheppi nei dontroni della mia campagna... sono davvero belli! ^_^
-
- Cenerino
- Contatta:
si generà puor darsi che è come hai detto tù 

- Gaetano
- Rosella
wow ragazzi certo ke da voi ci sono molti uccelli rapaci.da me qui in periferia specialmente dove so io nn vedo gabbiani nn vedo falchetti ne gazze nnt di questo genere.d'estate da me tantissimi merli e altri tipi di uccelli granivori ma nn rapaci
-
- Rosella
il fatto che i rapaci si ambientino nelle città è molto comune, sia perchè trovano cibo molto facilmente sia per il fatto che il loro habitat sta scomparendo, sicuramente in città e soprttutto nelle grandi città sono più a riparo dai cacciatori che molto spesso li prendono di mira, in molte zone sono liberati a posta sia per programmi di ripopolamento che per cercare di ridurre il numero dei roditori, cmq è un bene, se si sono ambientati significa che il territorio in cui vivi è in buona salute!
-
- Cenerino
- Contatta:
non è tanto ottimo avere falchetti in citta vuol dire che loro non staranno più in buona salute e non mangiano come hanno sempre mangiato...spero che mi avete capito che voglio dire
io allevai a mano 2 falchetti caduti da un nido in montagna ma vi parlo di tantissimi anni fà...diventarono troppo belli e grandi mangiavano molto
,poi decidemmo con la famiglia di lasciarli liberi ma tornavano sempre a casa a dormire il giorno uscivano e prima del calar del sole rientravano tutto questo è successo in un anno poi non li veddi più spero che sia andata tutto bene per loro...sono bellissimi

io allevai a mano 2 falchetti caduti da un nido in montagna ma vi parlo di tantissimi anni fà...diventarono troppo belli e grandi mangiavano molto

- Gaetano
- Rosella
-
- Rosella
purtroppo se l'uomo invade i loro spazi questi poretti dove devono andare è normale che si ambientino in spazi nuovi come per esempio le città, il fatto che cambino tipo di alimentazione e una conseguenza del cambiamento di habitat, è ovvio poi che potendo scegliere li vedrei meglio nel loro ambiente che in città. Ma oggi gli spazi sono sempre meno, poi ora che ci penso nn credo che la loro alimentazione sia cambiata di motlo i piccioni e altri piccoli volatili stanno in città come in campagna per nn parlare poi dei roditori....
-
- Cenerino
- Contatta:
Gaetà ma che sparato...mi vuoi fare arrestare...già allora è stato un miracolo che li portai a casa da zio ad allevarli se mi vedeva la forestale mi arrestava e buttavano le chiavi ma cmq ho fatto una buona azzione io e mio zio e non immaggini quanti kg di carne macinata si sono mangiati marò

- Gaetano
- Rosella
- Salvuccio
- Rosella
- Contatta:
Quì da me a volte la sera tardi si vede volare un barbagianni bianco...all'inizio fà un pò di impressione
...ma è bellissimo 

Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
- Gaetano
- Rosella
- calopsitacco
- Cenerino
Anche da me era così (eccezion fatta per i gabbiani) prima che importassero le gazze per disfare i nidi e limitare la popolazione dei piccioni.Gaetano ha scritto:wow ragazzi certo ke da voi ci sono molti uccelli rapaci.da me qui in periferia specialmente dove so io nn vedo gabbiani nn vedo falchetti ne gazze nnt di questo genere.d'estate da me tantissimi merli e altri tipi di uccelli granivori ma nn rapaci

Adesso, però, anziche i colombi a risentirne sono stati gli uccelli nostrani più belli: verdoni e cardellini sono ormai una rarità, i rapaioli non l'ho mai visti, persino la tortora dal collare, che a sua volta ha colonizzato l'ambiente dei piccoli passeri, lentamente sta scomparendo.

ps: comunque il merlo è insettivoro.
- Salvuccio
- Rosella
- Contatta:
Quì di tortore dal collare ce ne sono abbastanza...anche nel mio giardino ne viene una coppia che qualche mese fà ha fatto 1 o 2 piccoli che anche loro vengono nel mio giardino...ho una famiglia di tortore 

Non sono mosso da ciò che vedo, ma sono mosso da ciò che credo!!
- Gaetano
- Rosella
-
- Ara
Tutti i volatili granivori mangiano bacche, gli insettivori ogni tanto e capita che anche i predatori le mangiano ma dipende dalla specie.Gaetano ha scritto:io so che i merli mangiano anche varie bacche vero??
Sono la persona più fortunata del mondo!