Camera calda pulli

Immagine

Moderatori: muron, generale, Lorenzo

Rispondi
Gaber
Cocorito
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 08, 2019 1:47 pm

Camera calda pulli

Messaggio da Gaber »

Buongiorno.
Mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum.
Un amico ha una coppia di monaci e da poco hanno fatto delle uova. Queste sono state abbandonate dalla coppia dopo qualche giorno di cova inizialmente pensavo fossero delle uova non fecondate ma facendo la speratura ho notato quello sembrava l'inizio della formazione di un embrione all'interno dell'uovo e visto che lui non aveva ne tempo e ne voglia di provarci e nemmeno i negozianti che conosco volevano averci a che fare, ho deciso di portarle a casa e di metterle in un'incubatrice improvvisata.
ora sono li da una settimana circa, le ho controllate piu volte durante il corso dei giorni osservando cosi la crescita dell'embrione all'interno dell'uovo.
L'incubatrice è una scatola di polistirolo quasi completamente chiusa con all'interno una lampada da 15 w che genera calore e un foro che serve a far uscire il calore in eccesso. Ho letto su guide e altro che i valori ideali sono 36-37°C e 60-70% di umidità. per la temperatura ci siamo. ma l'umidità oscilla da 30 a 40% ( cerco di correggerla con dei contenitori con 2-3 cm di acqua all'interno).
Adesso il problema è uno.
Ho letto che per la crescita dei pulli mi serve una camera calda(35-36°T e 30% umidità) e che posso crearne una utilizzando una scatola di cartone/legno o un piccolo acquario.
Avendo a disposizione terrari/acquari inutilizzati , lampade in ceramica,faretti riscaldanti e cavetti non mi è sembrato un problema reperire il materiale ma metterlo assieme per creare un ambiente adatto alla crescita è diventato il problema più grande.
Ho deciso di usare un piccolo acquario da 10 litri con coperchio.
sul fondo ho messo un cavetto riscaldante , subito sopra ci ho messo una griglia e un contenitore dove tenere i pulli.
Adesso vi chiedo:
con il cavetto riesco a raggiungere una temperatura massima di 30° e umidità al 30%
può bastare? oppure provo con una lampada in ceramica collegata a un termostato?
Potrei provare a fare una copertura in polistirolo del fondo e di 3 lati cosi da disperdere meno calore possibile?
voglio evitare di usare una lampada cosi da disturbare i pulli la notte con la luce.

scusate se magari non mi sono spiegato benissimo o se ho usato qualche termine in modo scorretto ma sono nuovo nel campo e non conosco bene termini ecc.
Rispondi